Vai al contenuto
Melius Club

Sae for ever

Akla

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
16 minuti fa, Akla ha scritto:

Era completamente opaco. Insomma ...buttato metà nella plastica metà nel ferrovecchio

Fatto bene, non capisco perché ostinarsi a tenere della inutile rumenta ad occupare spazio. :classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Fatto bene, non capisco perché ostinarsi a tenere della inutile rumenta ad occupare spazio. :classic_laugh:

Li ho buttati in discarica il posto c e. Sei tu che tra technics di plastica stampata gondole mangi spazio.prr non citare i geloso a nastro i Telefunken i grundig  o saba...TV a tubi  butta.butta..

Inviato

Mi sa che questo è l'impiantino secondario quello nella cameretta, quello a pag.6 è il principale quello nel salotto!  :classic_laugh:

Screenshot 2024-04-18 at 11-57-02 Scientific Audio Electronics ... - Turntable Audiophiles.png

Inviato
9 ore fa, FranzAndre ha scritto:

DAC con uscita 2 Vrms regolabile (0 ÷ -99 dB)

La maggior parte dei DAC con controllo di volume digitale, andrebbero possibilmente ascoltati in flat, ovvero a 0db, perché altrimenti degradano il suono.

Se il DAC possiede diversi livelli di uscita (non parlo del volume), andrebbero utilizzati quelli oppure i controlli sui tuoi SAE, come ti hanno chiarito.

Inviato
1 ora fa, Akla ha scritto:

No era un sintoampli 2x 80 watt marantz. Non lo voleva nessuno   in 2 ,anni. Buttato

Per cui li hai buttati davvero quei 20 Marantz, pensavo scherzassi 🫢

• Moderatori
Inviato
49 minuti fa, mla ha scritto:

Per cui li hai buttati davvero quei 20 Marantz, pensavo scherzassi

si vede non lo conosci...scherza, scrive così solamente per far rosicare chi legge. Ossignur.gif.34885feea7ca52a7bc434822cb215f5d.gif

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

si vede non lo conosci...scherza

Eh no infatti 😄

Inviato
41 minuti fa, mla ha scritto:

Eh no infatti 😄

Comunque e stato di subito x 2 anni. Senza alcun riscontro ..e non scherzo

Inviato
4 minuti fa, Akla ha scritto:

Comunque e stato di subito x 2 anni. Senza alcun riscontro ..e non scherzo

Ma hai visto che ci sono venditori che chiedono intorno a 2000€? 🤔

Magari non li venderanno mai eh…

https://www.ebay.it/itm/255420469018

Inviato
9 minuti fa, mla ha scritto:

Ma hai visto che ci sono venditori che chiedono intorno a 2000€? 🤔

Magari non li venderanno mai eh…

https://www.ebay.it/itm/255420469018

No io ne chiedevo 900. E con eventuali permute solo perditempo. Subito ha clienti senza budget.....

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, Akla ha scritto:

No io ne chiedevo 900. E con eventuali permute solo perditempo. Subito ha clienti senza budget.....

potevi proporlo sul ns mercatino,  lo avresti venduto se il prezzo era ok

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

potevi proporlo sul ns mercatino,  lo avresti venduto se il prezzo era ok

Ci penserò. Grazie.

Inviato
Il 18/4/2024 at 14:42, mla ha scritto:

La maggior parte dei DAC con controllo di volume digitale, andrebbero possibilmente ascoltati in flat, ovvero a 0db, perché altrimenti degradano il suono.

@mla grazie per la dritta!

• 3 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno, ho da porre una domanda di carattere tecnico in particolare a @TheoTks e @Akla ma anche agli altri ovviamente.

Purtroppo non avendo nel mio background studi di elettronica e la competenza che ne deriverebbe, spero di riuscire a porre la domanda in maniera sufficientemente comprensibile, grazie in anticipo.

Parlando con una persona che incontro spesso ad un negozio di vinili usati e hifi vintage della mia città, ho appreso che anch'egli ha posseduto un SAE 2300 come il mio.

Mi ha raccontato che fece fare un intervento di revisione/tarature completa a tutto il finale, compresa la sostituzione dei condensatori tra cui anche i due grossi di alimentazione,mi ha descritto il risultato di questo intervento come una cosa incredibile soprattutto al primo ascolto tanto che non lo riconosceva più in positivo, questo come premessa ma vengo ora alla domanda.

Nella sua descrizione dei lavori mi ha detto che a proposito dei due grossi condensatori di alimentazione essi furono sostituiti con più di uno per canale ( 2 o 3 in serie non so' se ho capito bene) ma in somma con le stesse specifiche degli originali, a suo dire questa cosa avrebbe contribuito non di poco ad un miglioramento qualitativo della risposta dei transienti.

A parte la modifica estetica rispetto al progetto originario che ciò ha sicuramente comportato all'interno, questa cosa che mi è stata detta ha una valenza realmente migliorativa? oppure è opinabile con delle valutazioni tecniche differenti? ciao

Inviato

@Alessandro i vecchi condensatori di filtro con il tempo perdono le caratteristiche progettuali. Consiglio di sostituirli se all ascolto. L ampli ha perso un po' di verve..sconsiglio di sostituirli aumentando la capacità complessiva. Perché sovra ccarica il ponte raddrizzatore e implica successive modifiche circuitali. Da evitare

Inviato

@Akla intanto ti ringrazio per la tua risposta, penso però di non essere riuscito io a esporre bene la domanda per ottenere la risposta precisa, o perlomeno sono io che per ignoranza non capisco. Provo a spiegarmi meglio: nel caso si sostituisse i 2 grossi condensatori di alimentazione con ad esempio 3 per ogni canale (totale 6 tre per canale, anziché totale 2 uno per canale) e dove la somma dei singoli 3 per canale corrisponda alle specifiche e ai valori originari del singolo condensatore, questo andrebbe ad aumentare la capacità complessiva come descrivi? grz/ciao