Buncia Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 Ciao a tutti, torno a chiedervi un consiglio perchè a volte i dettagli tecnici mi mandano proprio fuori di testa e non vorrei fare l'acquisto sbagliato. Vorrei cambiare braccio al mio giradischi ma non so come scegliere, piuttosto che cosa scegliere. Mi spiego meglio. Il mio giradischi ha un attacco fisso. Presenta cioè sullo chassis un semplice foro in metallo dove infilare il cilindro del braccio e fissarlo stringendo due viti a lato. Quindi niente basette su cui poter far shiftare la base del braccio. Il braccio originale del gira è un Jelco sa 250 da 9", con una lunghezza effettiva di 229mm e un overhang di 15mm (pertanto la distanza perno gira - pivot è di 214mm). Ora...dovrò scegliere necessariamente un braccio da 229mm? Devo mantenere anche lo stesso overhang? Immagino che potrei scegliere un braccio da 229mm ma con overhang diverso, ad es. da 18mm. In tal caso la puntina traccerà comunque il medesimo arco sul vinile essendo la lunghezza totale del braccio uguale. Credo che la ditta costruttrice del gira abbia stabilito che quella lunghezza sia l'ideale per le dimensioni e le distanze fisse tra perno centrale e pivot. Oppure tutto questo non incide per nulla e posso prendere qualsiasi braccio basta che sia da 9"? Un braccio più lungo o più corto (si parla comunque di qualche mm) farebbe spostare la traccia della puntina poco più avanti o indietro. Questo è importante? Quanto? Grazie intanto...
cesare Inviato 4 Dicembre 2023 Inviato 4 Dicembre 2023 Se non puoi variare la distanza pivot-spindle, devi prendere un braccio pensato per tale distanza, 214 mm nel tuo caso. L’overhang e di conseguenza la lunghezza totale varierà leggermente a seconda del tipo di allineamento che vuoi dare alla testina ( ad esempio, con Baerwald avrai un paio di mm in più di overhang rispetto ad un allineamento Stevenson)
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 4 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 4 Dicembre 2023 34 minuti fa, argonauta1973 ha scritto: che gira è? già...che gira è? Non sapendolo non è possibile nemmeno capire se il braccio si può sostituire oppure no.
mikefr Inviato 5 Dicembre 2023 Inviato 5 Dicembre 2023 Lascia stare quel braccio che è ottimo........
Buncia Inviato 5 Dicembre 2023 Autore Inviato 5 Dicembre 2023 9 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: già...che gira è? Non sapendolo non è possibile nemmeno capire se il braccio si può sostituire oppure no. Ah scusate... è un transrotor avorio
luke_64 Inviato 5 Dicembre 2023 Inviato 5 Dicembre 2023 29 minuti fa, Buncia ha scritto: Ah scusate... è un transrotor avorio Dovrebbe montare il TR800, che è una versione custom dello Jelco SA250. Se non ricordo male Transrotor fornisce la basetta per gli SME, oppure puoi pensare ad un upgrade con uno Jelco TK950. Un'alternativa è farsi costruire una basetta ad hoc per il braccio che piace. Ad ogni modo, il braccio di serie non va per niente male, anzi.
Buncia Inviato 5 Dicembre 2023 Autore Inviato 5 Dicembre 2023 3 ore fa, mikefr ha scritto: Lascia stare quel braccio che è ottimo........ Eh ma ha subito una brutta caduta e nonostante una recente revisione non è più tornato come prima...
luke_64 Inviato 5 Dicembre 2023 Inviato 5 Dicembre 2023 1 ora fa, Buncia ha scritto: non è più tornato come prima... Forse in questo caso la sostituzione è sensata. Personalmente cercherei uno Jelco 850 o 950, magari facendolo ricablare Cardas, altrimenti dovresti dirottare parte del budget sulla basetta
Buncia Inviato 5 Dicembre 2023 Autore Inviato 5 Dicembre 2023 1 ora fa, luke_64 ha scritto: Forse in questo caso la sostituzione è sensata. Personalmente cercherei uno Jelco 850 o 950, magari facendolo ricablare Cardas, altrimenti dovresti dirottare parte del budget sulla basetta Infatti l'idea è proprio quella. Non vorrei aggiungere anche la basetta ma puntare tutto sul braccio. Ma tornando al mio dubbio iniziale...prendendo ad es il Jelco tk950 che consigli, vedo che ha una lunghezza effettiva di 232mm con overhang di 18mm. Non devo quindi obbligatoriamente restare sui 229mm dell' "impostazione di fabbrica" del vecchio braccio. Posso spaziare...
luke_64 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Il 5/12/2023 at 13:44, Buncia ha scritto: Non devo quindi obbligatoriamente restare sui 229mm dell' "impostazione di fabbrica" del vecchio braccio. Posso spaziare... Azz ... ricordavo che avessero tutti le stesse quote. Ho suggerito sbagliato. Non credo sia il caso di cambiarlo con uno con differente geometria. Si rischia di peggiorare le cose. Non ti resta che sostituirlo con uno uguale, oppure rifare la basetta
cesare Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Il 5/12/2023 at 13:44, Buncia ha scritto: il Jelco tk950 che consigli, vedo che ha una lunghezza effettiva di 232mm con overhang di 18mm 29 minuti fa, luke_64 ha scritto: Azz ... ricordavo che avessero tutti le stesse quote. Dai dati riportati, la distanza pivot-spindle è sempre 214 mm (232-18), quindi il braccio va bene. 2-3 mm di overhang di differenza dipendono dal diverso tipo di allineamento ipotizzato dal costruttore, solitamente sul portatestina c'è abbastanza gioco per gestire differenze così contenute (intendo, lunghezza delle asole in cui si mettono le viti per fissare la testina).
luke_64 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 55 minuti fa, cesare ha scritto: sul portatestina c'è abbastanza gioco per gestire differenze così contenute Sono d'accordo, ma parlando di meccanica di precisione non so se modificare la geometria sia proprio il massimo. Voglio dire: siamo sicuri che montare un ottimo braccio (TK950) allineato diversamente dal progetto sia più performante di un buon braccio (TR800) montato correttamente?
Buncia Inviato 6 Dicembre 2023 Autore Inviato 6 Dicembre 2023 3 ore fa, luke_64 ha scritto: Sono d'accordo, ma parlando di meccanica di precisione non so se modificare la geometria sia proprio il massimo. Voglio dire: siamo sicuri che montare un ottimo braccio (TK950) allineato diversamente dal progetto sia più performante di un buon braccio (TR800) montato correttamente? È proprio questo il mio cruccio. Secondo me anche se modifico la distanza pivot-spindle poco importa se poi alla fine, spostando la testina sullo shell, ottengo la medesima lunghezza totale data dal progetto del gira. In tal modo la puntina traccerà il suo arco nello stesso punto del vinile voluto del costruttore. Dico castronate?
cesare Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 21 minuti fa, Buncia ha scritto: anche se modifico la distanza pivot-spindle Non è così, se modifichi quella distanza e tieni la stessa lunghezza del braccio, sballi completamente la geometria. Su Vinylengine trovi un calcolatore che ti da la corretta lunghezza ed offset del braccio, in funzione della distanza pivot-spindle. Naturalmente in funzione anche del tipo di allineamento che decidi di adottare (Stevenson, piuttosto che Baerwald, etc)
cesare Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Ho provato a simulare il tuo braccio sul calcolatore di Vinylengine, qui vedi riportati gli overhang e offset necessari per i diversi tipi di allineamento, confrontati con quello suggerito dal costruttore. Sono riportati anche i null point e la distorsione massima e media conseguente. 1
Sognatore Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Quello che comanda e la distanza pivot to spindle ovvero centro disco-centro foro del braccio, se quella è la stessa e poi anche il diametro del foro è uguale allora i due bracci sono compatibili…
Buncia Inviato 6 Dicembre 2023 Autore Inviato 6 Dicembre 2023 Ok tutto chiaro. Comanda la lunghezza pivot-spindle. Il resto viene di conseguenza... anche se a me sta cosa della eventuale lunghezza totale diversa manda in paranoia! Comunque grazie. Ora si parte con la scelta del braccio Buoni ascolti
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