Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

Inviato
28 minuti fa, grisulea ha scritto:

Vedi che sei il primo a contestare "l'ascolto"

No, calma, io non ho contestato l'ascolto in se, ma il SUO ascolto. 

Stiamo qui a scannarci sulla bonta' di sistemi di altoparlanti a 3-4-5-6-7 vie, multiamplificati a tromba/RD e poi alla fine diamo per buone le impressioni con UN SOLO diffusore e pure scrauso??

Io ho un sistema mono e posso anche valutare se un ampli suona decorosamente ma solo ed esclusivamente in quel contesto, mai mi sognerei di propugnarlo per uso normale in un impianto stereo...

Su queste basi posso dedurre che quello che ha provato e' un ampli che va benissimo in impianti mono da mercatone (ma non oltre...)

Inviato

Ho spesso guardato con interesse al lavoro di ASR, però un giorno ho avuto modo di leggere la recensione - basata solo su di un amplissimo set di misure, zero ascolto - del finale ARC 100.2, che conosco benissimo avendolo avuto io, mio fratello e un audiofilo cui dopo anni l'ho ceduto.

Nell'articolo, l'amplificatore viene distrutto e schernito, con zero senso dell'eleganza (cartina di  tornasole di una protervia che ravvedo spesso, e spesso replicata dai seguaci).

Ecco, quell'ampli è stato alle orecchie mie e di molte altre persone semplicemente delizioso, ha davvero tutto. Se qualche parametro non rispetta le sacre regole, davvero non ha alcuna conseguenza negativa all'ascolto.

Lì ho capito, in modo evidente e plastico, che l'esperienza d'ascolto e le misure non sempre si raccordano tra loro: chi desse retta solo a quella rece, si perderebbe dei bei momenti di ascolto.

Questo è il modo in cui ci si sintonizza sui recensori, confrontando quanto affermato con la propria esperienza sul campo: in questo caso, ho capito che siamo lontani 1000 miglia. 

.

Le sarcastiche conclusioni, per chi mastica l'inglese:

.

"Conclusions
Sigh. The best analogy I can think of here is if car owners said, "you know, a car should have more square tires" and manufacturers running to build cars that way. Yes, audio folklore says feedback is a bad thing. Well, I have news for you: distortion is really, really bad thing. As is noise. It surely doesn't give you "blacker background" if it has higher noise, does it?"

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 hours ago, ilmisuratore said:

Hai mostrato NUMERI [i famosi -100 dBV] e io ti ho risposto con altrettanti numeri

@ilmisuratoreDal 2008 Amir se lo sognava 
I/V  con un singolo mosfet  in  singlended ClassA senza feedback
output impedance of 150 ohms, and will drive a 1000 pF cable load flat to 1 Megaherz

Screenshot at 2023-12-11 19-08-27.png

Inviato
1 minuto fa, Ashareth ha scritto:

poi alla fine diamo per buone le impressioni con UN SOLO diffusore e pure scrauso??

Ahahah...cosa ti meravigli.. qua vale tutto e pure il suo contrario.

Inviato
8 minuti fa, Titian ha scritto:

Mi verrebbe la voglia di comperare il DAC Topping con quelle misurazioni stupende e poi fare il test sonoro con uno che mi piace sonoramente

Giusto per la cronaca, io ho il Topping D90 (non SE, la versione precedente con chip AK4499, prima che la fabbrica andasse a fuoco) e l'ho confrontato di recente con un dac super costoso che ho in prestito (amico commerciante). 

Sono partito dal presupposto che le differenze tra dac sono sempre piuttosto sottili, perche' sotto sotto sono convinto pure io di questo. 

Ci sono un po' rimasto male. Lo restituiro' con una lacrimuccia. 

