domenico80 Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Inviato 3 Dicembre 2023 in effetti un filo distratti vi vedo : nessun strillo sulla equalizzazione digitale speravo in lanci di basi , bracci e testine ................... così ............
Mighty Quinn Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 15 minuti fa, domenico80 ha scritto: nessun strillo sulla equalizzazione digitale Epperche' dovremmo? Tutti sappiamo che è il modo migliore per gestire il vinile Giusto no?
Jarvis Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 @domenico80 Hai tanti vinili? Strano che ti abbia deluso il Linn sondek. Motivo?
Jarvis Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Tutti sappiamo che è il modo migliore per gestire il vinile Giusto no? No. Rovineresti l'autenticità e il bello del vinile. A quel punto meglio rinunciarci e andare col lo streaming che va benone
Mighty Quinn Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 4 minuti fa, Jarvis ha scritto: No. Rovineresti l'autenticità e il bello del vinile No Non cambi una cippola Un passaggio ad da fatto bene, e non è difficile, è inudibile Le solite storielle audiofile per chi ne capisce poco o ne sa poco o è disposto a credere a voci del gregge audiofilo In pratica, frottole Certamente dette on perfetta buona fede, ma frottole (definizione di frottola presa da Oxford Languages: asserzione infondata) 1
Jarvis Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 @FabioSabbatini No, ma stai calmino, leggi bene prima di accusare gli altri di raccontare frottole. Non ho scritto che il passaggio digitale rovini il segnale. Potrà anche linearizzarlo. Ma è una roba demenziale. Il giradischi equalizza, in questo risiede la sua peculiarità. Hai il gira, il braccio e la testina e il bello è proprio un sound che cambia. E il vinilista col manico cambia, sperimenta, spende e magari si diverte pure. Linearizzare col digitale uccide tutto ciò, banalizza e rende assurda a quel punto la frequentazione vinilica. A quel punto meglio cd o streaming che sono più lineari di loro ( tralasciando altri pregi in particolaredelli streaming che oramai è la fonte per eccellenza e per giusti motivi).
domenico80 Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Inviato 3 Dicembre 2023 46 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Epperche' dovremmo? Tutti sappiamo che è il modo migliore per gestire il vinile Giusto no? in effetti ............ le solite stranote e straconosciute carabattole di res e caps rimediano figure barbine , al confronto Se consideri che via software posso con un clic cambiare in tempo reale le varie equalizzazioni , da RIAA a Decca a Columbus etc etc , .......................... ......................................
domenico80 Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Inviato 3 Dicembre 2023 41 minuti fa, Jarvis ha scritto: Strano che ti abbia deluso il Linn sondek. Motivo? motivo ? rispetto il Pink con il PU3 , l'LP 12 è lento , moscio , scuro , smollaccio ma l'LP 12 prendeva piste anche da Alphason Sonata con quello strano braccio ad esse 1
domenico80 Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Inviato 3 Dicembre 2023 38 minuti fa, Jarvis ha scritto: No. Rovineresti l'autenticità e il bello del vinile. A quel punto meglio rinunciarci e andare col lo streaming che va benone fammi capire : dici che portare il vinile a livelli sconosciuti da quando è stato pensato ne rovina l'autenticità ? ma hai sentita a confronto una RIAA digitale con una solita canonica ?
domenico80 Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Inviato 3 Dicembre 2023 57 minuti fa, Jarvis ha scritto: Potrà anche linearizzarlo. Ma è una roba demenziale. Il giradischi equalizza, in questo risiede la sua peculiarità. Hai il gira, il braccio e la testina e il bello è proprio un sound che cambia. E il vinilista col manico cambia, sperimenta, spende e magari si diverte pure. Linearizzare col digitale uccide tutto ciò, banalizza e rende assurda a quel punto la frequentazione vinilica. A quel punto meglio cd o streaming che sono più lineari di loro ( tralasciando altri pregi in particolaredelli streaming che oramai è la fonte per eccellenza e per giusti motivi). NI - ho una base che deve essere performante o , meglio , ben isolata e ben tarata - ho un braccio che deve far tracciare al meglio la testina e fin qui , ok - poi io ho una testina che , ammettendo sia perfettamente tarata e sposata , si fa per dire , con il braccio , traballa tra un solco e l'altro e questi sobbalzi sono trasmessi , ......via cavo , ad uno stadio phono Bene , tralasciando il discorso sullo stadio phono che meglio sarebbe fosse tout DC , meglio , ma difficile , eccoci alla equalizzazione con caps e resistenze , sui quali , caps e resistenze , ci sarebbe da parlare a lungo ..... , ma. Poi il problemone del controllo dell'offset che , in un phono , è basilare , per cui , altro caps o in uscita o in serie a massa di segnale o un circuito servo . Abbiamo poi un altro problema , il filtro antirumble tarato sui 15 hz , x evitare al woofer pericolose escursioni . Ammazza quante rogne . E se con un sistema digitale , ovvio , ben fatto , bypassassi quasi tutte ste rogne ? Non capisco la tua dissertazione che mi sembra simile al rifiuto audiofilo x gli alimentatori switching , un altro bel quesito
Jarvis Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 @domenico80 Tu stesso affermi che non hai apprezzato il sound ovvero l'equalizzazione di un giradischi, il Linn, che comunque è stato un riferimento nella storia hifi . Allora ti chiedo: perché non "aggiusti" il suono del Linn con l'equalizzazione digitale aggiustatutto? Che senso ha cambiare giradischi? Se ti piace un suono per così dire "preciso" c'è il digitale. Mi sfugge il senso dell'operazione.
