Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, granosalis ha scritto:

non diventerà certo verità

Non ci sono nemmeno le basi per stabilire una verità o falsità, ma non che non si possa stabilire, è che al mondo audiofilo non interessa una beata mazza stabilirlo

Il motto classico comprovato è sempre quello, *io sento* e tu sei sordo, *io sento* e questo non è misurabile

Semplice no ?

• Melius 2
Inviato

Nella vita e nella morte ci sono le cose vere e le supposte…

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Il motto classico comprovato è sempre quello, *io sento* e tu sei sordo, *io sento* e questo non è misurabile

Semplice no ?

L'unica cosa semplice che vedo è la capacità di raccontare anche la campana opposta con una certa superficialità. 

Si ascolta, si osserva, si commenta. Senza un vero o falso assoluto, ma dentro ad un preciso contesto. 

Se questa incertezza vi turba, fatevene una ragione. 

Mighty Quinn
Inviato
15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Semplice no ?

Si pero'

Come sappiamo bene 

messi alla prova in cieco, fanno sempre una magra figura

Ecco i super ultra orecchioni:

https://www.audioholics.com/editorials/the-hollywood-sapphire-group-program

Tutti a discettare sulle grandi differenze....era la stessa registrazione ma non lo sapevano

Tipico

Hearing is a highly subjective process, and is easily influenced by expectations, biases, FBLB*, peer pressure, and other intangibles. (*FBLB = Fear of Being Left Behind) Perhaps the most prevalent reason audiophiles “hear” differences in cables is fear of embarrassment. Nobody wants to admit that they just spent $1,000 on 10 feet of speaker wire and can’t really hear any improvement!

This is the basis of the audiophile “interconnect” and “power purifying” industries.  You’ve been warned...

(sui DAC che spesso misurano più uguale addirittura dei cavi...a maggior ragione)

Everybody Gangsta till the blind test shows up 

:classic_biggrin:

insomma, dite ad alexis di rassenarsi, un conto sono le storielle per il cuori teneri un conto le leggi della Natura, che se ne sbattono dei nostri bias cognitivi 

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, granosalis ha scritto:

Se questa incertezza vi turba, fatevene una ragione. 

A me non turba affatto l'incertezza, semmai è la sbandierata certezza che crea turbamento

L'incertezza è condivisibile, la certezza è un altra cosa, e che andrebbe verificata

Si fa finta di essere incerti, ma sotto sotto la si vuol fare passare sempre come certezza

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Si pero'

Come sappiamo bene 

messi alla prova in cieco, fanno sempre una magra figura

Ecco i super ultra orecchioni:

https://www.audioholics.com/editorials/the-hollywood-sapphire-group-program

Tutti a discettare sulle grandi differenze....era la stessa registrazione ma non lo sapevano

Tipico

Hearing is a highly subjective process, and is easily influenced by expectations, biases, FBLB*, peer pressure, and other intangibles. (*FBLB = Fear of Being Left Behind) Perhaps the most prevalent reason audiophiles “hear” differences in cables is fear of embarrassment. Nobody wants to admit that they just spent $1,000 on 10 feet of speaker wire and can’t really hear any improvement!

This is the basis of the audiophile “interconnect” and “power purifying” industries.  You’ve been warned...

(sui DAC che spesso misurano più uguale addirittura dei cavi...a maggior ragione)

Everybody Gangsta till the blind test shows up 

Ne ho fatte a bizzeffe di queste prove, per cui non posso che confermare 

Se chi le contesta si sottoponesse pure, alla fine ci darebbero anche ragione

Mighty Quinn
Inviato
3 minuti fa, granosalis ha scritto:

questo è solo un esempio

Ti dirò di più: per me è pure del tutto superfluo 

Era tanto per 

7 minuti fa, granosalis ha scritto:

qualsivoglia teoria

E non c'è nessun bisogno per una "teoria" sull'argomento 

Teoria de che?

Di come convincere un audiofilo "istruito" da decenni di dottrina?

I fatti sono noti e dimostrati

per chiunque sia disposto a prenderne atto

Inviato
14 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Di come convincere un audiofilo "istruito" da decenni di dottrina?

L'indottrinamento è una pratica purtroppo reale, non posso che dartene atto, spesso finalizzata alla vendita di questo o quell'altro prodotto. Ma io dubito che riportando tutto su un istogramma di SINAD si possa risolvere il problema, sempre che sia questo il problema, ma in caso sarebbe meglio mettere la questione reale davanti e non girarci tanto attorno.  

Mighty Quinn
Inviato
2 minuti fa, granosalis ha scritto:

Ma io dubito che riportando tutto su un istogramma di SINAD

Grazie della risposta,  sensata 

non abbiamo l'anello al naso e non è  che non siamo in grado di vedere la strabordante evidenza dei fatti pur non essendo premi nobel della NASA 

Fatti che in questo caso sono anche semplici 

Ma molto semplici 

Io penso che un minimo di formazione ce l'abbiamo 

Ce la possiamo fare

Soprattutto se proviamo ( a me è bastato qualche decennio) a superare i luoghi comuni 

Sinad: non dice tutto? 

Ma c'è qualcuno che dice che sinad dice tutto?

No,  e comunque Estiquaatsi 

penso sia  un pò una concessione a chi cerca il numeretto singolo...una grossolana semplificazione,  personalmente mi importa una mazza del sinad 

Sono avvezzo a varie classificazioni basate su parametri multipli (nel mio campo)

È  roba spesso abbastanza intricata e perdi sempre un sacco di informazioni 

Infatti per fortuna 

esistono miriadi di altre misure che si possono fare e si fanno 

In pratica (truth hurts, dillo ad alexis):

Esistono  zero virgola zero evidenze che un dac "esoso" possa suonare udibilmente meglio di uno "economico"

E milioni di evidenze che un dac "esoso" possa suonare, nel migliore dei casi, allo stesso livello di uno "economico"

Detto ciò certi audiofili non riconoscerebbero l'evidenza comunque 

E ti cavillano su cahate assurde pur di far trapelare uno spiraglio di druidismo mistico che la scienza ancora non può comprendere 

Che sia perché hanno paura di perdere di blasone 

O di ammettere a sé stessi di sbagliare da decenni su aspetti fondamentali e andare appresso alle narrative dei loro guru/traffichini/circoli audiofili di fiducia 

O di confessare alla tipa perennemente in cucina che le differenze col femtoclock da ventimila non le sente manco un gufo (certi gufi sentono il battito cardiaco di una preda sotto terra a cento metri di distanza....)!

O altro...

E si torna al discorso dell'indottrinamento ( io preferisco chiamarlo imprinting)

• Melius 2
Inviato
20 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Vedi come basta poco per distorcere un pensiero, e farlo diventare denigratorio.

:classic_biggrin: Almeno riconoscimi la sinteticità, tu per sostenere la posizione opposta hai inondato il forum di parole.

Più in la non vado, tanto si parlano due lingue diverse...

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

Screenshot_20240106_194947_Google.jpg

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@captainsensible il sabbatore torquemada nelle sue risposte, sempre uguali nel contenuto, che si parli di terremoti carestie dac o asini volanti.. mette parole a caso, ma ripetute molte volte nel ventilatore, e finisce sempre uguale hurt thruts e garantito al pistacchio.. quindi salutiamo con moderati squilli di fanfare la new entry, la misticanza druida, che, temo, ci verrà servita molte volte ancora, in futuro, per cui forse meglio non eccedere con i festeggiamenti, basta un bric delle Lidl, tanto è uguale a un mouton rothchild, lo dice la scienza, l’archimagomagó, lo dice il misuratore mascherato e i suoi attempati pards..

😂😂

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

ripetute molte volte nel ventilatore, e finisce sempre uguale hurt thruts e garantito al pistacchio.. 

La cittadinanza di Bronte ringrazia sentitamente 

• Haha 2
Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Si fa finta di essere incerti, ma sotto sotto la si vuol fare passare sempre come certezza

Azz … abbiamo sdoganato anche il “sotto sotto” … adesso inizierà la diatriba su quanti “sotto” bisogna scavare per arrivare alla verità …

Inviato

@paolosances

divertitevi, io ne ho piene le scatole.

A proposito : annullo il mio post dove parlavo di intelligenza e passione.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...