Inviato
6 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Dal 2008 Amir se lo sognava 
I/V  con un singolo mosfet  in  singlended ClassA senza feedback
output impedance of 150 ohms, and will drive a 1000 pF cable load flat to 1 Megaherz

Screenshot at 2023-12-11 19-08-27.png

Please, osservare cortesemente la rappresentazione verticale in dBr [dibbi erre] :classic_cool: il che significa che operando la taratura magnitude tale livello dBr potrebbe assumere tutt'altro valore

Stai parlando con un ex misuratore di mestiere, conosco gli strumenti come le mie tasche, e pure 5000 modi per poter abbellire/imbruttire un grafico 

Inviato
10 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Sono partito dal presupposto che le differenze tra dac sono sempre piuttosto sottili, perche' sotto sotto sono convinto pure io di questo. 

Scommetto che il DAC supercostoso suonasse con maggiore ricchezza armonica e il Topping alla fine vuoto e povero di *informazioni*

Inviato
16 minuti fa, Ashareth ha scritto:

ma il SUO ascolto. 

Il suo il tuo il mio, tutto contestabile. Cosa ha il suo di contestabile rispetto a quello dell'audiofilo camomillo? Se avessi l'oggetto e ti dessi il mio parere? 

Inviato
21 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Giusto per la cronaca, io ho il Topping D90 (non SE, la versione precedente con chip AK4499, prima che

E dire che sembravi una persona ammodo 

• Haha 1
Inviato
30 minuti fa, Titian ha scritto:

Mi verrebbe la voglia di comperare il DAC Topping con quelle misurazioni stupende

De gustibus

Io i topping manco se me li regalano li prenderei 

Li considero un danno al concetto di attenzione alla qualità 

(assieme a tanti altri DAC ovviamente)

Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

ustibus

(assieme a tanti altri DAC ovviamente

Mo si ribalta la situazione .

Ma non erano tutti uguali?

Inviato
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Scommetto che il DAC supercostoso suonasse con maggiore ricchezza armonica e il Topping alla fine vuoto e povero di *informazioni*

Saputello…

Comunque no. 

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Mo si ribalta la situazione .

Ma non erano tutti uguali?

Non hai capito una mazda

Se vuoi 

Con calma

Ti spiego

Basta che poi non fai il finto tonto

Inviato
5 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Per le loro insufficienti qualità costruttive?

Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

capito una mazda

Se vuoi 

Con calma

Ti spiego

Basta che poi non fai il finto tonto

A starti dietro ci vogliono gli psicofarmaci .

1 minuto fa, diego_g ha scritto:

er le loro insufficienti qualità costruttive

Mo ci spiga .

Che Dio ci aiuti 

Inviato
28 minuti fa, diego_g ha scritto:

Lì ho capito, in modo evidente e plastico, che l'esperienza d'ascolto e le misure non sempre si raccordano tra loro: chi desse retta solo a quella rece, si perderebbe dei bei momenti di ascolto

Certamente, ottima osservazione.

Dal mio punto di vista, su apparecchi audio, dagli anni 70 in poi ed in maniera sempre più evidente a mano a mano che ci avviciniamo ai giorni nostri, le misure contano sempre meno, perché è evidente che si è raggiunto un livello di prestazioni (sulla carta per inciso) allo stato dell' arte , ergo le misure oggi (intese come dati di targa tipo thd ad esempio) non servono quasi ad un ciufolo , diciamo che hanno un peso paragonabile al due di "coppe" nel gioco della briscola.

Amen

Inviato
2 minuti fa, diego_g ha scritto:

Per le loro insufficienti qualità costruttive?

Hai seguito il metodo giusto

Si domanda

Non si assume di sapere tutto

Quindi grazie 

Rispondo con piacere

No

Non c'entra la qualità costruttiva

Né la qualità delle misure

Nemmeno la qualità sonora

Nemmeno l'estetica

C'entra il fatto che tutto ciò che si porta appresso la compatibilità con mqa lo considero un danno alla qualità, alla correttezza, al buon senso e tante altre cose negative 

E lo boicotto

Idem per tutti gli altri prodotti con la stessa "tara genetica" a qualunque prezzo 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...