ilmisuratore Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 3 minuti fa, SimoTocca ha scritto: Sei tu che devi spiegarci perché due apparecchi con le stesse misure suonano diversi!! Non sono io Chiedo scusa, se due apparecchi producono misure quasi identiche non suoneranno diversi, basta semplicemente applicare un opportuno metodo di indagine, che non riguarderà la misurazione in quanto non produce errori, ma riguarderà la componente dell'ascoltatore, ovvero la possibilità di distinguere se un fenomeno è realmente udibile o semplicemente percepito in modo immaginario Il problema non è la misurazione, bensì il discernimento tra una sensazione di tipo auditivo e una sensazione di tipo percettivo Queste due componenti, anche se possono potenzialmente suscitare sensazioni simili, dovrebbero essere separate altrimenti non ci potrà essere una corretta interpretazione tra realtà fisica e realtà percepita Basterebbe sbandierare ai quattro venti di avvertire una differenza e che questa non si può misurare
Ggr Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 Basterebbe una bella prova in cieco, o magari aver partecipato all'illuminante test che avevi proposto, dove casulmente in tanti non hanno voluto esporsi.....😄 1
maxgazebo Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 3 ore fa, giaietto ha scritto: Alla fine il manico del progettista risiede nel far suonare “analogico” il digitale senza peggiorarne le prestazioni… Andando incontro a coloro che sono abituati a giradischi e bobine 🤭 Beh alla fine è così, anche perchè un riferimento assoluto su come deve suonare un brano nessuno può imporlo...per cui alla fine mi compro il DAC bellissimo, fighissimo, costosissimo e che suona come piace a me
gianventu Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 3 minuti fa, maxgazebo ha scritto: per cui alla fine mi compro il DAC bellissimo, fighissimo, costosissimo e che suona come piace a me Ma per far suonare l'impianto come pare a te ci sono millemila modi oggigiorno. E fortunatamente non è necessario andare a ricercarli con la lanterna come Diogene...
biox Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 Ho fatto qualche giorno fa un elogio dell'intelligenza e della passione. Ma siete diventati un tantino ripetitivi
maxgazebo Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 3 minuti fa, gianventu ha scritto: Ma per far suonare l'impianto come pare a te ci sono millemila modi oggigiorno. E fortunatamente non è necessario andare a ricercarli con la lanterna come Diogene... Ma certo, è proprio quello che dico...pensa che tristezza avere un solo DAC o due al massimo...invece ognuno fa il suo, bello, brutto, alto,. basso, alimentato con la fotosintesi, ed altre 1K caz...te varie dove io ne sento le differenze e nessuno mi può dire nulla
Antonino Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 2 ore fa, fabrizio ha scritto: ascoltiamo uno dei brani di cui si discute, in un sistema dove siamo intervenuti con software di correzione ...il ìDAC da 200 € suonerà come quello da ennemila Dimostrazione fatta a casa di un Forumer(se vuole confermare) dove il sottoscritto ha cannato ed in alcuni confronti (dove non sapevo cosa stesse funzionando) ha scelto un dac da 350€ a confronto con uno da 32.000. Questo e’ molto interessante Potresti dirmi come era stata applicata la correzione , che software di correzione e che streamer e’ stato utilizzato ?
diego_g Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 16 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Ancora aspettiamo che venga nominato quale fenomeno non si riesce a misurare, almeno uno, almeno un esempio su cui discutere Il fenomeno da investigare è il fatto che anche avendo in mano un set completo di misure di un apparecchio, non si riesca a prevederne il suono che si avrebbe a casa nostra, nel nostro impianto. Le descrizioni verbali del suono che si fanno in recensioni ben curate (soprattutto nel descrivere le condizioni al contorno della prova: ambiente, altri apparecchi, dischi etc.), secondo me, sono estremamente più indicative ed utili, seppure basate necessariamente sulla soggettività del recensore, col quale occorre entrare in sintonia, cosa effettivamente lunga e faticosa, dovendo noi incrociare le letture con gli ascolti. Se io fossi un misuratore, questo sarebbe il mio cruccio e la mia frustrazione: posso mostrare tutti i parametri del mondo, posso dire se sono adeguati o meno, ma alla fine non posso dire con certezza se quel certo apparecchio soddisferà i gusti di chi lo vorrebbe acquistare.
diego_g Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: realtà percepita Che poi è l'unica che ci interessa, in quanto ascoltatori.
ilmisuratore Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 20 minuti fa, diego_g ha scritto: Il fenomeno da investigare è il fatto che anche avendo in mano un set completo di misure di un apparecchio, non si riesca a prevederne il suono Basta investigare direttamente in loco Una cosa è farlo apparire come impossibile, ben altra dimostrare che a misure uguali che corrisponde un altrettanto suono uguale
ilmisuratore Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 19 minuti fa, diego_g ha scritto: Che poi è l'unica che ci interessa, L'importante è circoscriverla a se stante, senza la pretesa di prenderla in considerazione per comprovare l'esistenza di un fenomeno non misurabile
diego_g Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @ilmisuratore Non lo nego: ma se lo puoi misurare solo in loco, tanto vale ascoltare 🤗. Le misure, diciamo i modelli in generale, sono utili quando possono essere usate positivamente per fare delle previsioni, laddove la realtà sia inattingibile. Ma se la realtà ce l'hai già di fronte e puoi verificare direttamente con le tue orecchie ciò che ti sta a cuore, a che serve misurare? Parlo ovviamente da acquirente di oggetti HiFi. 1
diego_g Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: L'importante è circoscriverla a se stante, senza la pretesa di prenderla in considerazione per comprovare l'esistenza di un fenomeno non misurabile Però quantomeno il dubbio che vi sia qualcosa che le attuali misure non colgono a me viene, e così mi verrebbe voglia - da tecnico o scienziato - di ricercare cosa ci potrebbe essere ancora da misurare, per colmare il gap di cui parliamo... 1
Mighty Quinn Inviato 6 Gennaio 2024 Autore Inviato 6 Gennaio 2024 Adesso, diego_g ha scritto: per colmare il gap di cui parliamo Lo si sa benissimo cosa è il gap Suggestione Inutile spendere per cercare i segreti dell' acqua tiepida Che poi molti debbano riflullarci sopra per sentirsi parte di una congraga speciale di sentori, fa parte del gioco Ma la natura non è obbligata a cambiare le regole per loro
diego_g Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @FabioSabbatini Lo sai anche tu che non è vero ciò che dici, ma hai la tua faccenda da portare avanti e quindi negherai. Ma chiunque abbia un minimo di esperienza, e non ci vuole molto per farsela, sa benissimo che apparecchi che "misurano" (termine orrendo) uguali possono suonare diversi, in contesti diversi. Lo ammette anche @ilmisuratore, che dice anche di poter spiegare a posteriori il motivo, con misure ulteriori rispetto a quelle dell'apparecchio preso a sé stante. Anch'io credo che prima o poi troveremo il modo per predire in modo affidabile ed accurato, grazie a misure oggettive, il comportamento di qualsivoglia apparecchio in qualsivoglia impianto / ambiente. Ma credo che ci sia ancora mooolta strada da fare e che l'obiettivo possa essere raggiunto solo unendo le competenze dei tecnici con quelle degli ascoltatori più esperti, per trovare il "passaggio a nord-ovest" che ci svelerà nuovi territori. Se invece volete andare avanti ad insultare chi la pensa diversamente, fate pure: ma non posso tacere che secondo me questo è un atteggiamento non produttivo. 1
ilmisuratore Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 13 minuti fa, diego_g ha scritto: Ma se la realtà ce l'hai già di fronte e puoi verificare direttamente con le tue orecchie ciò che ti sta a cuore, a che serve misurare? Anche quello che hai davanti è motivo di grande dubbio, in special modo per determinati accessori Un esempio, siamo tra amici, tu mi presti un determinato oggetto, io lo misuro nel mio impianto, se non produce nulla avrò risparmiato l'acquisto e di buttare soldi al vento Le misure fanno parte di un azione investigativa, la migliore azione possibile, per cui va utilizzata in quei casi in cui c'è interesse ad utilizzarla
maxgazebo Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 1 ora fa, diego_g ha scritto: Il fenomeno da investigare è il fatto che anche avendo in mano un set completo di misure di un apparecchio, non si riesca a prevederne il suono che si avrebbe a casa nostra, nel nostro impianto. Sui DAC perlomeno non ci sono fenomeni da investigare...il fatto che non si riesca a prevedere il suono che avrà nei nostri sistemi è legato solo alla persona che lo ascolterà ed al sistema di diffusione/ambiente
granosalis Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 Si continua a raccontare la favoletta Se io sento, allora credo Se io credo sono credulone E se sono credulone, gli asini volano, il sole gira attorno alla terra ed altro al fine di screditare Conseguenza logica errata, semplicistica e superficiale che anche se ripetuta ossessivamente, non diventerà certo verità 1 1
Messaggi raccomandati