Vai al contenuto
Melius Club

Tutta sta polemica sull’elettrico alla fine cosa è?

Messaggi raccomandati

1 ora fa, cowboy ha scritto:

Hanno minore autonomia in qualsiasi condizione, per non parlare dell'autonomia a velocità autostradale(stendiamo un velo pietoso)

Eh certo perché te sei di quelli che fanno 1000km senza mai scendere dall'auto vero? No perché di gente che fa continuamente Torino-Reggio Calabria senza sosta è pieno facebook a quanto pare.

1 ora fa, cowboy ha scritto:

In caso di guasto batteria sono letteralmente da buttare...

Perché invece una termica col motore andato no? 

1 ora fa, tomminno ha scritto:

Ma chi te le racconta ste panzane? Con l'elettrica stai al caldo quanto vuoi, addirittura te la trovi già calda la mattina quando fuori sono 0°, figuriamoci se sei in ricarica.

teneva spento il riscaldamento così impiegava ben 1 minuto e 38 secondi in meno per ricaricare 😁, altri 22 secondi non ascoltando la radio… 😛

9 ore fa, tomminno ha scritto:

Torino-Reggio Calabria senza sosta

Per qunto mi riguarda andata e ritorno due, piú spesso tre volte all'anno con due soste per far gasolio ed una per pranzare. E cinque/sei volte l'anno Torino-Roma e viceversa in unica tirata.

Invecchiando tendo a spezzare il viaggio TO-RC in due dormendo una notte tra Orvieto e Caserta.

E come me ce ne sono molti altri, come ripetuto piú volte ognuno di noi ha l'auto che piú risponde alle proprie esigenze.

Nella mia zona le elettriche rappresentano un 10% del totale, di cui qualche Tesla, un paio di Mustang, parecchie Smart e tntissime 500e. Immagino per uso prevalenremente cittadino.

17 ore fa, rebus ha scritto:

Loro hanno una rete di trasporti pubblici efficiente infatti...

Infatti il loro "capo" è andato in TV a scusarsi pubblicamente per 1 minuto di ritardo dei treni ad alta velocità.

Episodio che mostra che, su tali tematiche, loro non sono su Marte ma su un'altra galassia,  lontana anni luce da noi :classic_biggrin:

@tomminno Io solitamente se non ho fretta mi fermo dopo circa 200km, se invece ho esigenze diverse cerco di andare più avanti possibile, ma questo non vuol dire niente, le autonomie delle EV rimangono ridicole ad andatura autostradale, io non ho mica detto che l'autonomia presunta o reale di una EV non potrebbe andarmi bene, potrebbe bastarmi e esserne soddisfatto, ma rimarrebbe comunque limitata, specialmente in considerazione che le EV vengono viste come oggetto ad alta tecnologia, come l'evoluzione della mobilità, bene...per me in questo contesto (autonomia)la vedo come una involuzione.

Riguardo la termica con il motore andato (quindi immagino non riparabile) basta semplicemente la sostituzione, si trovano motore usati, nuovi, di rotazione ecc ecc...e ovviamente costano molto molto meno di un pacco batterie per auto EV, magari tra qualche anno troveremo facilmente batterie usate e di rotazione, ma i costi saranno sicuramente alti. Oggi un guasto al pacco batterie equivale in molti casi al buttare l'auto in pressa ..

11 ore fa, tomminno ha scritto:

Se hai 80 e devi farne 150 non serve il pieno bastano 10 minuti.

si , con la Tesla.

Non con la Fiat 500e. D'inverno poi l'autonomia , causa utenze elettriche e il freddo, cala di un altro 25% circa.

Quindi tu parti con 80 che per strada diventano 50 , sapendo che ne devi fare altri 150 per stare tranquillo vai a fare il pieno perche' in extra urbano d'inverno a fatica arrivi a 200km.

11 ore fa, tomminno ha scritto:

Ma chi te le racconta ste panzane? Con l'elettrica stai al caldo quanto vuoi, addirittura te la trovi già calda la mattina quando fuori sono 0°, figuriamoci se sei in ricarica.

io ti riporto quello che mi dicono ; evidentemente qualche problema c'e' . Tipo i tempi di ricarica. Non approfondisco perche' non mi interessa e do' per corretto quello che mi e' stato riportato. Il succo comunque capisci che non cambia.

Stai sempre fermo in macchina , e' stato comunque 1 ora piantato in macchina da solo a girarsi i pollici. Al caldo o al freddo.

Mentre il tizio con la 500 1.2 e' passato e ha tirato dritto al calduccio a casa.

Sono d'accordo sul fatto che chi ha l'auto elettrica deve prevenire le situazioni , quindi mettere in carica anche se non serve quando sta' sotto una certa soglia. E' un differente modo di approcciarsi al mezzo.

12 ore fa, cowboy ha scritto:

Ripeto la domanda (che ovviamente tu hai evitato di rispondere) togli qualsiasi agevolazioni alle elettriche e vediamo che succede.....

non le vendi semplice. Diventa la nicchia della nicchia.

Piano piano che scendono i prezzi e che toglieranno le termiche le venderanno.

Come dire , o cosi' o niente.

In mercati come quello americano e molti stati europei ci potrebbe essere una grossa resistenza verso l'elettrico.

Non si parla di imposizione o prezzo troppo alto , e' molto peggio di cosi'.

La gente non si fida dell'elettrico , non gli piace. Anche se meno costoso da mantenere.

Sta' prendendo i contorni di una sfida.

12 ore fa, cowboy ha scritto:

1)Fai lo spiritoso come vuoi e quanto vuoi con chi vuoi, non con me 2) stiamo parlando di oggi e non di quello che succede tra 10 anni 3) se hai ammesso che "ci sono problemi" hai già praticamente detto che le elettriche non sono superiori in ogni senso. 4) ho sonno.... buonanotte 

1) non credo proprio 2) fosse per te saremmo ancora alle carrozze: anche le ICE all'inizio non erano per tutti 3) sì, va bene 4) si spiegano tante cose

Alberto

1 ora fa, criMan ha scritto:

Non si parla di imposizione

le stanno già cominciando a togliere certe imposizioni;

in eu non abbiamo ancora cambiato banda che ( non so se è già legge

ma credo quasi ) il divieto di vendita delle caldaie a gas è passato dal 2035 

al 2040, epperforza pēnis. vedrai che si daranno una svegliatona anche qua.

Il 8/12/2023 at 11:05, criMan ha scritto:

La gente non si fida dell'elettrico , non gli piace

Non sa cos’è e meno ancora come si comporta e va usato. Se persino uno come te che ne ha una vicina fa ste storie irrazionali è la dimostrazione dimostrata dell’ irrazionalità al potere. 

non c’è alternativa: nelle città va vietata la modalità di produrre energia - per il movimento e per il riscaldamento - attraverso il bruciare qualcosa. 
Basta vedere cosa succede con le pompe di calore ELETTRICHE … se fanno fresco le comprano anche nei quartieri più miseri, se fanno caldo nessuno vuole sostituirle alle caldaie A GAS. 
È banale ignoranza e conseguente paura dell’ignoto. Ancora una volta si dimostra che dove non arriva la ragione dovrà arrivare l’imperio per non tenere l’uomo nelle caverne

2 ore fa, Jack ha scritto:

Non sa cos’è e meno ancora come si comporta e va usato. Se persino uno come te che ne ha una vicina fa ste storie irrazionali è la dimostrazione dimostrata dell’ irrazionalità al potere. 

non ci siamo. Io cerco di essere si costruttivo ma neanche proWatt ridicolo (non mi riferisco a te).

Quindi mi pongo dei dubbi e non mi frega niente se questo significa fare lesa maesta'.

La mecchina elettrica l'ho provata , quella di mio fratello la Fiat 500e. Con tutte le sue problematiche.

Che facciamo ? diciamo che la 500e non e' un elettrica vera? dobbiamo farci tutti Tesla model 3 perche' va meglio?

la massa non potra' certo comprare una Model 3 , sia perche' e' troppo grossa sia perche' costa troppo.

I paragoni si fanno su roba piu' umana.

Dimmi cosa ho scritto di "irrazionale" sono curioso.

Visto che conosco a memoria i tempi e l'autonomia di ricarica di una 500e.

Come gia' detto , nel conteggio dei pro e contro sono a favore dell'elettrico perche' hai la possibilita' di avere un "motore" potente e silenzioso con consumi e manutenzione irrisoria. Tanti vantaggi quindi.

9 ore fa, Jack ha scritto:

non c’è alternativa: nelle città va vietata la modalità di produrre energia - per il movimento e per il riscaldamento - attraverso il bruciare qualcosa.

C'è un piccolo problema: dove piazzi in un appartamento l'enorme scambiatore di una PdC e l'accumulo? Ho difficoltà io ad immaginare dove piazzarlo (mica lo voglio in bella vista).