Vai al contenuto
Melius Club

ProAc D48 vs D38

alanford69

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiederei cortesemente a chi ha posseduto o avuto modo di ascoltare entrambi questi diffusori, un parere su entrambi e quali le differenze in termini sonori.

Io al momento ho le D30DS (cupola) e le cambierei solo per un suono più “grande” e con maggiore presenza fisica soprattutto sulla musica rock conservando gli stupendi medi e alti di cui godo già adesso. Grazie in anticipo!

Inviato

Nessuno? Mi sembrava che in passato se ne fosse parlato ma forse mi sbagliavo.

Inviato

@alanford69 Se hai un ambiente sui 30 mq ...già le D38 sono migliori delle 30 in ogni caso.

Io ho avuto in passato le 28 e il gap c'è.

Le 48 mai ascoltate

Inviato

Ho le 38 R delle quali sono molto soddisfatto, avendo ben ascoltato anche le 48 R posso dirti che timbricamente le trovo quasi identiche con un basso un poco più asciutto, molto piacevole.

Mentre le differenze fra D 38 e D 30 le trovo più grandi, a favore delle 38.

Inviato

Grazie per le risposte! L’ambiente è di 35 mq asimmetrico nel senso che posso lasciare circa 1 m dalla parete laterale sx e oltre 2m dalla parete dx. I diffusori sono sul lato lungo di una stanza 5x7 per capirci. Adesso che ho arredato la sala con parete attrezzata alle spalle dei diffusori, tende e tappeto devo dire che le D30 suonano davvero bene e quindi ho quasi abbandonato l’idea di un cambio radicale verso altri marchi (es. JBL o ATC). Le D30 timbricamente mi piacciono molto e sui brani cantati sono davvero emozionanti, le trovo solo un po’ asciutte sui bassi che vengono fuori bene con la musica elettronica ma meno con il rock, genere in cui le trovo poco coinvolgenti.

Quindi mi consigliereste l’upgrade alle D48? Mi era venuto un dubbio perché vedo che si trovano sia nuove con notevole sconto che usate a prezzi concorrenziali con le D30 quindi temevo fosse un modello poco riuscito. Le D38R mi piacciono molto e le prenderei volentieri usate ma non si trovano @Sfabr64 se decidi di venderle fammi un fischio ;-)

Inviato

Prese le D48!
A caldo posso dire che nel mio ambiente le differenze sono notevoli: mentre le D30S risultavano un po’ esili con le nuove la musica acquisce tutt’altro corpo. Timbrica meravigliosa in entrambe ma con il tweeter a nastro maggiore ariosità anche se bisogna stare seduti di fronte: spostandosi si avverte la variazione di risposta. Che dire, sono molto molto contento e lavorando sull’ambiente credo si possa ancora migliorare!

• Melius 2
Inviato
4 ore fa, Ggr ha scritto:

Aspetta 100 ore. Non sto scherzando. 

Sono “pre loved” 😁

Ottobre 2021, non so quanto abbiano suonato ma sono come nuove.

• Melius 1