Vai al contenuto
Melius Club

17 anni di carcere al gioielliere di Grinzane Cavour...

Messaggi raccomandati

Inviato
35 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

qualche esempio di rapinatori consapevoli che non ci sarebbe stata reazione e quindi hanno ucciso?

Era stato già arrestato nel 2018, per una rapina commessa a Milano, Redouane Moslli, il 43enne di origine marocchina, accusato di aver ucciso a coltellate il 28 agosto Francesca Marasco, 72 anni, titolare di una rivendita di tabacchi a Foggia, assassinata nel suo negozio.

L'uomo, Adriano Armellin, 83 enne,legato e pestato dal malvivente, era giunto in condizioni gravissime in ospedale. L'anziano sarebbe stato colpito con colpi di bottiglia, alla testa, subendo lesioni gravi. Stamane un aggravamento delle condizioni cliniche ne ha causato il decesso. 

È morto Luca Sacchi, il ragazzo di 24 anni rimasto ferito gravemente dopo che due persone, «probabilmente italiane» stando a quanto detto al telefono dai Carabinieri di Roma a Open, hanno tentato di rapinare lui e una ragazza di 25 anni. L’aggressione è avvenuta fuori dal pub John Cabot, in via Mommsen, in zona Caffarella, a Roma .

Pietro Raccagni è morto dopo undici giorni di agonia. Troppo grave la profonda ferita alla testa riportata la notte dell'8 luglio nel corso di un furto degenerato in rapina all'interno della sua villetta di Pontoglio.

Proseguono le indagini del nucleo investigativo dei carabinieri di Terni sulla rapina in casa durante la quale ieri pomeriggio è morto nel suo letto, per soffocamento, il 91enne Giulio Moracci. I militari, coordinati dal maggiore Pietro Petronio, stanno cercando ora di individuare eventuali basisti dei tre romeni arrestati-

Questi i primi trovati poi mi è venuto un  pò di voltastomaco e ho lasciato perdere.

Da notare che tra i pericolosi rapinati ve ne sono uno di 83 anni, uno di 73 e un arzillo 91 enne: tutti senza ombra di dubbio in grado di reagire a mani nude  e avere la meglio su tre o quattro rapinatori, specialmente quello di 83 anni che era stato anche legato.

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

E sicuramente la cosa ha pesato in sede di giudizio più dello stracciamento di vesti dei nostri difensori salvinisti

Si potrebbe leggere la notizia da un link ad una fonte di informazione attendibile cortesemente, grazie. 
Dubito che ad un pregiudicato, seppur gioielliere, consenta la detenzione di un’arma.

briandinazareth
Inviato

@gennaro61

non ci siamo capiti, la domanda non era sulle rapine finite con omicidio.. 

Inviato
8 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… ma perché il soggetto in questione non aveva un regolare porto d’armi dal momento che esercita una delle pochissime professioni in cui la detenzione di un’arma è consentita? 

non facciamo confusione tra detenzione e porto : l'arma era regolarmente detenuta si è configurato il reato di porto abusivo in quanto è uscita dal negozio. difatti non tutti sono autorizzati a portare l'arma, ad alcuni viene addirittura negato con la motivazione che quel tipo di reato in quella determinata zona risulta in calo (sic...) ho un paio di amici gioiellieri che ultimamente la stanno trovando lunga per il rinnovo del porto, stiamo parlando di persone al di sopra di ogni sospetto che lo tengono da 30 o 40 anni, solo che ultimamente si cerca di scoraggiarli chissà perché...

Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non ci siamo capiti, la domanda non era sulle rapine finite con omicidio..

Se ho interpretato male mi scuso ma la tua domanda è :"qualche esempio di rapinatori consapevoli che non ci sarebbe stata reazione e quindi hanno ucciso?

E io ho evidenziato dei casi in cui era scontato che i rapinati non potessero difendersi e reagire e nonostante questo sono stati uccisi.

Se così non è ti prego di precisare a cosa ti riferivi.

Inviato

La notizia senza “aggiustamenti” era questa:

https://www.ilmessaggero.it/persone/mario_roggero_gioielliere_condannato_chi_e_grinzane-7796332.html

“In passato, inoltre, come scrive ilcorriere.net, la licenza per detenere armi da fuoco gli era stato ritirata per via di una condanna, un patteggiamento di due mesi poi trasformato in pena pecuniaria, perché l'orefice nel 2005 era entrato armato nell'abitazione di un ex fidanzato di una delle figlie. “

Inviato

C’è una overdose di ideologia in questo thread, che avvelena tutto, oltre ad una totale ignoranza del diritto che porta a dire stupidaggini, pure sulla base della legge vigente.

Ho sentito parlare a vanvera di “giustiziere della notte”, di “meritava trent'anni” di “vera e propria esecuzione” che è ovviamente una posizione ideologica non solo contraria al diritto e alla legge (anche quella vigente) ma anche alla logica.

Il povero gioielliere aggredito sarebbe stato un “giustiziere della notte” se fosse andato il giorno dopo, a sangue freddo, a cercare i rapinatori per ammazzarli.

L’errore, mi ripeto, è quello di non aver considerato l’unicità del fatto, e cioè che quell’uomo sotto shock per la rapina ha deciso in 2 secondi quello che doveva fare, per cui la pena (17 anni) appare ingiusta e scandalosamente spropositata anche con la legislazione vigente, in quanto:

1) potrebbe aver percepito ancora l’imminente del pericolo essendo sotto shock dopo quello che aveva subito, i rapinatori potevano rientrare e mettere in pericolo di nuovo lui e sua figlia, in questo caso la pena è sbagliata la qualificazione del reato e la pena conseguente per eccesso colposo di legittima difesa.

2) era completamente andato fuori di testa in quel momento per quello che aveva subito ed ha reagito in maniera spropositata, come succede quando uno ti massacra di botte e poi se ne va, ed in questo caso la pena è eccessiva.

3) potrebbe essere uscito per recuperare la refurtiva, non sapeva che le armi dei rapinatori fossero scariche e sentendosi minacciato a sparato, e questa è legittima difesa per cui addirittura poteva essere assolto (per questo ho scritto prima che se fosse stato un poliziotto non sarebbe nemmeno iniziato il processo).

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

È morto Luca Sacchi, il ragazzo di 24 anni rimasto ferito gravemente dopo che due persone, «probabilmente italiane» stando a quanto detto al telefono dai Carabinieri di Roma a Open, hanno tentato di rapinare lui e una ragazza di 25 anni. L’aggressione è avvenuta fuori dal pub John Cabot, in via Mommsen, in zona Caffarella, a Roma .

ma come si fa a prendere notizie dalla rete a capocchia a difesa delle proprie teorie?
mi è caduto l'occhio su questa perchè ho visto il processo sabato

la tentata rapina c'è stata

perchè pensavano che la ragazza avesse con se 70.000 euro destinati all'acquisto di 15 kg di maria 

e ha preso 3 anni di carcere per violazione delle leggi sugli stupefacenti

trova almeno dei cittadini modello la prossima volta che devi ravanare notizie

briandinazareth
Inviato
7 minuti fa, Roberto M ha scritto:

per questo ho scritto prima che se fosse stato un poliziotto non sarebbe nemmeno iniziato il processo

sei un avvocato, come fai ad esporti così al ridicolo? 

guarda il filmato e poi chiediti se ha senso quello che hai scritto...

a prescindere da tutto dobbiamo considerare che un personaggio simile è pericoloso per la società, per quante attenuanti tu voglia trovare, uno che sparacchia per strada, si accanisce sulle vittime e cerca di sparare i colpi di grazia, non può avere spazio in un consesso civile, perché la sicurezza degli altri (passanti compresi), viene prima del diritto alla vendetta.

Inviato
54 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

qualche esempio di rapinatori consapevoli che non ci sarebbe stata reazione e quindi hanno ucciso?

i fratelli Savi ma due di loro erano poliziotti, ci sta

Inviato
1 minuto fa, lello64 ha scritto:

trova almeno dei cittadini modello la prossima volta che devi ravanare notizie

Dall'elenco ( largamente incompleto) cancello questo.

Cambia qualcosa?

Inviato

@gennaro61

Se glie la fai lunga ti scrivano che quei poveretti “se la sono andata a cercare”.

Non c’è niente da fare, traspare sempre una profonda empatia verso i criminali, le borseggiatrici (e’, ma la privacy) e perfino rapinatori (e’, ma se non gli rompi i testiculi non ti fanno nulla) e alla fine quelli che “devono passare la vita dietro le sbarre” sono sempre le vittime dei criminali che hanno reagito.

E lo dicono pure con sadico compiacimento “non uscirà più dal carcere”, garantisti fino all’inverosimile con criminali di ogni risma, specialmente se fratelli migranti, e forcaioli ogni oltre I senso logico contro le vittime che reagiscono e si difendono da sole. 

Moderazione, ci vuole moderazione, e pure equilibrio, sono questi thread che mi fanno rimpiangere perfino la Democrazia Cristiana.

Inviato
1 minuto fa, gennaro61 ha scritto:

Cambia qualcosa?

no non cambia niente

rimane il fatto che copi e incolli dalla rete a capocchia

Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

sei un avvocato, come fai ad esporti così al ridicolo? 

Che palle.

Si, io sono un avvocato, e invece molti che scrivono qui, per quello che scrivono, sono tecnicamente somari. Vedi tu se ti riconosci in questa categoria.

Contento ora ?

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

Non c’è niente da fare, traspare sempre una profonda empatia verso i criminali

dove? 

chi ha scritto qualcosa in difesa dei rapinatori dei quali parliamo o dei rapinatori in genere? 

mi pare nessuno, altrimenti cita l'intervento se non vuoi fare la figura del cazzaro. 

invece si nota, evidente, una profondissima empatia tua e di altri verso i giustizieri fai da te, gente che insegue ladri e rapinatori per strada e decide che la pena giusta è l'esecuzione e uccide. 

e si pretenderebbe una pacca sulle spalle per un duplice omicidio, in questo caso pure particolarmente efferato. 

hai visto il filmato?

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, lello64 ha scritto:

no non cambia niente

Questo importa.

Inviato

Consiglio le dispense "Tutti penalisti in 10 lezioni", presto in edicola.

Col primo numero in regalo 15 pagine a caso del codice di Procedura, un tappo rosso da mettere sulla pistola giocattolo e una toga in autentico Terital.

• Haha 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili