Vai al contenuto
Melius Club

Fine del mercato protetto per luce e gas...

Messaggi raccomandati

Inviato

qua diventerà come con le rca che ogni anno si fa il mercato delle vacche.

Inviato
17 minuti fa, gennaro61 ha scritto:

Per altri tre anni sei parzialmente tutelato

sicuro?

a novembre ho ricevuto una comunicazione del mio gestore attuale del contratto gas (tutelato) dove si specificava che qualora decidessi di non far nulla (passaggio a libero mercato con loro od altro gestore) sarei stato inserito in un piano tariffario - sempre loro - che ho verificato non essere proprio il più economico (eufemismo)..

probabilmente il discorso è diverso per i vulnerabili..

• Sad 1
Inviato
2 ore fa, regioweb ha scritto:

verificato non essere proprio il più economico

Quelli più economici li fanno solo per quelli che arrivano da altro gestore.....:classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
3 ore fa, regioweb ha scritto:

sicuro?

Parlo per il contratto luce.

Sul sito dell'Arera è spiegato bene come verrà gestito il Servizio a Tutele Graduali.

Parla espressamente di "Prezzo Libero a Condizioni Equiparate di Tutela (offerte PLACET).

Lessi tempo fa e se non ho capito male rispetto al mercato libero vi è proprio questa particolarità evidenziata in grassetto che secondo me lo rende più conveniente e meno soggetto a variazioni di prezzo incontrollate.

3 ore fa, regioweb ha scritto:

sarei stato inserito in un piano tariffario - sempre loro - che ho verificato non essere proprio il più economico (eufemismo).

Ho dato uno sguardo per sommi capi a quello previsto per i contratti gas che, ad ogni buon fine, ti riporto di seguito:  

"A settembre 2023, le famiglie e i condomìni che si trovano ancora nel servizio di tutela gas riceveranno una comunicazione da parte del proprio venditore nella quale verrà evidenziata la possibilità di scegliere l'offerta di mercato libero più conveniente, in termini di spesa annua stimata, tra le offerte in corso di validità del venditore al momento della comunicazione.

Se il cliente finale non sottoscrive le nuove condizioni di fornitura proposte dal venditore, né un diverso contratto di mercato libero con lo stesso o con altro venditore, a partire da gennaio 2024 il venditore continuerà a erogare il servizio a con condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile. Il cliente potrà comunque in ogni momento scegliere una diversa offerta nel mercato libero.

Nel dettaglio, le condizioni economiche prevedono una componente a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale equivalente a quella impiegata per le offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile pari alla media mensile del prezzo giornaliero al PSV (day ahead), una componente in quota energia data dalla somma delle componenti di approvvigionamento e commercializzazione al dettaglio già definite per il servizio di tutela attuale e una componente in quota fissa (€/anno) stabilita liberamente dal venditore e monitorata da ARERA.

Le condizioni economiche hanno una durata di 12 mesi e sono rinnovabili secondo le modalità e tempistiche già previste per le offerte PLACET.

Le condizioni contrattuali sono le stesse delle offerte PLACET (ad eccezione della modalità di ricezione delle bollette, che sarà uguale a quella già in uso da parte del cliente nell'ambito del servizio di tutela).

Anche in questo caso parla di monitoraggio da parte dell' Arera ( che secondo me è sempre una cosa positiva) e di offerta Placet ( come per i contratti luce) ma a differenza di quest' ultimi il servizio sarà erogato dal vecchio fornitore e non sarà affidato attraverso una procedura concorsuale "tipo asta".

Non ho approfondito e quindi non so se la durate è sempre triennale.

Comunque male che vada puoi cambiare in qualsiasi momento.

Spero di esserti stato utile-

• Thanks 1
Inviato

dopo leggo il post di @gennaro61 che sarà sicuramente utile.

Faccio solo notare che adesso le compagnie hanno stimolo ad accaparrarsi il più possibile i nuovi clienti in uscita dal mercato tutelato e quindi dovrebbero essere stimolate ad offrire condizioni allettanti. Quando rimarranno solo i pochi indecisi saranno più concentrati a mantenersi le quote catturate che litigarsi gli ultimi mohicani 😀

Poi magari mi sbaglio ma la vedo così. A me cambia zero perché sono venditore netto di corrente e praticamente mi costa solo il dispatching su cui non si può fare granché 

Inviato

Stavo guardando per i miei e qualunque offerta sul mercato libero è un bagno di sangue. La meno peggio mi è parsa Plenitude fine tutela, per via dei minori costi fissi, ma pur sempre il doppio di quelli del mercato tutelato, le tariffe di consumo sono più o meno uguali per tutti. Enel, tutte le offerte prevedono 12€/mese di costi fissi. 

Eviterei terni al lotto tipo Revoluce che, dietro un'apparente semplicità del costo al kWh fisso tutto incluso, sono parecchio complicati da gestire al meglio.

• 7 mesi dopo...
Inviato

allora, col gas a dicembre ero ancora con ENEL tutelato ( euro 1,18 al m3 , faccio conto tondo euro diviso consumo). poi semestre con ENEL passato a "tutela graduale verso il mercato libero, cioè senza fare personalmente alcuna variazione. Questa è l ultima bolletta maggio-giugno , il costo è passato a euro 2.10 al m3. Questi in foto sono gli estremi , riuscite a capire il costo del gas?non credo che attualmente sia conveniente...

IMG20240714133555.jpg

Inviato

Per saperlo bisogna sapere quanto gas hai consumato.

Inviato
22 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Per saperlo bisogna sapere quanto gas hai consumato.

@Paolo 62 28 mc...

Inviato

@bost non ha senso paragonare spesa totale diviso mc. 
In estate pesano molto di piu i costi fissi. Devi separarli e confrontare voce per voce

appena mi riesce ti rispondo anche quell’altra cosa in pvt… col cell è troppo lunga la faccenda

• Melius 1
  • Thanks 2
Inviato
22 ore fa, Jack ha scritto:

non ha senso paragonare spesa totale diviso

@Jack si ok, quindi leggendo la bolletta che ho postato il gas lo pago a 0,17 al mq, leggo che oggi su Arera il gas è a 0,35. Quindi vado ancora bene...ho detto giusto?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji