Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

39 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

Ma si è ridotta su tutte le tipologie di elettroniche, e secondo me era ridotta pure prima.

Alle misure di tipo stazionario forse si, quindi era una condizione apparente per certi versi

Oggi un apparecchio controreazionato sembra produrre risultati migliori di uno di allora in quanto se misurati entrambi in condizioni di effettivo funzionamento i risultati odierni sarebbero migliori

Questo il motivo per il quale sostengo che la forbice si sia ridotta 

39 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Poi sulla trasparenza dei NAD, bisogna vedere.

CS

Secondo me ai Nad 304 / 314 e seguenti non si possono possono muovere appunti, sono neutri e discretamente correntosi.

captainsensible

@Ifer2 bisogna vedere se sono "trasparenti", ovvero riescono a riprodurre in modo intelleggibile e con timbrica coerente tutto quanto gli si da dentro e a quale potenza.

Io ho avuto il 325 (l'ho ancora in cantina in realtà) e "a sensazione" non era molto neutro timbricamente (al solito le sensazioni sono una cosa personale :classic_smile:).

Per la trasparenza bisognerebbe fare delle misure apposite in laboratorio.

CS

35 minuti fa, diego_g ha scritto:

Quindi - se ben capisco - la "trasparenza" è la condizione necessaria per far sì che si possa tenere in considerazione un certo apparecchio: ossia, no trasparenza => scartato.

Curiosità, ma di tutti questi DAC misurati, qualcuno di essi è risultato non trasparente = Non idoneo? 

@captainsensible secondo me lo sono, poi se mi parli di potenza ovviamente non regge il confronto con un finalone da 200w. E il prezzo aumenta di molto.

Ma lo stesso discorso vale per i dac.

Se cerchi la raffinatezza timbrica, la ricchezza armonica, l'estensione in basso e l'ampiezza di scena, necessariamente dobbiamo aggiungere uno zero e qualcosa in più al prezzo che secondo voi direbbe la scienza... 

captainsensible

@Ifer2 io sto parlando di mera neutralità, sinceramente.

Tutto il resto delle caratteristiche che citi fanno parte della "trasparenza", a meno che le armoniche non vengano introdotte dall'apparecchio.

CS

12 minuti fa, diego_g ha scritto:

Sì, eccome: a occhio e croce, più o meno la metà.

E se non fossero "full audible trasparente" cosa sarebbero? "average audible transaprent"? E sotto quali parametri o livelli di distorsione rientrano in una o nell'altra categoria? 
Non chiedo a te nello speicifico, cercavo solo di capire come gli scienziati classificano le elettroniche rispetto alle misure svolte.  

Ed ancora, che succede se ascolto un DAC che non è del tutto trasparente? Mi sanguinano le orecchie? Fatica d'ascolto? Secchezza delle fauci? #chiedoperunamico

@granosalis

Guarda sopra, ho modificato il post (che avevo scritto a memoria), arricchendolo con uno snap-shot del video che è stato linkato all'inizio del 3AD. Ci sono alcune risposte, adesso, ma per averle tutte devi vedere il video.

PS: nel caso specifico "relata refero", s'intende.

• Thanks 1
captainsensible

@granosalis dipende dal motivo per cui non è trasparente.

Ti perdi informazioni, se vengono mascherata da elevata distorsione o basso rapporto s/n, questo è tutto.

Soprattutto informazioni ambientali.

Un flauto non si trasforma in ottavino, questo di sicuro.

CS

12 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Ifer2 io sto parlando di mera neutralità, sinceramente.

Tutto il resto delle caratteristiche che citi fanno parte della "trasparenza", a meno che le armoniche non vengano introdotte dall'apparecchio.

CS

Ma certamente...se un elemento della catena è realmente trasparente tutte quelle definizioni, aggettivi di cui sono pieni i test delle apparecchiature devono essere contenute nel brano che si sta ascoltando, non a qualità extra introdotte dalla apparecchiatura, perchè sarebbero distorsioni o colorazioni

18 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Tutto il resto delle caratteristiche che citi fanno parte della "trasparenza"

Quindi per te basta che si superi la soglia, ad es., del "very good" per poter prendere un DAC a caso?

1 ora fa, diego_g ha scritto:

Quindi - se ben capisco - la "trasparenza" è la condizione necessaria per far sì che si possa tenere in considerazione un certo apparecchio: ossia, no trasparenza => scartato.

Hai capito non male

Malissimo

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference