Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

Inviato

@captainsensible secondo me lo sono, poi se mi parli di potenza ovviamente non regge il confronto con un finalone da 200w. E il prezzo aumenta di molto.

Ma lo stesso discorso vale per i dac.

Se cerchi la raffinatezza timbrica, la ricchezza armonica, l'estensione in basso e l'ampiezza di scena, necessariamente dobbiamo aggiungere uno zero e qualcosa in più al prezzo che secondo voi direbbe la scienza... 

captainsensible
Inviato

@Ifer2 io sto parlando di mera neutralità, sinceramente.

Tutto il resto delle caratteristiche che citi fanno parte della "trasparenza", a meno che le armoniche non vengano introdotte dall'apparecchio.

CS

Inviato

Non esiste misura che renda l'idea della resa finale di un apparecchio hifi

• Melius 2
Inviato
12 minuti fa, diego_g ha scritto:

Sì, eccome: a occhio e croce, più o meno la metà.

E se non fossero "full audible trasparente" cosa sarebbero? "average audible transaprent"? E sotto quali parametri o livelli di distorsione rientrano in una o nell'altra categoria? 
Non chiedo a te nello speicifico, cercavo solo di capire come gli scienziati classificano le elettroniche rispetto alle misure svolte.  

Ed ancora, che succede se ascolto un DAC che non è del tutto trasparente? Mi sanguinano le orecchie? Fatica d'ascolto? Secchezza delle fauci? #chiedoperunamico

Inviato

@granosalis

Guarda sopra, ho modificato il post (che avevo scritto a memoria), arricchendolo con uno snap-shot del video che è stato linkato all'inizio del 3AD. Ci sono alcune risposte, adesso, ma per averle tutte devi vedere il video.

PS: nel caso specifico "relata refero", s'intende.

• Thanks 1
captainsensible
Inviato

@granosalis dipende dal motivo per cui non è trasparente.

Ti perdi informazioni, se vengono mascherata da elevata distorsione o basso rapporto s/n, questo è tutto.

Soprattutto informazioni ambientali.

Un flauto non si trasforma in ottavino, questo di sicuro.

CS

Inviato
12 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Ifer2 io sto parlando di mera neutralità, sinceramente.

Tutto il resto delle caratteristiche che citi fanno parte della "trasparenza", a meno che le armoniche non vengano introdotte dall'apparecchio.

CS

Ma certamente...se un elemento della catena è realmente trasparente tutte quelle definizioni, aggettivi di cui sono pieni i test delle apparecchiature devono essere contenute nel brano che si sta ascoltando, non a qualità extra introdotte dalla apparecchiatura, perchè sarebbero distorsioni o colorazioni

Inviato
18 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Tutto il resto delle caratteristiche che citi fanno parte della "trasparenza"

Quindi per te basta che si superi la soglia, ad es., del "very good" per poter prendere un DAC a caso?

Inviato
1 ora fa, diego_g ha scritto:

Quindi - se ben capisco - la "trasparenza" è la condizione necessaria per far sì che si possa tenere in considerazione un certo apparecchio: ossia, no trasparenza => scartato.

Hai capito non male

Malissimo

Inviato
14 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Non esiste misura che renda l'idea della resa finale di un apparecchio hifi

Se leggi le caratteristiche dichiarate nella brochure sicuramente non si otterrà l'idea in quanto in modo piuttosto sbrigativo aggiungono info precarie 

Le misure che fa ASR forniscono molti più dati e una certa idea sull'appararecchio possiamo farcela

Le misure possono colmare la parte rimanente soltanto se rilevate direttamente nel contesto con tutto l'impianto collegato 

Inviato

Beh a questo punto diciamo pure:

"Oggi non c'è quasi nulla che suoni veramente male".

E io aggiungerei a parte qualche diffusore...

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, captainsensible ha scritto:

dipende dal motivo per cui non è trasparente.

Ti perdi informazioni, se vengono mascherata da elevata distorsione o basso rapporto s/n, questo è tutto.

Soprattutto informazioni ambientali.

Certo. Guardavo che piu' della metà si trovano sopra il livello CD 16/44, formato che io ad esempio ascolto correntemente, mentre il resto scende progressivamente di punti percentuali rilevabili strumentalmente con segnali test, ma quanto avvertibili ascoltando un normale CD, registrato con microfoni/apparecchiature non immuni a loro volta alle distorsioni? 

Per non parlare del fatto che in tutto questo calderone di elettroniche poco riuscite, magari non per design ma per componenti fuori tolleranza, costruzione difettosa, etc. se ne troveranno di certo. 

Inviato

Non vogliono capire

Continuano a forzare il senso e a tirare conclusioni fuori contesto del tipo bravi/gonzi o sordi/orecchioni o ricchi/poveri o pauperisti/audiofili o ha senso /non ha senso o tutto uguale/tutto diverso 

Niente da fa'

Nun ce vonno sta 

Molto difensivo, semplicistico e soprattutto non c'entra una mazza

Il sospetto è che la coda di paglia la faccia da padrone

A richiesta vi spiego le risposte che fate finta di non sapere

Ma dovete chiedere 

• Melius 1
Inviato
18 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Hai capito non male

Malissimo

Sicuramente sei un uomo molto impegnato, o forse ti piace fare cadere le cose dall'alto.

Ma comunicare in questo modo, perdonami se te lo dico, è in primis inutile (perché una conversazione siffatta non costruisce niente, non fornendo ulteriori argomenti) e in secondo luogo piuttosto maleducato, in quanto dichiari che io non sono stato capace di comprendere, senza fornire il motivo / spiegazione del mio inganno, non dandomi il modo di rispondere alle tue obiezioni.

Chi legge, non ha altra scelta del partito preso: io però ho provato ad argomentare, seguendo un costrutto che a me pare logico, ma lasciando sempre il dubbio ("se ho ben capito", ripetuto più volte).

Non è bello vivere così il forum.

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Ma dovete chiedere 

Scusi, la Toilet? 😊

• Haha 1
Inviato
28 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@diego_g che vuol dire very good ?

Nel video non è esplicitato, però non è difficile capire che secondo ASC si possono classificare come "very good" gli apparecchi che abbiano 100 dB < SINAD < 110 dB, dove SINAD è un indicatore che semplicemente esprime in decibel la distorsione armonica (THD + N).

Se ho ben capito, però, sono soglie che potrebbero mutare nel tempo, in funzione dei progressi tecnologici (ciò che oggi è "very good" potrebbe diventare "fair", se si alza la qualità media), ma potrei sbagliare.

image.thumb.png.5b3712e944ed6f916feba6d9f99e2c5c.png

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, gianventu ha scritto:

Supporta pure il formato MQA, non può non piacerti! 🤣

I produttori continuano, nonostante tutto, a implementare MQA ma se non è gradito basta non usarlo. La decodifica può essere anche disabilitata. La cosa buona  è che non incide sul prezzo dei dispositivo se non dell'1% .  Personalmente ho vari altri dispositivi tra cui un dac RME AD2 fs che non lo ha altri invece lo hanno, vivo felice e molto soddisfatto con tutti :classic_biggrin: C' è chi vive sereno anche senza alta definizione , va solo di 16 bit ed è contento. Il mondo è bello perchè è vario.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...