Guru Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 Ultimo episodio della trilogia, a mio parere è più riuscito. Pazzesca la cura dei dettagli, anche se il fumetto è del 76 e qui si fa un po' di miscuglio tra gli anni sessanta e settanta, nulla è lasciato al caso. Il film, complice anche la storia, dona quelle emozioni troppo assenti nel secondo episodio. Ho preferito Giacomo Gianniotti a Luca Marinelli, a mio parere mai completamente a suo agio nella difficile parte di Diabolik. La scena rimane comunque di Miriam Leone, vera protagonista della saga e fantastica Eva Kant. Mastrandrea come al solito non mi piace, ma è un limite mio, è un attore che non amo forse per via della voce. Anche nel film della Cortellesi non mi ha coinvolto. Ho visto Diabolik alla presenza dei Manetti Bros, e Marco, alla mia domanda sul perché, a fronte di tanta cura, proporre un dettaglio in contrasto col modus operandi del Re del terrore (nella parte iniziale), ha risposto "evidentemente abbiamo fatto una ca22ata" Vediamo chi se ne accorge. Film girato interamente a Bologna, gli interni in un padiglione della fiera. Facilmente riconoscibili i luoghi nei quali si sono girate le riprese in esterno.
spersanti276 Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 8 ore fa, Guru ha scritto: Mastrandrea Chi è?
Guru Inviato 9 Dicembre 2023 Autore Inviato 9 Dicembre 2023 @spersanti276 Ops, scusa l'errore. Valerio Mastandrea interpreta l'ispettore Ginko.
Plot Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 10 ore fa, Guru ha scritto: anche se il fumetto è del 76 Diabolik chi sei ? .., il fumetto originale non e' uscito nel 76, almeno un decennio (scarso) prima. Ho diverse collezioni originali di Diabolik. Volevo chiederti, magari non hai letto il fumetto..sai se il film si basa su questo episodio ? Pero' se c'e' da spoilerare lascia perdere.
Guru Inviato 9 Dicembre 2023 Autore Inviato 9 Dicembre 2023 @Plot Hai ragione, "Diabolik chi sei?" è uscito nel 1968. Ora che mi ci fai pensare i Manetti hanno ripetuto più volte che è del '76, evidentemente evidentemente si sono sbagliati pure loro. Possiedo la ristampa "Diabolik R" e una marea di albi originali. Dal 1978 al primo decennio 00 li ho tutti, poi ne ho un sacco di altre annate annate, dal 1965 ai giorni nostri. Se considero anche le ristampe o la collezione quasi completa. Il film è ispirato all'albo omonimo, e se ho ben capito la parte iniziale ad un altro episodio. Senza spoilerare posso dirti che rispetto al fumetto ci sono alcune differenze, ma non sostanziali. Ho letto Diabolik chi sei? l'ultima volta almeno una ventina d'anni fa.
Plot Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 5 minuti fa, Guru ha scritto: Senza spoilerare posso dirti che rispetto al fumetto ci sono alcune differenze, ma non sostanziali. Ah ok.., thanks. Ho visto adesso il trailer, non sapevo neanche che fosse uscito il Film. Dalle immagini del trailer sono riuscito a collegare anch'io non voglio spoilerare in base al fumetto. Poi che rispecchi o meno l'albo poco mi interessa, nel senso che lo vedro' comunque per piacere personale. -
Guru Inviato 9 Dicembre 2023 Autore Inviato 9 Dicembre 2023 L'unica critica che mi sento di fare a tutti e tre gli episodi è che a fronte della grande cura delle scenografie gli inseguimenti in auto non sono all'altezza. Avrei voluto chiedere conto ai Manetti, ma dopo aver sgamato lo scorretto uso di uno strumento da parte del loro Diabolik, non volevo apparire noioso. La fuga in auto con relativo inseguimento è una costante del fumetto, e in Italia abbiamo avuto una grande tradizione e ottimi stuntmen nei poliziotteschi degli anni 70. Volendo strizzare l'occhio a questo genere a mio parere era d'obbligo curare gli inseguimenti. Quelli di Diabolik sono veramente scarsi, sembrerebbero fatti al computer. Peccato per la bella occasione persa. Ricordo una bella discussione sugli inseguimenti, nel forum pre incendio.
Messaggi raccomandati