Tronio Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 21 minuti fa, M.B. ha scritto: ho proceduto con "olio di gomito"... Che poi è la parte più intrigante: se ci fosse solo da assemblare bovinamente dei pezzi già predisposti dove sarebbe il divertimento? 1
leosam Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @dover ciao Abito in una zona sopra Lecco dove ci sono molte officine metallurgiche,io stesso ci ho lavorato per 17 anni.Trovare un pezzo di alluminio non ci vuole molto e nemmeno una fresatrice seria.Ho un'amico che fa questi lavori per passatempo.L'involucro e' scavato dal pieno,serve solo il coperchio da avvitarci che logicamente viene lavorato per ricevere le schuko.Io ci metterò delle prese Viborg perché ho gia' I cavi fatti con le loro spine,poi uno puo' mettere un passacavo o una iec per l'alimentazione in entrata.La mia sara' a muro e fissa ma nessuno vieta di metterci 4 piedini per portarsela in giro😀👍 Se riesco a trovare delle foto le posto.
dover Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Inviato 10 Dicembre 2023 Adesso, leosam ha scritto: @dover ciao Abito in una zona sopra Lecco dove ci sono molte officine metallurgiche,io stesso ci ho lavorato per 17 anni.Trovare un pezzo di alluminio non ci vuole molto e nemmeno una fresatrice seria.Ho un'amico che fa questi lavori per passatempo.L'involucro e' scavato dal pieno,serve solo il coperchio da avvitarci che logicamente viene lavorato per ricevere le schuko.Io ci metterò delle prese Viborg perché ho gia' I cavi fatti con le loro spine,poi uno puo' mettere un passacavo o una iec per l'alimentazione in entrata.La mia sara' a muro e fissa ma nessuno vieta di metterci 4 piedini per portarsela in giro😀👍 Se riesco a trovare delle foto le posto. Ecco... Non è che il tuo amico potrebbe fare la stessa roba a tempo perso per me? Faccio una carbonara da urlo... Quando salgo su in Lombardia...
Fabio Cottatellucci Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 6 minuti fa, dover ha scritto: Faccio una carbonara da urlo...
leosam Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @Fabio Cottatellucci E' solo per il gusto di avere una cosa molto ben fatta e funzionale a costo di realizzo,una ciabatta simile commercialmente non ho idea di quanto la farebbero pagare! Comunque ha anche una resa evidente nella resa dell'impianto,piu' pulizia e fermezza generale,anche le voci sono piu' scolpite e scansionate.
Fabio Cottatellucci Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 1 minuto fa, leosam ha scritto: E' solo per il gusto di avere una cosa molto ben fatta e funzionale a costo di realizzo Sono d'accordissimo. La bellezza è un valore in sé. 2 minuti fa, leosam ha scritto: Comunque ha anche una resa evidente nella resa dell'impianto,piu' pulizia e fermezza generale,anche le voci sono piu' scolpite e scansionate. Scusa ma il materiale dello chassis della ciabatta non influenza il suono. Non c'è alcun motivo per il quale dovrebbe. Forse, una ciabatta corazzata può avere un maggior abbattimento delle emissioni di disturbi verso l'impianto, ma che questo sia mai udibile è tutto da dimostrare.
Elettro Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 5 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: PS IMPORTANTE Se non ce l'hai già, fatti mettere dei varistori (o 'scaricatori') nel quadro di casa per proteggere l'impianto elettrico della medesima, e quindi pure l'hi-fi, dalle sovratensioni. @dover Tieni conto che lo scaricatore al quadro elettrico occupa 2 moduli pertanto verifica che ci sia posto .
viale249 Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 Ritengo che la schermatura dell'involucro serva solo in presenza di campi perturbanti, situazione difficilmente riscontrabile in un ambiente domestico ma se questa dovesse essere una voce di progetto inderogabile, sceglierei un cassetta metallica col coperchio facilmente lavorabile, tipo le ILME in lega di alluminio facilmente reperibili in qualsiasi distributore di materiale elettrico industriale (degno di questo nome). Le cassette di legno rivestite di alluminio mi sembrano un accrocchio poco... tecnologico. Personalmente ho realizzato una "ciabatta" filtrata (solo su alcune prese) in un contenitore HIFI2000 di larghezza standard, così da poterla mettere tra i componenti dell'impianto, grazie all'aspetto estetico molto buono (pannello frontale in plexiglass scuro con strumento analizzatore di rete visibile solo da acceso). Posto alcune immagini per dare qualche spunto realizzativo. 1
viale249 Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 Le lavorazioni di foratura del contenitore sono state eseguite con fresa CNC, così da replicare esattamente il profilo particolare delle prese Vimar multistandard utilizzate ma in una realizzazione più casalinga anche una semplice fresa a tazza può essere facilmente impiegata.
leosam Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @dover @Fabio Cottatellucci Diciamo che scavata dal pieno puoi farla dello spessore che vuoi (senza esagerazioni)e il coperchio di conseguenza,per cui e' decisamente carrozzata,ma ti assicuro che i miglioramenti si sentono senza gridare al miracolo comunque,lui ci ha montato delle Furutech ma non so' quale modello,a me bastano le Viborg anche per avere i contatti uguali alle mie spine.A prescindere dalla resa comunque e' un piacere per gli occhi e a tenerla in mano incute timore per i piedi,penso che gli daro' una bella lucidata e un film protettivo sopra.Trovato una foto vecchia,qui e' ancora grezza.
ortcloud Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @dover Il rexilon é reperibile nei negozi che vendono materiali plastici é isolante e si lavora come il legno in pratica é legno impregnato di plastica e puo essere anche lucidato
dover Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Inviato 10 Dicembre 2023 Comunque tutti figli del manifatturiero qua... Se vi mando il progetto in cad, uno tra il tornitore dal pieno e il fresatore cnc me la fa la cortesia? Ovviamente non aggratis si intende (era sottinteso)...
ortcloud Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 Si può costruire una cornice di Rexilon e 2 coperchi forati al laser e avvitati mandando il disegno all'operatore i costi sono più bassi che lavorare l'alluminio dal pieno e un laser da 50w può effettuare anche le eventuali scritte e si può lavorare iil Rexilon anche al laser da chi taglia materiali plastici (problemi di aspirazione)
ortcloud Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 Eecco un link con preventivo n 5 minuti:https://www.vectorealism.com/stampa-3d/
dover Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Inviato 10 Dicembre 2023 @ortcloud grande... Domani indago mandandogli il progettino. Grazie davvero ortcloud
ortcloud Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @dover Non é possibile mettere i 220 Volts su supporti non isolati
dover Inviato 10 Dicembre 2023 Autore Inviato 10 Dicembre 2023 @ortcloud cosa intendi? Che il case non deve essere metallico/conduttore? Perché la mia attuale ciabatta, industriale e certificata, è interamente di metallo ed il fondo metallico è connesso a terra con una punzonatura apposita... E d'altra parte qualunque apparecchio hifi è metallico e dentro ci passa la 220... Spiegami meglio se hai voglia
ortcloud Inviato 10 Dicembre 2023 Inviato 10 Dicembre 2023 @dover Tutte le placche sono in plastica e isolanti per motivi di sicurezza
Messaggi raccomandati