Vai al contenuto
Melius Club

Intesa Ue per la legge sull'intelligenza artificiale (ANSA)

Messaggi raccomandati

5 ore fa, Plot ha scritto:

e quali ad esempio?

quello che ho visto che hai postato tu per esempio.

Dai il compito e te lo svolge.

Voglio una foto scattata a Roma , vicino al Pantheon all'imbrunire d'inverno con sullo sfondo un cavallo che corre...

fa tutto lui.

37 minuti fa, criMan ha scritto:
6 ore fa, Plot ha scritto:

e quali ad esempio?

quello che ho visto che hai postato tu per esempio.

Dai il compito e te lo svolge.

Voglio una foto scattata a Roma , vicino al Pantheon all'imbrunire d'inverno con sullo sfondo un cavallo che corre...

fa tutto lui.

Si, ma questa non e' fotografia e' tutt'altro. Potremmo essere piu' vicini alla Computer Grafica.

2 ore fa, Plot ha scritto:

Si, ma questa non e' fotografia

è probabile che nel tempo, nemmeno troppo, il concetto di fotografia e quello di computer grafica potrebbero assumere valori e significati diversi da quelli attuali. Credo che i cambiamenti dovuti alla AI avverranno in modo turbolento e se ne dovrà parlare anche per conoscere i risvolti al momento immaginabili appena in minima parte. E' bene oppure è male? Credo sia uno che l'altro.

Immagino le difficoltà e la fatica degli operai quando le auto venivano costruite e verniciate a mano. Adesso i lavori pesanti e ripetitivi li fanno macchine realizzate da altre macchine, che ora producono le auto.

Con AI capiterà credo la stessa cosa, macchine (informatiche) che produrranno altre macchine per costruire altre macchine e via andare..

continuiamo a pensare al futuro con la logica del passato. il sistema economico si regge sui consumi, per avere consumi servon consumatori, fino ad oggi era importante essere competitivi (ossia ridurre i costi ed abattere i prezzi), e lo si è fatto con il sistema classico,della riduzione della manodopera. Ma se la manodopera sparisce, con lei spariscono anche i consumatori e non ci sarà nssuno a cui vendere. e' probabile che si andrà verso un modo basato su settimane corte oppure corissime, dove il problema fondamentale sarà la gestione del tempo libero. forse anche il sistem economico verrà completamente sovvertito, a meno che tutto non venga msso in discussione da un pronlema banale, l'esaurirsi delle rioorse naturali, chatgtp può creare immagini ed algoritmi, ma non può moltiplicare pani, pesci e sopratutto risorse minerarie

il rischio è che non ha nulla da fare si rivolga ad altro, gli inglesi ai tempi delle coloni risolseo il problema del disagio sociale mandando le teste calde a combattere in india o in africa. proviamo a chiedere alla AI come vede il futuro prossimo alla luce delle risorse del pianeta e delle esigenze della popolazione

briandinazareth
6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

e' probabile che si andrà verso un modo basato su settimane corte oppure corissime, dove il problema fondamentale sarà la gestione del tempo libero.

Non solo, il lavoro di moltissime persone semplicemente non servirà.

Potrebbe succedere che tutto il mondo diventi come il n Giappone, dove si inventano lavorin inesistenti per fare lavorare quasi tutti, oppure il lavoro diventerà un'opzione non maggioritaria.

Molto difficile dirlo ora

38 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

il rischio è che non ha nulla da fare si rivolga ad altro, gli inglesi ai tempi delle coloni risolseo il problema del disagio sociale mandando le teste calde a combattere in india o in africa.

"continuiamo a pensare al futuro con la logica del passato"

59 minuti fa, neroacustico ha scritto:
3 ore fa, Plot ha scritto:

Si, ma questa non e' fotografia

è probabile che nel tempo, nemmeno troppo, il concetto di fotografia e quello di computer grafica potrebbero assumere valori e significati diversi da quelli attuali.

Il concetto di computer grafica rimane immutato poiche' e' gia in uso da svariati anni sia nel cinema che nell 'animazione con modelli 2D e 3D.., quindi potrebbe essere un agevolazione.

Sulla Fotografia ho miei dubbi., un fotografo seppur amatoriale dell' AI ci fa ben poco, nel senso che non si possono abbattere concetti come : Luogo, Soggetto, Luce e tutto quello che ruota intorno all 'evento della cattura fotografica.

12 minuti fa, Plot ha scritto:

Sulla Fotografia ho miei dubbi., un fotografo seppur amatoriale dell' AI ci fa ben poco, nel senso che non si possono abbattere concetti come : Luogo, Soggetto, Luce e tutto quello che ruota intorno all 'evento della cattura fotografica.

Mah.

Il 70% delle immagini che vedi oggi (parlo di comunicazione visiva, non di reportage, street, giornalismo ecc) è già CGI.

E quando non è CGI è talmente postprodotta da essere assimilabile ad un'immagine generata numericamente.

Così come un renderista 3D oggi è una sorta di fotografo che ricrea da zero una scena al PC, domani questo sarà soppiantato da un operatore AI che userà i prompt per generare una scena non più attraverso un complesso software che combina grafica vettoriale, textures e filtri di illuminazione ma con semplici comandi verbali.

Quelli dotati di sufficiente immaginazione, gusto e capacità di saper parlare alla AI avranno una nuova professione, che in pratica è già qui. Domani, non postdomani. Anzi forse oggi stesso.

28 minuti fa, Plot ha scritto:

Il concetto di computer grafica rimane immutato poiche' e' gia in uso da svariati anni sia nel cinema che nell 'animazione con modelli 2D e 3D.., quindi potrebbe essere un agevolazione.

mi aspetto film realizzati completamente al computer senza attori, senza scenografie, solo hw, sw e creativi. Tutto "finto". Non so se si potrà ancora chiamare cinema. O sarà quello il cinema, mentre i film con gli attori veri saranno considerati archeologia artistica?

49 minuti fa, Velvet ha scritto:

Il 70% delle immagini che vedi oggi (parlo di comunicazione visiva, non di reportage, street, giornalismo ecc) è già CGI.

E quando non è CGI è talmente postprodotta da essere assimilabile ad un'immagine generata numericamente.

Era quello che cercavo di dire, chiaro che ad un fotografo di eventi (Moda, Funzioni religiose, Industrial ecc..ecc..) L' AI gli fa una pipp@ per quanto riguarda la fotografia. Tuttalpiu' potrebbe usarla per controllare un set luci, eventi atmosferici insomma fare una sorta di pianificazione una sorta di briefing di quello che dovra' fare, una sorta di prova generale. Poi la fotografia dovra' pur farla.

-

49 minuti fa, Velvet ha scritto:

Così come un renderista 3D oggi è una sorta di fotografo che ricrea da zero una scena al PC, domani questo sarà soppiantato da un operatore AI che userà i prompt per generare una scena non più attraverso un complesso software che combina grafica vettoriale, textures e filtri di illuminazione ma con semplici comandi verbali.

Infatti per questo tipo di cose sara' una agevolazione.., non una "sostituzione" e sara' lo stesso operatore che lo fara'. Come detto nel messaggio nell 'unquote.

10 minuti fa, neroacustico ha scritto:

mi aspetto film realizzati completamente al computer senza attori, senza scenografie, solo hw, sw e creativi. Tutto "finto". Non so se si potrà ancora chiamare cinema. O sarà quello il cinema, mentre i film con gli attori veri saranno considerati archeologia artistica?

Avatar non e' sufficiente ? (il primo che mi viene in mente)  ., ma poi cosa significa un film senza attori, posso capire la scenografia, che oramai da quando e' stato introdotto il Croma-Key e' tutto finto e postprodotto. Ecco, il post-prodotto puo' essere realizzato con A.I. ma questo non elimina i creativi, li agevola o si pensa che l' AI funzioni da sola ?

5 minuti fa, Plot ha scritto:

Poi la fotografia dovra' pur farla.

Mica sempre. Vero se si tratta di reportage di eventi, ma per tutto il resto già oggi le immagini cgi sono la stragrande maggioranza. 

7 minuti fa, Plot ha scritto:

non una "sostituzione" e sara' lo stesso operatore che

Ni. Sarà piuttosto uno con le "skills" adatte all'utilizzo della AI. 

È un nuovo cambio epocale. Sempre più veloce. 

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 48 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference