Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi dal buon rapporto q/p

Messaggi raccomandati

Inviato

sono totalmente ignorante al proposito , nel senso che sono rimasto ai tempi di Pink Triangle , braccio Syrinx PU 3 e testina Dynavector , che ho avuti , dopo la delusione dell'LP 12 con Ittok ed Asak.

Ora  vorrei riapprocciarmi al sistema, e quindi chiedo suggerimenti

Suggerimenti x un rapporto qualità prezzo ottimale, salendo di prezzo

Spiego meglio : 

nell'ordine dei ...... ENNE € .......... , < Rega Planar 3 con RB 300 e testina Denon DL 103  >

, un esempio

< Pierre Lurne , braccio Pluto , testina VDH Grassopher  >

un secondo esempio dai costi folli

Inviato
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

dopo la delusione dell'LP 12 con Ittok ed Asak.

Se  ti  hanno  deluso, ( ricorda  che  un  giraLP  da  solo  non  suona)( ci  vuole  un  buon  pre)

Meglio  che  resti  sul  CD,  e  vivi  felice

Inviato
47 minuti fa, duecalzini ha scritto:

Meglio  che  resti  sul  CD,  e  vivi  felice

Certo, come no: l'inconsapevole felicità di chi ignora cosa significhi ascoltare un setup analogico di livello. :classic_biggrin:

2 ore fa, domenico80 ha scritto:

rapporto qualità prezzo ottimale , salendo di prezzo

1) Thorens TD32x con braccio Mission e testina Denon DL103 (circa 5-600 Euro, ovviamente il giradischi usato)

2) Music Hall MMF 9.3 SE con testina Goldring Eroica XL (circa 2500 Euro di listino)

3) Gold Note Pianosa con braccio B 5.1 e testina Lyra Delos (circa 5000 Euro di listino)

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

ecco , queste risposte sto cercando

Inviato
4 ore fa, domenico80 ha scritto:

sono rimasto ai tempi di Pink Triangle , braccio Syrinx PU 3

Io sono ancora a "questi tempi"😁

Sono molto soddisfatto.

• Melius 1
Inviato

io mi sono abbastanza ...... perso .... sul giradischi

pensi valga la pena di riprenderli ?

ne ho vista un'accoppiata usata

so che al tempo i Syrinx in genere soffrivano di problematiche ai cuscinetti ed il Pink di stabilità alle tarature , una vera seccatura, almeno il mio che addirittura ...........andava .... fuori ... bolla

Tuttavia , a mio parere , un signor sistema , ai tempi

Inviato

@domenico80

È sufficiente un banale gira transrotor con braccio tipo rega o SME 

(fat bob, zet3 ecc...)

Una testina top, tipo 

Ortofon 2M

E un banale pre fono transrotor o clearaudio

E stai a cavallo

Checcevo'?

• Melius 1
Inviato

@FabioSabbatini

guarda , te lo dico in confidenza e privato , così nessuno legge e nemmeno sa e non si iniziano flame kilometrici  :

vogliamo testare con calma , senza elemosinare tempo a chi ha gira performanti , le varie equalizzazioni , ma :classic_cool: digitali .

Ad un primo strano confronto crediamo che il solito sistema resistenza e condensatore che abbiamo , pur se nuovo , e sostituito già una volta , fosse da ammalorato ad assai rotto o che i tester nostri siano in tilt .

prima di litigare con Distrelec per forniture vecchie , voglio approfondire :classic_biggrin:

Inviato
23 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

gira transrotor con braccio tipo rega o SME 

Ho lo Zet1 con lo sme 309 ....va che è un piacere.

• Moderatori
Inviato

@domenico80  ricomprati un Pink Triangle PTOO, cercati un valido braccio compatibile con la testina che prenderai ( spendi  sulla testina); non cercarti grane o credere di ottenere meraviglie da altro (a meno di non spendere cifre impegnative) che il Pink è un bensuonante giradischi.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@domenico80 la testina fa il suono, ma senza un braccio adatto ad supportarla correttamente non può suonare al suo meglio. Serve ovviamente anche un giradischi a far funzionare il tutto, sembra banale, ma la scelta di questi tre componenti possono fare un enorme differenza. Manca il quarto anello, il pre phono, che non ho capito se ce l’hai. Se vuoi semplificarti la vita, puoi scegliere un giradischi con già il braccio in dotazione, ma per la testina serve una maggior attenzione, che dipende dai tuoi gusti sonori e dal braccio che ha il giradischi. 
Purtroppo, nel campo dell’analogico il prezzo fa la differenza. Se ti viene detto che una Ortofon 2M vale una Lyra Delos, ti dicono un’enorme azzata. Basta ascoltarle per rendersene conto. Intendiamoci, questo non vuol dire che non puoi trovare soddisfazione in un setup analogico, modesto, ma nell’analogico le differenze sono decisamente superiori al digitale. 
Ps: Non amo fare elenchi di prodotti da consigliare, se non ho informazioni precise dall’utente circa il budget e i suoi gusti. Per il primo, testina a parte, ti consiglio di rivolgerti sul mercato dell’usato recente, così da poter salire di livello, soprattutto con la testina. 
Buona ricerca. 😉

Inviato

@domenico80

Ad esempio, se ti dicono che una, diciamo a caso, lyra Atlas (o equipollente ) suona meglio di una, diciamo a caso, ortofon 2M, ti raccontano la solita storiella da audiofilo che sente suonare meglio la roba esosa in quanto esosa e blasonosa e guru approved 

Credici pure se vuoi, na non è così manco per il fischio 

• Haha 1
Inviato

che al tempo i Syrinx in genere soffrivano di problematiche ai cuscinetti ed il Pink di stabilità alle tarature , una vera seccatura, almeno il mio che addirittura ...........andava .... fuori ... bolla

Io ho il Syrinx dal 1984, nessun problema, il PT1 preso nel 1985 (usato) e non ho mai avuto problemi di bolla....

Ha fatto 3 traslochi: caricato in macchina (unica cosa che non ho dato alle ditte dei traslochi 😁), rimesso in bolla il telaio il piatto era perfetto.

Ho sentito altre volte chi diceva del problema, sarò fortunato😊

Ogni tanto controllo,  per sicurezza, ma non  tocco nulla.

Alcuni anni fa ho montato la Delos, va molto bene e ascolto bella musica 👍

• Melius 1
Inviato

sul giradischi

pensi valga la pena di riprenderli ?

Se hai molti dischi si, se io dovessi iniziare adesso senza dischi non credo che spenderei tutti questi soldi😁

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, domenico80 ha scritto:

Rega Planar 3 con RB 300 e testina Denon DL 103

Accoppiata teoricamente da evitare perché la DL103 a bassa cedevolezza vorrebbe bracci più lunghi e pesanti.

Inviato

allora , riassumo :

la base senz'altro usata 

idem il braccio che , penso , possa eventualmente dare qualche rogna in più rispetto la base

identificati braccio e base trattasi di optare x una testina che il braccio scelto possa far funzionare al meglio

e qui arriva un altro mio problema :

dovrei acquistare una MM ed una MC , sì , purtroppo è così , la MM x testare quella strana equalizzazione e la MC x un'altra ragione

la base Pink sembra accessibile nell'usato , come prezzo e se un filo ...... inrognata ....... :classic_blink: ....... si può intervenire sulla stessa senza inkasinarsi con i ricambi

discorso diverso il braccio che deve funzionare al meglio con la base e con le testine

Il budget :

non esiste un budget preciso , xchè non so con precisione di cosa parlo , ma , ribadisco , sto pensando alla base Pink

Ecco , se avete pazienza , andiamo sul discorso braccio

3 minuti fa, mla ha scritto:

Accoppiata teoricamente da evitare perché la DL103 a bassa cedevolezza vorrebbe bracci più lunghi e pesanti.

ok , grazie , ma era un esempio random

Inviato
13 minuti fa, rock56 ha scritto:

Se hai molti dischi si, se io dovessi iniziare adesso senza dischi non credo che spenderei tutti questi soldi

non ne ho , li regalai al tempo , circa 600 , ma posso riaverli xchè l'altro è passato al CD

P.S.

x il Syrinx , sarò stato in scarogna io

Inviato
3 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ok , grazie , ma era un esempio random

Pensavo volessi controllare se eravamo attenti 😂

• Haha 1