Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Di sicuro è in grado di aggiungere cose che … le fanno comodo .. a seconda delle condizioni di contorno,

La cosa tipica è un suono meraviglioso a fronte di spesa col botto per un DAC hiend che non potrà mai suonare meglio della mia Focusrite (pure modello vecchio)

Ma bisogna raccontarsele ste frottole, solo così si può perpetuare il giochino

1 ora fa, Sfabr64 ha scritto:

creano un miglioramento del suono in ogni step verso l'alto (o un peggioramento verso il basso) all'interno della loro gamma in vendita in quello stesso momento, secondo il livello di prezzo proposto per il loro apparecchi...

Ecco, questo è un modus operandi che negli ultimi anni non sopporto piu' di tanto.

Preferisco di gran lunga la grande serietà di produttori come Benchmark, che realizzano un solo modello di apparecchio per ogni funzione: un dac, un pre, un finale. Stop.

Come a dire: questo è il meglio che sappiamo fare, se vi piace e potete permettervelo ok, altrimenti cercatevi altro.

Sarà perchè i loro clienti sono in maggioranza professionisti del suono e non semplici consumatori da spennare?

Fatto sta che alle misure (oggettive) vanno benissimo e all'ascolto (mio parere soggettivo) ancora meglio.

• Melius 2
19 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

un DAC hiend che non potrà mai suonare meglio della mia Focusrite (pure modello vecchio)

Molto curioso di provare un dac hiend da me, che so, un MSB un DCS uno col nome altisonante da 30k€, c’e’ chi li avra’ confrontato con un dacchino da 500€ e giura meraviglie, ma sarebbe interessante un bel shootout in cieco…tipo Focusrite o il mio RME contro i mostri sacri smascellanti …

8 minuti fa, dec ha scritto:

Ecco, questo è un modus operandi che negli ultimi anni non sopporto piu' di tanto.

Capisco, ma è in uso presso molte aziende, anche di cavi, se scorri il catalogo Nordost, Mit, Cardas, Audioquest e molti altri trovi conferma

3 ore fa, jakob1965 ha scritto:

si ma non puoi partire da delle forzature (o estremizzazioni) e da lì fare un discorso generale: sono stupito che non lo comprendi:  qui hai a che fare anche con appassionati musicofili / audiofili che guardano le misure (e molto probabilmente sono più di quelli che tu credi) con spiccato senso critico ma che ascoltano anche e che danno importanza alle percezioni e sensazioni: finisci in errore e ti poni male e il tuo approccio serio alle misure rimane molto sminuito

Forse non ci siamo capiti

Ribadisco la mia condivisione e il rispetto per chi percepisce la qualunque cosa in HiFi, fosse anche la più banale

Di contro non sopporto quando la percezione altrui viene forzatamente avvalorata a tal punto da sminuire le proprie capacità di ascolto, le proprie capacità di valutazione alle misure, nonché le stesse tecniche adottate

Se mi impongono di sentire un determinato fenomeno che alle misure non viene rilevato e a questo si aggiunge il contorno di prenderti pure per sordo allora è il caso che si risponda per le righe

Poi sinceramente, si sta facendo una confusione tremenda mischiando pere mele e cocomeri 

17 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

sicuramente il cortisolo varia ed ecco che la realtà “vera” viene inconsciamente distorta dalla mente che è preda di queste “droghe” naturali …

Come dire…solo allucinazioni aurali

9 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

sarebbe interessante un bel shootout in cieco…tipo Focusrite o il mio RME

Sarebbe noioso

E scontato

Non le sentono le differenze se non cianno il visual cue

Escluso

Se la raccontano per tenersi su di tono

Tutto qua

Truth hurts

2 ore fa, grisulea ha scritto:

Ora mi spieghi che me faccio della tua fenomenologia se la mia è diversa?

Che poi chi filosofeggia su questa misteriosa fenomenologia, mai che la riconosca all’ascolto di un Topping, si attiva solo dal Bartok in su. 

4 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

questo perche’ ancora non hai sentito un Mola Mola o un Lampizator

Allora

Mola mola è uno dei DAC più performanti al mondo

Lampizator è praticamente un giochino, uno dei peggiori

Roba per giocare, ci sta pure 

Ma a me interessa la qualità e deve essere il massimo

Su un DAC non è accettabile nulla di meno, per me

5 minuti fa, extermination ha scritto:

Mi permetto, anche se non dovrei. A mio modesto parere di frequente le pippe mentali ( grandi emozioni  per piccole cose) prendono il sopravvento!

esattamente, ci si impippa per differenze ridicole, come se il problema di un impianto fosse il dac. Si può benissimo intervenire dove le differenze valgono 100 volte di più, cavarci non +100 ma +10 di quel cento vale più di qualsiasi cambio di dac.

• Melius 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference