Vai al contenuto
Melius Club

eventuale soluzione all'asimmetrico posizionamento dei diffusori

Messaggi raccomandati

Bene ti faccio i miei complimenti @Keegor che hai avuto la forza di iniziare a misurare, pensa io ho il microfono da settembre, il mini dsp mi vergogno anche a dirlo da quanto tempo lo presi 🫣 ho preso adesso l’asta porta microfono, e però ancora sono qui a cercare il tempo per fare ste benedette misure.

@gianventu mi disse tanto tanto tempo fa, mi raccomando posta i risultati e chiedi per qualsiasi dubbio, ancora aspetta 🤣🤣🤣

Dai che forse vedendoti, trovo il tempo/voglia di cimentarmi anche io 😊

@yukatan grazie! sei molto simpatico , ma ti garantisco che parto veramente da zero , mi spinge la curiosità e la "capa tosta" , quando mi metto in testa una cosa devo farla! mettere in piedi ciò che serve per far funzionare l'hardware è semplice , è il resto che è complicato , c'è da studiare ed io ho iniziato solo ora , spero di riuscire a capirci qualcosa per non far perdere tempo a ilmisuratore e giaventu .

@grisulea già fatto , spero che il materiale che gli ho passato sia giusto. NOn voglio far perdere tempo a nessuno , so bene che devo studiare e smanettare per poi passare ai suggerimenti degli esperti. Poi , come riferitomi da @gianventu.... tu sei , con @ilmisuratore , l'esperto , ho avuto modo di leggerti nelle varie discussioni , complimenti per la competenza e la...... pazienza. 

ilmisuratore
2 ore fa, Keegor ha scritto:

quando mi metto in testa una cosa devo farla! mettere in piedi ciò che serve per far funzionare l'hardware

La situazione a casa tua non è di quelle drammatiche

L'asimmetria causata dalla vicinanza della parete relativa al diffusore DX e la zona aperta relativa al diffusore SX si vede benissimo nel grafico di Energy Time Curve

L'initial time gap mostra una forte riflessione a 1,75ms che può causare un leggero decentramento e/o l'individuazione della sorgente di destra 

Questa, visto che il resto delle riflessioni tutto sommato si equivalgono in ampiezza, si potrebbe attenuare individuando tramite uno specchio il punto di riflessione, quindi posizionare un pannello assorbitore che crei una distanza virtuale

Per quanto concerne i rinforzi in gamma bassa hai la fortuna di poter attenuare, senza alcuna necessità di compensare buchi da cancellazione di fase

Dunque per risolvere si dovrebbe utilizzare un sistema di correzione attiva, provarlo e vedere se la riflessione relativa al canale destro subisce un miglioramento [oltre alla gamma bassa, che ci sarà di sicuro] 

Nel caso in cui il sistema di correzione si limitasse a sistemare la gamma bassa, operare in aiuto passivamente come descritto prima

• Melius 1

@ilmisuratore mi sento un pò più sollevato , grazie mille! Due considerazioni: 

1) nel punto di ascolto individuo  , ad orecchio , lievissimamente più 

il diff sx , con una  medioalta più presente e pulita. Può dipendere dal fatto che a dx ho un rinforzo sulla mediobassa che va a coprire/sporcare (passami il termine) la medioalta , ?

2)riferito a quanto sotto , per riflessioni intendi sulle alte frequenze? se così , non posso mettere alcun pannello in quanto , al termine della parete di dx , c'è l'accesso , abbastanza grande ,  ad un balcone . 

18 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Questa, visto che il resto delle riflessioni tutto sommato si equivalgono in ampiezza, si potrebbe attenuare individuando tramite uno specchio il punto di riflessione, quindi posizionare un pannello assorbitore che crei una distanza virtuale

ilmisuratore
24 minuti fa, Keegor ha scritto:

nel punto di ascolto individuo  , ad orecchio , lievissimamente più 

il diff sx , con una  medioalta più presente e pulita.

Ed è cosi anche nella misurazione

La parte in cui il nostro udito è piu sensibile riguarda il segmento di banda compreso tra 2kz-4khz, beh nel tuo caso si manifesta nel diffusore di SX una maggiore ampiezza +2dB/+3dB rispetto al diffusore di DX

Questo basta per sentirlo piu brillante

• Melius 1

@ilmisuratore devo fare una prova , i diffusori hanno la possibilità di settare + 2 db sul midrange e tweeter , anche  in maniera separata , tramite ponticelli . Al momento ho i due diffusori settati su "linear" , senza alcun rinforzo sulla medioalta, quindi a 90 db . Potrei provare a mettere + 2 db sul dx (solo midrange, solo tweeter , o entrambi) e vedere cosa succede.

Ho scritto una ca....ta?

Massimo

ilmisuratore
1 minuto fa, Keegor ha scritto:

Potrei provare a mettere + 2 db sul dx (solo midrange, solo tweeter , o entrambi) e vedere cosa succede.

Ho scritto una ca....ta?

Massimo

Se incidentalmente copre quella banda di frequenze sarebbe buona cosa

• Thanks 1