domenico80 Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Inviato 3 Dicembre 2023 @Jarvis abbi pazienza , ma fatico a seguirti , limite mio. Scrivo che l'LP 12 lo sostituii con il Pink , dopo un confronto sconfortante , elencandone , a richiesta , quelli che io , come tanti , riteniamo i chiari limite dell'LP 12 Poi parli e scrivi dell'equalizzazione del Linn : ma cosa significa ? , il sistema giradischi , base , braccio e fonorilevatore , non equalizza , deve solo leggere o cercare di leggere al meglio i solchi . Scrivi che l'LP 12 è stato un riferimento nella storia dell'hifi : io , se l'LP 12 prende piste e tante , da uno sconosciuto Pink , sono in completo disaccordo , anche xchè i limiti e/o caratteristiche dell'LP 12 sono assiomatiche , poi potrà pure piacere , ma dal piacere a sostenere che sia performante , ce ne passa . Scrivi o chiedi xchè non " aggiusto " il Linn con l'equalizzazione digitale aggiustatutto e ti chiedo : ma hai letto cosa scrissi ? penso di no , xchè sembra tu abbia qualche idea confusa , oppure sono io a non essere ababstanza chiaro Poi , alla fine , deragli sul digitale : ma che c'entra , io chiedo altro
noam Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 @domenico80 una scelta furba potrebbe essere un Pink Triangle o un Alphason Sonata rispetto agli iconici Gyrodek , Rega ed Lp12 . Una scelta ancora più furba potrebbe essere un Sota . 1
domenico80 Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Inviato 3 Dicembre 2023 1 minuto fa, noam ha scritto: Una scelta ancora più furba potrebbe essere un Sota . mai sentito il Sota , so tuttavia che costa un rene L'Alphason son rimasto suonasse gran bene in accoppiata al suo braccio ad esse , trovarlo
noam Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 3 minuti fa, domenico80 ha scritto: mai sentito il Sota , so tuttavia che costa un rene L'Alphason son rimasto suonasse gran bene in accoppiata al suo braccio ad esse , trovarlo Ce ne sono un paio in vendita sui vari mercatini , sotto i 2k euro comprensivi di braccio . Il suono è l'esatto opposto dei Rega , grande ricchezza armonica , basso tellurico , scena immensa , suono maestoso , magari più lento di altri gira a telaio rigido .
domenico80 Inviato 3 Dicembre 2023 Autore Inviato 3 Dicembre 2023 4 minuti fa, noam ha scritto: Ce ne sono un paio in vendita sui vari mercatini , quali ? va bene il PVT con o senza braccio ?
Mighty Quinn Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 1 ora fa, Jarvis ha scritto: Ma è una roba demenziale No ma stai calmino 1 ora fa, Jarvis ha scritto: E il vinilista col manico cambia, sperimenta, Io sono vinilista e ho dubito ci sia qualcuno con più manico qui A chiacchiere sicuramente A fatti ninzo' E sprrimento assai E sento sempre il vinile via ad da E suona con tutto l'allure del vinile Se non sai di cosa parli vabbè Pazienza
Mighty Quinn Inviato 3 Dicembre 2023 Inviato 3 Dicembre 2023 52 minuti fa, domenico80 ha scritto: Se consideri che via software posso con un clic cambiare in tempo reale le varie equalizzazioni , da RIAA a Decca a Columbus etc etc , ..................... Non solo ma via software puoi migliorare in tanti modi il suono Ovviamente DRC e DSP a gogo E il vinile trionfa mantenendo il suo fascino
Messaggi raccomandati