Vai al contenuto
Melius Club

Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente, dice la scienza audio

Messaggi raccomandati

@FabioSabbatini

Io essendo socialmente attivo, le battaglie sono per me  i diritti molte volte calpestati e doveri che i "buoni" cittadini contribuenti se ne impipano.

Ci sono tre o quattro cose nella vita che contano veramente ,il resto fa volume

2 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Se ti capita di trovare quella con la copertina che ho postato sopra (non penso sia disponibile in streaming, difficile trovarlo in vinile…forse in CD…)

Ce l'ho in vinile: bellissima registrazione !

Interpretazione al limite dell'esasperazione, ma molto interessante.

Trovo quelli Teldec dell'81/82 (che ho in cd, ma si trovano anche in streaming) decisamente migliori e...fra i miei riferimenti :classic_love:

9 ore fa, SimoTocca ha scritto:

Ma ci sono alcuni singoli parametri in cui l’Yggy si fa preferire. Non solo, ma ci sono catene audio (cambiando cuffia o amplificatore) in cui il suono “globale” dell’Yggy diventa preferibile a quello del Mola Mola.

Potresti approfondire questo passaggio? In quali parametri l'Yggy è da preferire al Mola Mola? E in quali altri contesti e abbinamenti lo vedresti più indicato del Mol Mola?

Questo è per  @FabioSabbatini , il finale, io la penso come lui. Non è stato capito. Forse pubblicizzato male.

Poi ci sono altri spunti che interesseranno altri. Non sapevo dove metterlo, lo posto qui, comunque lo seguo da un po’ per capire come la musica viene prodotta è che attenzioni ci mettono.

• Melius 1

Comunque, a voler sintetizzare, il titolo del 3d è perfettamente esatto:

<< Bastano pochi quattrini per un dac completamente trasparente >>

Poi esiste tutto l'universo HiFi/HiEnd, ma se il termine di paragone è la trasparenza, ovvero intesa come il segnale che viene riproposto paro-paro così come è, l'affermazione è assolutamente veritiera.

Bye,

Max

Mighty Quinn

@Berico

Ciao

Appena ascoltato

...una serie di sfondoni tecnici e luoghi comuni, alcuni abbastanza strazianti

Fatto fatica ad arrivare alla fine

Sarà bravissimo nel suo lavoro

E capisco anche che certe cose vanno diciamo semplificate se vuoi parlare al grande pubblico 

Però quando è troppo è troppo 

Banalità, sfondoni e luoghi comuni

E ogni tanto per fare il fighetto accenna qualche sigla esoterica e vaghi accenni a lavori scientifici  senza peraltro minimamente dare riferimenti

Quella dei cavi di grosso diametro e alzati da terra che sono necessari per la linearità a 80 kHz è qualcosa di comico/allucinante 

Ma è solo una delle tante, 

Pessimo

• Haha 2
Mighty Quinn
24 minuti fa, granosalis ha scritto:

che un certo ostracismo audiofilo, insieme ad un pessimo marketing, abbia ucciso MQA è sacrosanto

Molto interessante il tuo punto di vista

Ovviamente perfettamente rispettabile legittimo sacrosanto e valido tanto quanto chiunque altro 

Il mio è esattamente opposto:

Un marketing di straordinaria efficacia associato alla ben nota permeabilità degli audiofili al mumbo jumbo hanno tenuto in vita per dieci anni e con relativo successo (molto limitato in assoluto per fortuna ma insomma non trascurabile) questa roba

11 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Il mio è esattamente opposto:

Che MQA abbia ampiamente cercato di non far passare il messaggio che fosse lossy, questa è storia; poi lo snobismo audiofilo ha fatto il resto, tanto che abbiamo ancora chi sta incrociando i calici per festeggiarne la dipartita. 

Come sempre le bugie hanno le gambe corte e quando la verità (per altro non così terribile come qualcuno prospettava) è venuta a galla il castello di carta è caduto. 

@granosalis Penso che tu abbia ragione e penso anche che moltissimi audiofili non abbiano “capito” bene le potenzialità della recente evoluzione del digitale in streaming HiRes.

Leggo, e non smetto di sorprendermi, sempre più recensioni di giradischi e pre phono, roba da decine di migliaia di euro, e tutto per una tecnologia senza alcun futuro e con un passato pieno di limitazioni tecniche. Una moda “utile” economicamente alle case discografiche e quindi “pompata”… lo capisco.. ma…

ma.chi ascolta la classica sa bene che già il “semplice CD” è stato una evoluzione per molti versi buona rispetto al vinile, per altri meno…ma appunto questi altri (il suono più innaturale) sono stati superati dal digitale recente.

E allora, proprio stamani e proprio a proposito del DAC TotalDAC leggevo una recensione sul numero di dicembre di Stereophile. Recensione entusiastica fatta da un “vinilista convinto”, che per la stragrande parte della prova ha ascoltato  album in 16/44 e.. in qualche modo diceva che i vinili corrispondenti erano ancora un pelino superiori! Ma è possibile scrivere su una rivista importante e non aver capito una beata mazza del digitale, dell’HiRes e di come, se avesse ascoltato i corrispondenti album rimasterizzati in HiRes (a me è capitato di recente con un vinile recentissimo DG del quintetto La Trota di Schubert, Gilels il pianista, confrontato con il file 24/96…) avrebbe buttato dalla finestra i suoi vinili… come facevano le nonne con gli oggetti vecchi per Capodanno? 😆😆😉

4-EA500-E7-F74-B-424-A-833-E-DB6-F2983-F

Uff… che noia leggere concetti vecchi da parte di chi ancora, dopo 10 anni e passa, non ha capito una cippa lippa del digitale nuovo! Che barba! 

• Thanks 1

Buon Anno a tutti.

Mi sono sorbito (non avevo da fare) le 77 pag del 3d. In genere sono molto critico su questa serie infinita di "affermazioni" (soprattutto personali) su qualsiasi argomento. Però stavolta, in mezzo ad una serie di banalità, ho trovato anche "intelligenza" e "passione" (unite a ironia, sarcasmo, cultura, battute...piacevoli).

Quindi ringrazio il forum e tutti coloro che hanno dimostrato intelligenza e passione che forse prima non avevo colto o forse anch'io (preso da irritazione) avevo sottovalutato. Il livello è molto più alto di quel che avevo previsto (non in tutti).

Comunque complimenti a voi. Grazie.

• Melius 1
3 ore fa, SimoTocca ha scritto:

avrebbe buttato dalla finestra i suoi vinili…

Non c'è bisogno di HiRes per farlo, basta anche il 16-44 ben registrato o meglio registrato sfruttandone le potenzialità che sono enormemente più alte della plastica a solchi.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference