Vai al contenuto
Melius Club

Il motore sottodimensionato

Messaggi raccomandati

Inviato
58 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

mi toglieranno il saluto

in effetti lo meriteresti 😄 😄

Inviato
15 ore fa, lufranz ha scritto:

la versione con quel motore sottodimensionato e affamato di benzina non la comprerei MAI.

vorrei confortare la tua tesi con la mia esperienza diretta, nella mia vecchia bmw x3, abbastanza pesantuccia, la versione 3 litri/sei cilindri  nell'uso reale consumava meno della sorellina 2 litri 4 cilindri, malgrado la cilindrata/potenza non proprio modesta della versione minore.

Inviato
1 ora fa, melos62 ha scritto:

nella mia vecchia bmw x3, abbastanza pesantuccia, la versione 3 litri/sei cilindri  nell'uso reale consumava meno della sorellina 2 litri 4 cilindri

Meno nafta e soprattutto meno catene di distribuzione con annessi e connessi...

Inviato

Ho la sensazione che questi motorini per muovere mezzi discretamente pesanti lavorino sempre sotto sforzo, e considerando che sono turbo le temperature di esercizio non saranno basse. Vedremo quanto ciò influirà sull'affidabilità.

Membro_0022
Inviato

Riconsegnata la Jeep. Per andare all'officina ho fatto lo stesso percorso di ieri, ovviamente al contrario; stando un po' attento alla guida e con la complicità di un traffico meno intenso che ha ridotto frenate e accelerazioni alla fine sono arrivato a destinazione con un non disprezzabile (per il peso dell'auto) 15Km/litro. 

Ripresa la Giulia, lo stesso percorso di ieri si è concluso con una media di 21.2 Km/litro 

Lascio al pubblico qualsiasi considerazione in merito.

Al di là dei consumi e delle prestazioni assolute, che comunque sono passabili, questa Jeep ha una caratteristica che non mi è piaciuta per niente: lo sterzo non torna spontaneamente nella posizione centrale alla fine di una curva. Se lo si lascia girato, resta più o meno dove sta e l'auto non tende a ritornare in traiettoria diritta come dovrebbe accadere di solito (su questo la Giulia è semplicemente mostruosa: non solo si raddrizza da sola, ma se sul rettilineo si lascia il volante non sgarra di mezzo grado neanche a pagarla).

Non solo: per riportarlo dritto occorre fare anche un po' di sforzo, in quanto è abbastanza legnoso. E purtroppo, come conseguenza di questo poco piacevole comportamento, è spesso necessario fare piccole correzioni di traiettoria anche su strada diritta. 

Voglio sperare che si tratti di un errore di regolazione della convergenza in quell'esemplare...

oscilloscopio
Inviato

Sono ormai trent'anni che guido solo auto da 1.8 cc a salire (non necessariamente spinte), quando prendo macchine di piccola cilindrata o sono veramente delle utilitarie tipo Panda o mi pare che come elasticità e ripresa siano "inchiodate"...

Inviato

Non ho mai guidato quella Jeep ma per me un fuoristrada che non abbia un motore con tanta coppia a tutti i regimi non dovrebbero costruirlo. Vorrei vederla salire per una strada di montagna con pendenze del 15%.

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Non ho mai guidato quella Jeep ma per me un fuoristrada

Ma perché Jeep produce oggi dei fuoristrada? 🤔

• Haha 1
Inviato

Il Wrangler e il Gladiator sono veri fuoristrada, le altre SUV e crossover. Comunque per me hanno sbagliato a mettere un motore così piccolo su quella macchina, fuoristrada o SUV che sia. Se volevano una versione per neopatentati un turbodiesel sarebbe stato una scelta migliore.

Inviato

@lufranz mia moglie ha il suddetto tombino 1.6 turbo diesel e anche quella consuma come una petroliera, in autostrada essendo a forma di cabina del telefono fischia l'aria, abitabilità interna secondo me insufficiente, domenica l'abbiamo usata un po' e mi sono spappolato il ginocchio destro contro la consolle centrale, inoltre i vetri piccoli e i montanti grossi mi fanno venire la claustrofobia. 

Membro_0022
Inviato
19 minuti fa, Montez ha scritto:

mia moglie ha il suddetto tombino 1.6 turbo diesel e anche quella consuma come una petroliera,

Pensa te... con lo stesso motore sulla Giulietta in autostrada andavo sempre intorno ai 20Km/litro, 16-17 nel "mio" misto.

Inviato
Il 4/5/2021 at 13:41, qzndq3 ha scritto:

Non l'ho mai provato, avevo provato il 2.0 td da 130 cv montato sulla Sedici, probabilmente lo stesso che c'è sul Doblò di @ilbetti, ed era un gran bel motore.

...stai a vedere che alla fine mi date ragione....

E il we del I° maggio complice l' andatura da passeggio ( nonostante gli infernali saliscendi del Piceno, più simili a giri in ottovolante che a strade) e il ritorno in autostrada con il cruise impostato a 125km/h ho avuto come media su 440km 18.5 km/lt....non male per un mezzo che ha il Cx di un edicola da giornali....

@lufranz ...il mezzo che hai avuto in uso credo sia lo stesso che trovai parcheggiato muso a muso con il mio qualche tempo fà e ne scrissi. Quando il proprietrario è salito sul Doblò non credeva a se stesso per lo spazio disponibile....eppure gli ingombri sono quasi gli stessi...  Renegade 4.23mt lunghezza, Doblò 4.32    Larghezza Renegade 1.8mt Doblò 1.83mt....

Inviato

@qzndq3 ....si, è lo stesso motore della sedici...  sono stato dal mio meccanico a chiedere alcune cose....e ne ho scoperte altre....  che la versione montata sul Doblò ha già ( per l' uso gravoso da mezzo professionale...) le bielle delle versioni "piu spinte" e usa una turbina a geometria variabile molto piccola ottimizzata per il tiro in basso....( e infatto attorno ai 3800-4000giri si sente che non prende più giri tanto velocemente.  Non oso pensare cosa sarebbe stato con la turbina a geometria variabile. ( ma meglio cosi', una cosa in meno che si può rompere...)

Inviato
1 ora fa, ilbetti ha scritto:

Non oso pensare cosa sarebbe stato con la turbina a geometria variabile. ( ma meglio cosi', una cosa in meno che si può rompere...)

si può sempre modificare... 😄

Inviato

cosa sarebbe stato con la turbina a geometria variabile . ( ma meglio cosi', una cosa in meno che si può rompere...)

Più che altro se di usa l'auto "tira e molla" come in città, le olive della geometra variabile si usurano ed il ripristino costa quasi come una turbina acquistata dai canali giusti.

stai a vedere che alla fine mi date ragione....

😉 se ti ricordi avevi già scritto:

Due estati fa sulla Salerno-RC mentre tornavo a Torino, nel tratto che attraversa la Sila, curvoni veloci, saliscendi pronunciati, curve a gomito dopo lungi rettilinei in discesa, mi si è attaccato al kiulo un Doblò bianco come il tuo.

Io davvero non sopporto chi mi si appiccica a 20 cm dal paraurti posteriore e visto che la corsia di destra era intasata da mezzi pesanti, anche se avevo il bagagliaio pieno ho deciso di "andarmene" forte dei miei 190cv e dell'ottimo comportamento nel misto dell'auto che avevo allora (320d). Beh, non è stato semplice come pensavo veder scomparire alle mie spalle quel furgoncino, il che conferma quanto ci hai raccontato.