Vai al contenuto
Melius Club

La sfera di Las Vegas

Messaggi raccomandati

Inviato
9 ore fa, maxgazebo ha scritto:

che mostre del suono...per chi è appassionato di tecnologia audio e video è altra galassia

Io ho già fatto prenotazioni, come sempre....vi invito a farci un salto, almeno due pernotti/3 giorni

Non esageriamo .

L'ascolto casalingo di alto livello è una cosa diversa..

Inviato
4 ore fa, Dufay ha scritto:

Non esageriamo .

L'ascolto casalingo di alto livello è una cosa diversa..

Non esagero affatto, ho detto per chi è appassionato di tecnologia audio e video infatti, non di HiFi

L'ascolto casalingo è figlio della tecnologia audio, che proviene quasi sempre da R&D nel professionale

Se si è appasisonati di tecnologia audio, ripeto, bisogna andare a questo tipo di fiere

Inviato
28 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

esagero affatto, ho detto per chi è appassionato di tecnologia audio e video infatti, non di HiFi

Prer quel che mi riguarda mii interessano veramente solo le eventuali ricadute sul mondo hi fi..

Il resto può essere un cosa divertente da conoscere ma fatica ad appassionarmi 

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il resto può essere un cosa divertente da conoscere ma fatica ad appassionarmi 

Beh ma se non ricordo male mi sembra che tu intervieni anche molto su quesiti tecnici del mondo HiFi, e come tecnico in queste fiere ci sono aziende che studiano soluzioni che troveremo magari tra anni nell'HiFi

Ma se non interessa ok...magari mi farò portavoce delle novità

• Melius 1
captainsensible
Inviato
5 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

magari mi farò portavoce delle novità

Ma chi to fa fà...:classic_biggrin:

Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

Ma chi to fa fà...:classic_biggrin:

infatti era ironico....:classic_ninja:

• Haha 1
Inviato

Trovo che il mondo del pro vada come minimo sondato un pochino..  come minimo risultato è generalmente regala un sound assai poco costipato e compresso, non certo lo stesso si può affermare della tipica produzione hiend audiofila.. in sostanza se sottoposto ai ritmi di lavoro vero, come richiesto nel pro, la produzione hiend in media si sfascerebbe dopo poche ore.
Per non parlare dei driver.. usati.. nel pro di punta ci sono componenti di eccezionale qualità..

• Melius 2
Inviato

@alexis si, sono d'accordo sulla analisi...naturalmente i mondi pro e consumer sono distinti e separati, esigenze e situazioni totalmente differenti, malgrado il fine ultimo sia identico, la qualità e fedeltà di riproduzione dell'informazione musicale (parlo di prodotti/brand di livello, c'è anche tanta, ma tanta immondizia spacciata per professionale)

A questo fine ci si arriva con componentistica che ha caratteristiche costruttive molto diverse rispetto alla HiFi, perchè un diffusore o finale pro è progettato anche per stare acceso/attivo 24/7, per non parlare poi dell'utilizzo in service (monta/smonta in occasione di eventi in piazza o studio)

Ci sono installazioni di sistemi audio dove il rack apparati lo si accende per il set-up e configurazione iniziale, e non viene più spento per giorni, mesi, anni...quindi è normale che nel mondo pro la componentistica debba essere sovradimensionata

captainsensible
Inviato

La ricerca in campo audio avviene esclusivamente nel settore professionale.

Incidentalmente qualcosa poi si propaga nell'audio casalingo, ma sono briciole, in un settore che vive in una bolla autoreferenziale.

Va bene così.

CS

Inviato

Ci sono tanti esempi di studi in campo hi fi che il pro non ha mai considerato. Soprattutto sui diffusori.

Inviato
2 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Vmorrison tipo i cavi, ad esempio ?

CS

Oppure i cabinet di plastica dei diffusori pro con dentro azziccati gli amplificatori 

captainsensible
Inviato

@Vmorrison ma tu non hai proprio idea veramente cosa si realizza nel settore professionale, proprio niente.

CS

Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

ma tu non hai proprio idea veramente cosa si realizza nel settore professionale, proprio niente.

Basta ascoltare ing. Non ripartiamo sempre con la stessa storia.

Inviato

@Vmorrison si certo come le nostre amate Casse con 12 mani di laccatura e crossover da 2 centesimi e altoparlanti in lamiera stampata.

su via....non spariamo sempre a vanvera se uno non conosce, è meglio tacere

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, saltato ha scritto:

@Vmorrison si certo come le nostre amate Casse con 12 mani di laccatura e crossover da 2 centesimi e altoparlanti in lamiera stampata.

su via....non spariamo sempre a vanvera se uno non conosce, è meglio tacere

Io non cerco laccature…non ho nulla di laccato o scintillante…ascolto e paragono.