Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

captainsensible
13 minuti fa, diego_g ha scritto:

Credo che nemmeno oggi i buoni progettisti si limitino ai rilievi strumentali, almeno lo spero di cuore.

Ma certo che è cosi.

Ma davvero si crede che uno progetti una automobile e non la guidi ?

Stesso vale per i componenti audio.

CS

• Melius 1
extermination
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

comodamente e facilmente e abbondantemente un DAC di qualità non udibilmente superabile da niente a qualsiasi prezzo

Le illusioni fanno bene all'anima e alla mente.:classic_biggrin:

16 minuti fa, extermination ha scritto:

Le illusioni fanno bene all'anima e alla mente

Si si lo sappiamo

Volutamente ho omesso salvo illusioni

Che sono il sale della vita audiofila

Quindi illudiamoci a piacere 

Finalmente un apparecchio che mette d'accordo tutti :classic_biggrin:

- I misuratori (coloro a cui deve risultare ineccepibile alle misure elettriche) Giusto!

- I pipistrelli (coloro che possiedono l'udito perfetto e sanno come deve suonare un impianto) Giusto!

- Gli "ambientalisti" delle stanze (coloro che ottimizzano il locale per ottenere un'acustica perfetta) Giusto!

- I risparmiatori (coloro che considerano primario il rapporto qualità/prezzo) Giusto!

Eccolo, in un sol colpo uno streamer, un music server, un dac, un dap, un correttore ambientale, un preampli analogico e molto altro , tutto allo stato dell'arte. Provate, misurate e sentite.

Buone Feste a tutti :classic_smile:

Eversolo DMP- A8

1698864353047.png

• Melius 2
58 minuti fa, Jacky ha scritto:

L’ho avuto per un’anno per me, non è vero

Non è questo il punto

Pensavo fosse ovvio 

Il punto non è quanto suona bene per te

O per me

O per pinco pallino

Né quali gusti ho io o te o pallino 

Il punto sono le prestazioni

Le misure

E quelle non le puoi migliorare in modo udibile

Non puoi migliorare in modo udibile quanto suona bene, per capirsi 

È un fatto

Non un' opinione 

Il resto è suggestione o storielle da bar audiofilo 

Anzi, se mai 

Tu o io abbiamo orecchie ordini di grandezza peggiori delle prestazioni di quel DAC

Per i vulcaniani magari il discorso è diverso ma me ne frego 

Discorso simile per la mia Focusrite che costa anche meno

2 ore fa, grisulea ha scritto:

Puntuale come un orologio svizzero, ecco il grafichetto che non c'entra un tubo.

Bastava questo e la cosa sarebbe finita li

Sono contrassegnati i livelli, sia magnitude [che è una grandezza reale] sia con il guadagno del processo FFT

Il livello magnitude ha un ampiezza pari a -75 dB

Il livello con il guadagno del processo FFT ha un ampiezza pari a -115 dB 

Anche se il grafico non mostra i punti FFT utilizzati viene facile arrivarci in quanto vengono separati da circa 40 dB e quindi altro non può essere che una FFT point a 16.384, ed infatti, 10Log(16.384/2) = 39,13 dB

l'SFRD è il livello di spurie che emerge in quanto segnali a banda stretta che, nel caso non venisse applicato il guadagno di processo FFT, tali segnali rimarrebbero coperti 

FFT.jpeg

• Thanks 1

@FabioSabbatini dopo le prime pagine schermaglie tra guelfi e ghibellini salto direttammente alle mie conclusioni.

per me Amirm ha fatto un grande lavoro, coronato dalla pubblicazione AES, dimostrando che non c'è correlazione tra prezzo e ripetute misure prestazionali dei dac commerciali.

seguo da tempo ASR, credo che:

- con 110 db di differenza, l'orecchio umano non distingue il segnale dal rumore, tutto il resto è fuffaware

- le migliori registrazioni audio hanno un range dinamico di 18 db (affermazione al minuto 12) quindi i dac  >18 al test multitone sono promossi. 

- le caratterizzazioni soggettive dei dac dipendono dallo stadio di uscita dell'apparecchio in esame, e l'interfacciamento con il componente successivo della catena audio. qui ognuno è libero di pensare e spendere quel che vuole, ma eviterei di denigrare Amirm come ho letto in qualche post precedente

- poichè ascoltiamo la musica in contesti poco controllat e ottimizzati, non le misure allo 0,001% di un AudioPrecision,  siamo inevitabilmente soggettivi nel valutare un DAC o uno streamer. 

image.thumb.png.e24c1d4e4d752ddba65577bb3a10a64d.png 

11 minuti fa, GianDi ha scritto:

le migliori registrazioni audio hanno un range dinamico di 18 db (affermazione al minuto 12

Cavolata...alcune arrivano oltre i 70 db..(registrazioni in ambienti molto silenziosi)...la normalità di quelle non trattate con compressori arriva oltre 60 db...poi nel commerciale c'e' di tutto.

extermination
27 minuti fa, GianDi ha scritto:

migliori registrazioni audio hanno un range dinamico di 18 db (affermazione al minuto 12

Uno dei due termini è cannato!!

Assieme non si possono né dire né leggere 

1 ora fa, GianDi ha scritto:

con 110 db di differenza, l'orecchio umano non distingue il segnale dal rumore, tutto il resto è fuffaware

- le migliori registrazioni audio hanno un range dinamico di 18 db (affermazione al minuto 12) quindi i dac  >18 al test multitone sono promossi. 

- le caratterizzazioni soggettive dei dac dipendono dallo stadio di uscita dell'apparecchio in esame, e l'interfacciamento con il componente successivo della catena audio. qui ognuno è libero di pensare e spendere quel che vuole, ma eviterei di denigrare Amirm come ho letto in qualche post precedente

Cose giustissime, in particolare mi piace sottolineare il discorso del range dinamico (mi riferisco alla lufs integrated) dei migliori brani che oscilla tra 12 e 24 db, anche se qualcuno in altro thread sosteneva di dover ascoltare una dinamica da 48 db in su.....

3 ore fa, grisulea ha scritto:
3 ore fa, Ifer2 ha scritto:

Parole sante!

Stessa domanda, di chi sarebbe questo benedetto o santo orecchio allenato?

Nessuno in particolare, ma "alcuni" progettisti che, dopo aver realizzato il prototipo relativo ad un progetto, lo ascoltano in vari contesti per affinare la resa sonora finale, secondo la propria sensibilità, formazione e conoscenza della musica (praticamente tutti i progettisti seri, che non seguono solo lo schemino...)

Un solo esempio:

il compianto Ken Ishiwata

• Melius 1
26 minuti fa, extermination ha scritto:

Uno dei due termini è cannato!!

Assieme non si possono né dire né leggere 

Ovviamente intendeva 18 bit

db è un refuso 

39 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Cavolata

18 bit intendeva

Ci vuole tanto a capirlo?

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference