Ggr Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 5 minuti fa, diego_g ha scritto: scusami, è un po' chiusa ed auto-referenziale: se dicessi "mi piace un suono poco corretto" ammetterei che la "correttezza" possa essere giudicata solo dalle misure, cosa che ho appunto confutato, in punta di logica e verificando moltissime esperienze di amici che non hanno apprezzato il suono di macchine alle misure ineccepibili. Scusami. Ma le rispettabilossime esperienze e preferenze tue e dei tuoi amici, valgono come quelle di altrettanti forumer o miei amici, che la pensano al contrario no? Perché fatto salvo garbo ed educazione, quello che emerge dai tuoi ragionamenti, non ammette repliche. Io e i miei amici dopo molte prove, confutiamo che le misure non servono a dire se un dac suona bene. In realtà, l'unica cosa certa che puoi dire dalle vostre esperienze, è chea te e ai tuoi amici, non piacciono dac che misurano bene. Fonita li. Non dimostrano altro che le vostre preferenze. Rispettabili, ma soggettive.
Luca44 Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 @diego_g diciamo che se devi partire da zero o allestire ex novo un impianto puoi partire da un dac con misure ottime ma economico e poi via via assemblare attorno a questo il resto , dedicando infine una bella fetta del budget risparmiato alle casse
diego_g Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 @Ggr @Ggr Mi stai mettendo in bocca cose che non ho mai detto. Mi fa piacere che ci sia chi la pensa all'opposto, è perfetto: la non unanimità è la giusta conferma di quello che sto cercando di dire, ossia che le misure non sono la via unica. In alcuni casi oggetti che misurano bene incontrano i gusti di chi li sceglie, in alcuni casi no . Io sto solo ragionando in punta di logica ed ammetto tutte le repliche, meglio se anch'esse garbate. Chi sarebbero poi i miei amici? Sto solo parlando di esperienze portare da colleghi del Forum dentro questo stesso 3ad. 1
Ggr Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 26 minuti fa, granosalis ha scritto: bene e suonare eufonico? Dipende quanto bene. Bene non è buono, e neanche ottimo. Bene vuol dire che ci può essere di meglio. Bene, può voler dire che possono esserci non linearità o arminiche anche ad un livello tale, che possono dare quella catatteristica al suono. Ma qua ci vuole in misuratore 🤣
diego_g Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 @Luca44 ammesso che ti piaccia quel DAC, perché no.
Ggr Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 2 minuti fa, diego_g ha scritto: @Ggr @Ggr Mi stai mettendo in bocca cose che non ho mai detto. Mi fa piacere che ci sia chi la pensa all'opposto, è perfetto: la non unanimità è la perfetta conferma di quello che sto cercando di dire, ossia che le misure non sono la via unica. In alcuni casi oggetti che misurano bene incontrano i gusti di chi li sceglie, in alcuni casi no . Io sto solo ragionando in punta di logica ed ammetto tutte le repliche, meglio se anch'esse garbate. Chi sarebbero poi i miei amici? Sto solo parlando di esperienze portare da colleghi del Forum dentro questo stesso 3ad. L'hai scritto tu. Verificato da moltissime esperienze di amici. Sono andato a rileggerlo.
Ggr Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 6 minuti fa, Luca44 ha scritto: alle casse Esatto. È li che si gioca la partita vera.
diego_g Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 @Ggr OK, pensavo fosse chiaro che per "amici" io intenda in senso generico "persone che condividono la mia passione e partecipano a questo forum". Non conosco nessuno di quelli che hanno descritto le loro esperienze, che ho utilizzato per rinforzare i miei ragionamenti.
Ggr Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 Adesso, diego_g ha scritto: @Ggr OK, pensavo fosse chiaro che per "amici" io intenda in senso generico "persone che condividono la mia passione e partecipano a questo forum". Non conosco nessuno di quelli che hanno descritto le loro esperienze, che ho utilizzato per rinforzare i miei ragionamenti. Beh. Non posso interpretare cosa volevi dire. Io se scrivo amici, intendo persone che conosco di persona. Poco male. 1
gianventu Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 1 ora fa, diego_g ha scritto: Se non ti poni il problema se suoni uguale o diverso, immagino che significhi che per te suonino uguale, altrimenti non c'è logica: perché non ti dovrebbe interessare se suona uguale o diverso, se siamo su un forum di audiofili? Continui a fraintendere: ci si può non porre il problema non perché convinti che “suonano tutti uguali”, ma semplicemente perché convinti delle, minime differenze, tra dac con ottime misure. E in questo caso, si può basare la propria scelta sulle misure di ASR o altri. E non è che un approccio di questo tipo non consenta di definirsi appassionato di riproduzione.
diego_g Inviato 13 Dicembre 2023 Inviato 13 Dicembre 2023 @gianventu "Suonano tutti uguale" e "hanno minime differenze" è in pratica lo stesso, visto che ci si accontenta di scegliere sulla base delle sole misure. Certo che si può essere appassionati anche facendo così le proprie scelte, basta poi non cambiare mai per insoddisfazione, visto che il suono dovrebbe essere perfetto per definizione.
loureediano Inviato 14 Dicembre 2023 Inviato 14 Dicembre 2023 Io sono convinto che della riproduzione fedele della musica contenuta nei cari formati non importa a nessuno. La realtà è che ci siamo fatti un'idea di come debba suonare un impianto nel nostro ambiente e quello cerchiamo. Si può ancora parlare di riproduzione fedele? Io dico di no. Partiamo di myfi e nulla più . Queste discussioni sono frutto del volersi sentire giovani e cazzeggiare come fanno loro. Mi domando e dico, ma come si fa credere a me o ad altri che giudicano con le proprie orecchie in contesti del tutto diversi?! 2
captainsensible Inviato 14 Dicembre 2023 Inviato 14 Dicembre 2023 @loureediano sono d'accordo sul cazzeggio CS
Jarvis Inviato 14 Dicembre 2023 Inviato 14 Dicembre 2023 11 ore fa, captainsensible ha scritto: Quale versione, scusa? E poi che vuol dire "perfetti alle misure"? Intendo stessa versione per vinile e c.d. Perfetti lo sanno i misuroni cosa vuol dire: rapporto s.n. a 105 db anziché 103. Cose del genere. Sulla carta dovrebbero suonare tutti uguali. Io non parlo di Dac perché non mi piacciono. Parlo di streamer o c.d. player macchine più compmesse che hanno comunque un dac al loro interno. Le differenze tra un apparecchio e l'altro ci sono e sono udibili senza se e senza ma.
captainsensible Inviato 14 Dicembre 2023 Inviato 14 Dicembre 2023 @Jarvis e quindi ? Qui si parla di DAC stand alone. E bisogna vedere se le misure che fanno le riviste sono quelle di ASR. Ma fino a qualche tempo fa non mi pare fossero quelle. CS
Jarvis Inviato 14 Dicembre 2023 Inviato 14 Dicembre 2023 @captainsensible E quindi non parlo di Dac soli perché non ho sufficiente esperienza ma per streamer e cd player le differenze ci sono eccome. Che siano tali da giustificare la differenza di prezzo è tutt'altro aegomento.
captainsensible Inviato 14 Dicembre 2023 Inviato 14 Dicembre 2023 @Jarvis ma anche tra i DAC può darsi che ci siano, ma non è questo l'oggetto del thread. CS
Messaggi raccomandati