ilmisuratore Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 2 minuti fa, ortcloud ha scritto: Le registrazioni più economiche suonano peggio delle più costose Può accadere, ma non è una regola
ortcloud Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 @ilmisuratore Non acquisto esecuzioni in base alla qualtà della registrazione masono interessato a sapere chi la esegue
ilmisuratore Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 11 minuti fa, ortcloud ha scritto: Non acquisto esecuzioni in base alla qualtà della registrazione masono interessato a sapere chi la esegue La musica viene prima, giusto, ma quando c'è l'uno e l'altro ancora meglio
ortcloud Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 @ilmisuratore Mi piace avere diverse esecuzioni della stessa opera: ho 23 esecuzioni diverse della Sinfonia Fantastica. Mi piacerebbe ora ascoltarle con altoparlanti diversi.
maxpalat Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 @ilmisuratore in che modo puoi far suonare il pcm come il dsd?
ilmisuratore Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 33 minuti fa, maxpalat ha scritto: in che modo puoi far suonare il pcm come il dsd? Inserendo il segnale DSD [o viceversa PCM] in un software di emulazione Basta allineare la fase e la risposta in frequenza e non si sentono piu differenze Questo è possibile in quanto entrambi i formati non contengono distorsione entro i 20 khz
maxpalat Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 57 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Inserendo il segnale DSD [o viceversa PCM] in un software di emulazione Basta allineare la fase e la risposta in frequenza e non si sentono piu differenze Questo è possibile in quanto entrambi i formati non contengono distorsione entro i 20 khz E questo software di emulazione dove lo trovi e come lo inserisci nella funzionalità di ascolto? Quale dei due formati prediligi? Ti seguo sempre con interesse ma a volte mi perdo : il tuo parere sull’‘utilità dell’upsampling? Grazie Massimo
ilmisuratore Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 18 minuti fa, maxpalat ha scritto: E questo software di emulazione dove lo trovi e come lo inserisci nella funzionalità di ascolto? Quale dei due formati prediligi? Ti seguo sempre con interesse ma a volte mi perdo : il tuo parere sull’‘utilità dell’upsampling? Grazie Massimo Non eseguo l'emulazione on the fly ma offline, per cui dopo l'elaborazione di uno dei due formati [uno dei due deve rimanere intonso] lo metto in riproduzione Non ho una predilezione del formato, ma di un eventuale ed intrinseca resa migliore della registrazione, come dire: basta che suoni bene e non guardo con quale formato C'e da dire che nel mio setup alla fine va bene l'uno e l'altro, riesco ad ottenere piacevolezza con entrambi purchè ben registrati L'upsampling è utile, l'ho consigliato diverse volte nei casi specifici in cui si va a convertire il Red Book con DAC che permettono formati a 24/96 khz In pratica applicando l'upsampling al formato 16/44.1 khz il DAC *vede* in ingresso una frequenza di campionamento maggiore e commuta il filtro digitale utilizzando quello con minore pendenza I benefici sono 2: - maggiore coerenza di fase all'estremo banda superiore -minore distorsione in prossimità del cut-off del filtro a 44.1 khz [solitamente la banda interessata spazia tra i 13khz/20khz]
mla Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: L'upsampling è utile, Fatico a comprendere come, d’altra parte non ho competenze in materia.
Dufay Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 11 minuti fa, mla ha scritto: Fatico a comprendere come, d’altra parte non ho competenze in materia Manco lui. E mo ricominciamo con la solfa interrotta anni fa.
ilmisuratore Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 26 minuti fa, mla ha scritto: Fatico a comprendere come, d’altra parte non ho competenze in materia. E' descritto in modo chiaro Se si eleva la frequenza di campionamento [che non sarà nativa, ma verranno aggiunti dei campioni nulli al segnale in formato CD] il DAC riconosce in ingresso un formato Pseudo-high resolution, quindi utilizza il filtro digitale con la frequenza corrispondente all'upsampling
ilmisuratore Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 20 minuti fa, Dufay ha scritto: E mo ricominciamo con la solfa Ok, allora quello che ho descritto non ha testa ne piede vero ? Vogliamo dimostrarlo ? Io potrei, te ? E da qui inizio la scena muta ed imbambolata del Duffy che interviene perchè gli rode qualcosa
Dufay Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: allora quello che ho descritto non ha testa ne piede vero ? Vogliamo dimostrarlo ? Io potrei, te ? E da qui inizio la scena muta ed imbambolata del Duffy che interviene perchè gli rode qualcosa Eri tu o il tuo gemello siciliano che diceva di poter trasformare un Dac in ogni altro Dac in poche semplici mosse? Il famigerato convolver mi pare lo aveste chiamato . Ancora rido al pensiero....
ilmisuratore Inviato 7 Dicembre 2023 Inviato 7 Dicembre 2023 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Ancora rido al pensiero.... Quando teoricamente/praticamente si viaggia a fari spenti in una notte senza luna piena ottieni questo: prima precipiti dentro un burrone, e poi ci ridi perfino sopra
maxpalat Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 @ilmisuratore molto convincente la spiegazione tecnica ed altrettanto condivisibile il discorso di scegliere la registrazione migliore. Utilizzando HQ player che è considerato una delle migliori soluzioni di upsampling e conversione PCM/DSD, svolto su un pc ‘server’ remoto rispetto all’impianto, cui si collega con un player minimalista, chiamato Network Audio Player (NAD) e/o impiegando un Dac che autonomamente può gestire questa prerogativa , nel mio caso un Bryston Bda3, ritieni che ci sia una preferenza funzionale e in definitiva di outcome sonoro nella messa in pratica di questa opportunità? Non so se mi sono spiegato .. Ciao
ilmisuratore Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 1 ora fa, maxpalat ha scritto: nel mio caso un Bryston Bda3, ritieni che ci sia una preferenza funzionale e in definitiva di outcome sonoro nella messa in pratica di questa opportunità? Utilizzerei per il Bryston una frequenza fissa di 96 khz, vale a dire: i files oltre questa frequenza verrebbero scalati, mentre quelli sotto la frequenza verrebbero upsamplati Ho notato che quasi tutti i DAC al superare i 96 khz non migliorano ulteriormente le prestazioni, la velocità del clock comporta maggiore nervosismo nel segnale e tra possibili benefici e degrado [in quanto viene meno la precisione del master clock] si forma una situazione di stallo, come dire: fino a 96 khz un filtro digitale apporta benefici, oltre tale frequenza è uno spreco di risorse in quanto la maggiore dimensione dei files occupa spazio utile negli hard disk 1
Ggr Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Il bda3 fa tutto in automatico, facendo upsampling alla frequenza doppia a quella di ingresso, oppure se uno preferisce, può disabilitare tutto. Sinceramente, tra si e no, penso, e sottolineo penso, di aver sentito qualche cosa di diverso ( non necessariamente migliore) con upsampling inserito, solo su frequenze molto alte. Non ho mai capito perché sull'ingresso usb, l'upsampling non si può fare.
ilmisuratore Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 2 minuti fa, Ggr ha scritto: penso, di aver sentito qualche cosa di diverso ( non necessariamente migliore) con upsampling inserito, solo su frequenze molto alte. Quello che si manifesta, infatti, sta tutto li, nelle frequenze molto alte Ad esempio: formati CD in cui si avverte una leggera vetrosità, con l'upsampling e l'utilizzo del filtraggio High Res questo difetto va via Tutto documentato con misurazioni 1
Messaggi raccomandati