Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, Antoniotrevi ha scritto:

E i cinesi gustard r26 o a26 come misurano ?

Il primo è un dac R2R mentre a26 è un dac con chip AKM e alle misure il secondo è molto più pulito del primo.

r26.jpg

a26.jpg

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Quando si dice il contesto...

Con le elettroniche Lector andava molto bene, direi senza alcuna colorazione nonostante i partner che possono magari avere un certo colore

Non mi ricordo nemmeno il set up, lo presi appena uscito c’era un topic qui di oltre 100 pagine per cui le mie aspettative forse erano troppo alte, però non avevo nemmeno pregiudizi negativi essendo incensato, considerato un best buy, preso e un grande no, non ero l’unico a pensarla così, mi confrontai con altri in privato, appunto perché poteva essere la mia catena, invence ho avuto riscontri convergenti, ovviamente non suonava male, ma sui lunghi ascolti dove sai che ci sono differenze tra strumenti e versioni tendeva a suonare sempre uguale, sulle voci invece mi ricordo notevole.

Inviato
8 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

E' un R2R per cui si, segnale di uscita analogico che potrebbe contenere una *firma di caratterizzazione*

Firma che spesso fa "suonare" bene ...

Qui abbiamo un problema: interessa il suono o interessano le misure?

Perchè anche i sassi hanno capito che non è detto che le 2 cose siano automaticamente correlate ...

<< Huston, abbiamo un problema >> (cit.)

ps: vedi l'esempio eclatante di Schiit, che fa dac "ben suonanti" e "mala misuranti" ... :classic_rolleyes:

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, musicante ha scritto:

Il primo è un dac R2R mentre a26 è un dac con chip AKM e alle misure il secondo è molto più pulito del primo.

La prova del 9 di quanto ho scritto sopra ... :classic_cool:

Mighty Quinn
Inviato
49 minuti fa, Max440 ha scritto:

vedi l'esempio eclatante di Schiit, che fa dac "ben suonanti" e "mala misuranti" ... 

Primo che sia ben suonante non è un fatto ma un' opinione di qualcuno

Se poi lo dice Robert Harley direi anche completamente scredidata

Secondo la risposta l'ha detta e data il misuratore mille volte

I DAC tipicamente misurano talmente bene talmente oltre la sensibilità umana che anche un DAC cesso (relativamente cesso) alle misure può tranquillamente suonare molto ma molto bene

Che poi venga dichiarato da alcuni addirittura superiore a quelli che misurano meglio è storia vecchia: pubblicità, marketing, guru santoni che pompano la narrativa e infine suggestione di chi se li compra 

ilmisuratore
Inviato
52 minuti fa, Max440 ha scritto:

Qui abbiamo un problema: interessa il suono o interessano le misure?

Sono gusti personali, se piacciono non c'è problema

La mia filosofia personale è che la sorgente non deve alterare più di tanto il segnale del disco

Il risultato finale poi viene stabilito dalla somma di tutte le componenti

A volte queste distorsioni vengono spalmate in modo irrilevante, altre volte producono troppa colorazione 

Mighty Quinn
Inviato

@ilmisuratore ma soprattutto se tu beato compratore di prodotti raccomandati da ex-guru vuoi colorare il suono....ti imparo diecimila modi per farlo più meglio e più assai flessibile e risparmi pure un sacco de sordi 

:classic_wink:

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

I DAC tipicamente misurano talmente bene talmente oltre la sensibilità umana che anche un DAC cesso

Si, l'intervallo tra una misura buona e una misura *cattiva* non è eclatante

L'unica cosa che una misura *cattiva* può provocare è la somma interstadio tra le varie componenti, quindi portare il risultato finale verso una determinata colorazione 

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'utente considera qualità la distorsione prodotta da un DAC, e considera distorsione orribile quella, la stessa, che magari venisse introdotta artificialmente tramite, ad esempio, un plugin

Io, così a naso, direi soprattutto che l'utente considera qualità la distorsione prodotta da un DAC, e considera distorsione orribile quella, la stessa, che magari venisse introdotta artificialmente tramite, ad esempio, un plugin

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Si, l'intervallo tra una misura buona e una misura *cattiva* non è eclatante

Eccolo qua il punto!

Se una "misura cattiva" è ai limiti dell'udibile, ma crea quella sorta di "effetto equalizzazione" che porta il suono ad essere più piacevole (avete presenti i controlli di tono e il loudness?  ecco... stessa cosa ma enne volta più piccola...), ecco che i conti tornano, e quindi un dac con misure "peggiori" potrà suonare, in determinati contesti e con determinati gusti musicali, meglio di un dac perfettamente lineare.

Non vedo nulla di strano, né di magico ...

L'importante è non farsi "spennare", e pagare 50k per un dac "colorato": la tentazione del venditore è sempre dietro l'angolo (dice il saggio: il furto è l'anima del commercio :classic_smile: )

Mighty Quinn
Inviato
16 minuti fa, Max440 ha scritto:

L'importante è non farsi "spennare", e pagare 50k per un dac "colorato": la tentazione del venditore è sempre dietro l'angolo (dice il saggio: il furto è l'anima del commercio :classic_smile: )

Non voglio dire che a volte non sia così....magari "spennare" è poco politically correct,  tuttavia è di una certa qual compatta efficacia 

:classic_wink:

Epperò 

Tante volte manco questo: esistono molti dac da centomila ( o diecimila,  ventimila...stesso discorso) o giù di lì che magari misurano benissimo 

E se li comprano e li sentono meglio di quelli che costano un centesimo (ma ovviamente non possono che suonare a tutti gli effetti uguale ad orecchie umane),  solo e solamente perché in giro domina la narrativa, pompata da scribacchini venditori sottobosco e seguaci passionali e ingenui, che cianno il segreto del suono vero

In sostanza

Truth hurts 

E bisogna compensare con la magia o tecniche di marketing equipollenti 

:classic_smile:

Inviato

@Max440 io sullo YGGY mi fiderei piu del giudizio di un attendibile ascoltatore di classica come @SimoTocca che ce l'ha, che di giudizi di certi (simpatici) tastieristi anonimi in crisi di astinenza..

Hurt Thruts!!!

:classic_biggrin:

Inviato
2 minuti fa, alexis ha scritto:

io sullo YGGY mi fiderei piu del giudizio di un attendibile ascoltatore di classica come @SimoTocca

Ma certamente, non per niente pure io ho preso da poco un R2R e sto puntando al Metrum Onyx (probabilmente anche un pelo meglio dello Schiit, in particolare nella versione aggiornata con moduli Dac3 che ho ascoltato con molta attenzione).

Ma resta il fatto che, da quanto mi è dato scorgere col mio "orecchio", non sono dac "neutri" ... :classic_cool:

Inviato

@giaietto

Io credo che anche gli asini volano.

Be, qualche esempio ne abbiamo in parlamento.

La prossima volta vedremo amplificazione da 500€ che umiliamo quelli da 20000,e diffusori da 800€ che fanno arrossire quelli da 40000.

Quindi tutti una manica di idioti chi compra prodotti di livello

E' proprio vero che il mondo è bello perché' avariato

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
53 minuti fa, jedi ha scritto:

e diffusori da 800€ che fanno arrossire quelli da 40000.

Non esageriamo.... dentro un diffusore c'è una marea di roba: già un ottimo 3 vie, quindi 6 driver, se usa componenti di pregio (circa 500 euro cadauno) + crossover + mobile non può che costare almeno 4/5 keuro.

Poi mettici la manodopera, il ricarico dell'azienda, quello dell'importatore, quello del negoziante, ed è presto fatto che un ottimo (e sottolineo ottimo) diffusore a 3 vie non può costare all'utente finale meno di 10/20k euro.

Ma dentro un dac, quando va bene, ci saranno 1000 euro di componenti: alimentatore, circuiti, moduli dac ... what else?

Inviato
8 minuti fa, SimoTocca ha scritto:

suona diverso dal Berkeley che costa oltre 10 volte tanto o dal Mola Mola che ne costa 5 volte il prezzo base.

Se vorrai rispondere...:  suona diverso o suona peggio? :classic_rolleyes:

Buon anno anche a te!

Max

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...