Vai al contenuto
Melius Club

Streaming e Bluetooth

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, vorrei capire perché la connessione via Bluetooth verso uno streamer è  ritenuta meno performante di quella via wifi.

Nel caso della connessione BT il file non viene sempre convertito dal dac dello streamer?

Grazie a chi avrà  la pazienza di farmi capire

Inviato

@avv

1. nel caso del BT lo streamer effettivo è lo smartphone/tablet che trasmette la musica allo streamer
  2. nel caso del Wi-Fi il percorso è molto diverso: se usi uno streamer con la sua app sullo smartphone/tablet questa app non è altro che un telecomando remoto e quindi attraverso la app dai dei comandi allo streamer che riproduce la musica
  3. altro scenario del wifi, ma concettualmente identico al punto precedente, è quello in cui usi un setup basato su UPNP (mediaserver, control point app, streamer) dove, analogamente a prima la control point app altro non è che un telecomando

negli scenari descritti nei punti 2 e 3 la musica non passa dallo smartphone/tablet.

Il Bluetooth inoltre, per progetto del protocollo,  non effettua una trasmissione lossless verso il ricevitore (streamer) quindi ciò che arriva allo streamer è stato convertito/compresso con perdita di dati dal protocollo Bluetooth 

• Thanks 1
Inviato

Seguo con interesse, perché in montagna ho installato un piccolo receiver BT 5.0 (Mii DS200 PRO) che mi pare suoni molto bene.

Però ho un pregiudizio nei suoi confronti 😁, e mi piacerebbe capire se è fondato.

Inviato

@diego_g … qui si rischia di aprire … il vaso di Pandora … il discorso è analogo al quello sulle differenze tra MP3 (lossy), flac e hires flac (lossless) … c’è chi le sente e chi no … alcune prove condotte da riviste dimostrano che un buon 50/60% di ascoltatori non percepisce la differenza che però tecnicamente c’è … la compressione lossy comunque non è semplicemente un taglio brutale di frequenze ma vengono usati algoritmi (in fase di compressione e decompressione) derivati dalla scienza psicoacustica secondo la quale l’orecchio umano è in grado di “supplire” autonomamente a certe carenze, pertanto il fatto che vengano tagliate alcune frequenze e enfatizzate altre “inganna” l’orecchio “brillantemente”.

Altri fattori complici sono sicuramente il potere risolvente dell’impianto usato oltre a un adeguato “allenamento” dell’orecchio 

Inviato

@stefano_mbp

Grazie mille, molto chiaro.

In effetti il mio impiantino della casa di montagna è davvero molto semplice, alla buona.

Inoltre, lassù ascolto solo Spotify e quindi 😜.

Molto interessante, anche se penso già noto ai più (ma non a me), il discorso sugli algoritmi!

Morale della favola, ascolto con grande piacere, in rilassatezza. E tanto mi basta, nei weekend.

Inviato
1 minuto fa, diego_g ha scritto:

ascolto con grande piacere, in rilassatezza. E tanto mi basta, nei weekend.

Questo è quel che conta davvero …

Inviato

Grazie delle spiegazioni. Il discorso è  valido anche in relazione agli ultimi sviluppi tecnologici del B.T., cioè anche tenendo conto dell'ultima "versione" del BT.?

E quindi se io compro un ricevitore BT che si vanta di avere un dac audiofilo della Ess Sabre e poi utilizzo il mio tablet/ telefonino per fare andare Qubuz non faccio altro  che far suonare il mio tablet e addio dac audiofilo?

Inviato
14 ore fa, avv ha scritto:

E quindi se io compro un ricevitore BT che si vanta di avere un dac audiofilo della Ess Sabre e poi utilizzo il mio tablet/ telefonino per fare andare Qubuz non faccio altro  che far suonare il mio tablet e addio dac audiofilo?

Il punto sta nel fatto che il dac “audiofilo” è comunque a valle del ricevitore Bluetooth quindi il danno è già fatto.

Ormai con poche decine di euro ti prendi un WiiM Mini, oppure il Pro, lo colleghi all’amplificatore e lo usi come streamer usando la sua app installata sullo smartphone/tablet come telecomando remoto … e risolvi il problema Bluetooth 

A mio parere Bluetooth va benissimo per le cuffiette ma se vuoi riprodurre da un impianto stereo allora le soluzioni sono altre 

Inviato

@avv qui trovi il sito di WiiM dove sono descritti i vari prodotti, per l’eventuale acquisto … Amazon è il tuo negozio col vantaggio che puoi comperare ed eventualmente fare il reso se non sei soddisfatto

Inviato

@stefano_mbp Chiedo senza polemica, hai fatto comparazioni con lo stesso sistema audio tra bluetooth e wifi? E secondo te quanto si perde con il bluetooth? Chiedo perché io ascolto con Spotify Premium via bluetooth con il D50s Topping. E quando vengono amici che ascoltano via wifi anche hires rimangono tutti stupiti della qualità del suono...

Inviato

@Severus69 ho provato distrattamente, sono sincero, ma non mi è piaciuto quel che ho sentito.

Se però tu ascolti Spotify Premium non perdi nulla, al massimo trasmette MP3 a 320Kbps che è già un formato compresso (seppur di elevata qualità) e la banda del Bluetooth generalmente è di circa 600/700Kbps ma anche oltre con i protocolli più recenti che però non raggiungono ancora i 1411Kbps del formato CD.

La perdita si percepisce se riproduci con Bluetooth i flac lossless a risoluzione 16/44.1 o superiori.

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp Se io volessi provare il wifi avendo già il Topping che userei come dac, mi sai consigliare uno streamer puro economico? 

Inviato

@Severus69 per quel che conosco i WiiM sono gli streamer più economici e, pur avendo un dac a bordo, possono essere collegati a un dac esterno tramite coax o toslink (il WiiM Mini solo toslink) … proverei il WiiM Pro che usa gli stessi componenti del WiiM Pro Plus a parte il dac diverso, migliore a quel che si dice nel WiiM Pro Plus, che tanto non useresti … circa €180 e ti togli la voglia …

• Melius 1
Inviato

Grazie, sei stato gentilissimo.

È quello che cercavo.

Inviato

@stefano_mbp perdona l'ignoranza ma come lo utilizzerei con Qobuz?

Ho letto su Amazon che non ha una connessione diretta con Qobuz ma c'è l'ha con Tidal