Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, Elettro ha scritto:

Che differenze ci sono , a livello di misure, tra un dac collegato in i2s o usb? 

Accade raramente, ma alcuni DAC tra ingresso USB e ingressi spdif/toslink/i2s utilizzano filtri digitali diversi

Nella maggiorparte dei casi escono le stesse misure, proprio sovrapponibili tranne una irrilevante differenza a livello di jitter

Quando invece i filtri digitali sono diversi, tipo uno a fase minima e l'altro a fase lineare, all'ascolto qualcosina può accadere

Inviato

@ilmisuratore@FabioSabbatiniGrazie per le risposte. Io uso la usb da sempre, per pura curiosità chiedevo se ci fossero differenze elettriche, dal momento che molti indicano all'ascolto, come qualitativamente superiore la i2s (peraltro non standard al fine della compatibilità). Ad ogni modo in modalità usb, in effetti qualche differenza l'ho rilevata nei filtri offerti a bordo dei miei dac ( sabre 9038pro, AK4191+AK4499EX, AK4493 ) parliamo di sfumature comunque.

Inviato
2 minuti fa, Elettro ha scritto:

molti indicano all'ascolto, come qualitativamente superiore la i2s

Suggestione

Ripetono le lezioncine che gli hanno inculcato i recensori e i sapienti e ovviamente poi credono di sentire 

Nulla di tutto ciò può essere nemmeno lontanamente udobile

Se stai appresso a quello che dicono di sentire certi audiofili, bonanotte ai sonatori 

:classic_wink:

• Melius 1
Inviato

No, tranquillo sono un appassionato maturo e non suggestionabile , di vecchia data, ascolto la musica con serenità. L'impianto l'ho costruito negli anni migliorando sempre. Curioso per i nuovi prodotti, magari questo si. La base però rimane sempre quella, sono udibilmente soddisfattissimo, godo alla grande. I parametri elettrici dei miei componenti sono perfetti, compatibilità perfetta. Infatti suona bene. Grazie a tutti per i contributi seri che date sul forum, per me condivisibili. Oggi purtroppo la fuffa è tanta, in tutti i settori.

Buone Festività a tutti.

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Se stai appresso a quello che dicono di sentire certi audiofili, bonanotte ai sonatori 

Come l'abissale differenza fra l'ingresso ottico e quello coassiale... soprattutto se sul coassiale usi 1 metro di cavo 75ohm (quello delle antenne del tivùcolor) che costa però come un weekend a Courmayeur :classic_rolleyes:

Inviato
38 minuti fa, Max440 ha scritto:

come un weekend a Courmayeur

In alta stagione 😀

Inviato

Azz... 72 pagine in nemmeno 15 giorni (!): l'argomento è decisamente scottante e, a dir poco, divisivo ...

L'HiFi a quanto pare non è ancora definitivamente defunta ... :classic_tongue:

Inviato

Fossero divisivi solo i dac....

Io  vedo schieramenti opposti su qualsisi cosa. 😀

• Melius 1
  • Haha 1
  • 2 settimane dopo...
Antoniotrevi
Inviato

ma insomma il più economico dac allo stato dell'arte , qual è ?

nel senso ci sono da' più economici del Rme ADI2DACFS da 1200 euro da provare che son validi ?

ilmisuratore
Inviato
54 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto:

ma insomma il più economico dac allo stato dell'arte , qual è ?

Per me il Project

Costa due lire e ha prestazioni molto elevate

Inviato

Io ho un suggerimento solo "sulla carta" nel senso che è un prodotto che non ho mai provato, ma che una nota rivista del settore come Stereophile metteva in classe di merito A insieme a prodotti mooooolto più costosi, dicendo che si difendeva benissimo e ne usciva a testa alta.

Si tratta del Musical Fidelity V90 Dac:

.-.-.-.-.

https://www.amazon.it/Musical-Fidelity-Convertitore-digitale-analogico-V90/dp/B00DNZMZTI

.-.-.-.-.

Altro prodotto dal costo abbordabilissimo che loro dicono suonare molto bene, il Chord Mojo:

.-.-.-.-.-.

https://www.audioimpact.it/it/convertitori-dac/4557-chord-mojo-2.html

.-.-.-.-.-.

E, per finire, anche un altro oggetto di cui non ho mai sentito parlare: l' HALIDE DESIGN DAC HD

Ah, no , aspe...  c'è anche l' IFI AUDIO ZEN DAC SIGNATURE V2

Ripeto: io non li ho mai ascoltati, ma Stereophile ne parla assai bene!

• Thanks 1
ilmisuratore
Antoniotrevi
Inviato

@ilmisuratore ok sta sotto le 300 euro e il reso é gratuito , leggo che é purè preamplificatore . Il volume regolabile si può impostare su fisso ? 

Inviato
10 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma perchè volete farvi del male

In che senso? :classic_cool:

Antoniotrevi
Inviato

@Ifer2 l'unica cosa del mojo che non mi piace è l'uscita minijack  piuttosto che la classica rca, però ho letto che và molto bene , costando 1/3 del qutest

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...