Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Bunker ha scritto:

E' un componente di Foobar, dunque escluderei che possa funzionare con altri players/DAW.
Non ti resta che provare uBacch, che pero dopo due settimane per tenerlo devi esborsare 890 Euro...

@Bunker

Chiaro! con il mio set up bacch è inutile . 

Inviato
Il 10/1/2024 at 11:13, Bunker ha scritto:

Questo dsp a differenza di ambio.one me lo tengo stretto e lo consiglio.

Questo DSP è splendido. Non ho parole. Il problema che non si può usare in streaming.

Inviato
21 ore fa, password ha scritto:

Questo DSP è splendido. Non ho parole. Il problema che non si può usare in streaming.

Se usi il PC per streamare si può, anche se foobar non lo consente in maniera nativa. E credo anche con uno streamer, anche se il giro si allunga e la questione si complica.

Se vuoi ne possiamo parlare...

Inviato
17 minuti fa, Bunker ha scritto:

Se usi il PC per streamare si può

Vero. Ora posso utilizzare lo streaming di Qobuz aggiungendo un component a foobar, l' Upnp renderer e con bubbleupnp indirizzare lo streaming su foobar.

Avevo provato anche u-bacch con audirvana ma non mi ha convinto molto, invece ambio lo trovo una rivoluzione, questo ovviamente con il mio setup. 

Inviato
3 ore fa, password ha scritto:

Vero. Ora posso utilizzare lo streaming di Qobuz aggiungendo un component a foobar, l' Upnp renderer e con bubbleupnp indirizzare lo streaming su foobar.

Avevo provato anche u-bacch con audirvana ma non mi ha convinto molto, invece ambio lo trovo una rivoluzione, questo ovviamente con il mio setup. 

C'è anche un altro sistema.

Installi una periferica di output virtuale (che ora non mi ricordo come si chiama) in win, e la selezioni come periferica di output attiva. Poi lanci foorecord, metti in play lo stream come fosse un brano e via.  Tutto quello che passa per la periferica virtuale passa dentro Foobar. Se uno ha una scheda AD tipo una focusrite puoi processare pure i vinili in tempo reale..

Teoricamente e tutto lossless (tranne la conversione AD se viene usata).

Interessante che hai trovato foo_ambio migliore di Ubacch. Comunque ho intenzione di provarlo.

Inviato
1 ora fa, Bunker ha scritto:

periferica di output virtuale

Ricordi se è VB-CABLE Virtual Audio Device?

Inviato

Vorrei provarlo, ma al momento ho poco tempo per dedicarmi intensamente alla prova

Intuisco che possano esserci delle potenzialità, peraltro AMBIO è pure aggratisse

Per il momento mi sono limitato a scaricarlo

Lo vedete in questo modo pure voi ?

ambio.jpg

Inviato

Si. Io ho modificato solo le prime due voci sulla base delle recensioni lette e ne sono soddisfatto. Un paio di dischi dove mi alleggerisce un po' il centro li ho scovati. Sto pensando di fare un set-up "B" da usare quando serve. Sarebbe da provare con con aux/rear...

Inviato
24 minuti fa, Bunker ha scritto:

ho modificato solo le prime due voci

Larghezza e profondità ?

E tutti gli altri parametri su quale valori li hai settati ?

p.s chiedo cosi evito di andarmi a studiare l'intero setting, se puoi fai lo screnschoot del setting ambio

Inviato
15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Larghezza e profondità ?

E tutti gli altri parametri su quale valori li hai settati ?

p.s chiedo cosi evito di andarmi a studiare l'intero setting, se puoi fai lo screnschoot del setting ambio

Ovviamente quelle sono le mie misure. Tu devi prendere le tue.

Width = distanza tra i centri dei diffusori

Depth = Distanza della testa dal centro della linea che unisce i diffusori

IMG_20240113_020815_801.thumb.jpg.8bc67302c7a75c4af5f8ba1e0fc3658a.jpg

Inviato
Il 11/1/2024 at 18:13, password ha scritto:

@Bunker Prova a sentire "Time out" di Dave Brubeck

Wow !

E tu prova questo...pazzesco ! Praticamente sembra una demo del DSP.

Oltre ad essere un album meraviglioso a mio avviso...

:classic_love:

th-2639295770.jpg.ca010a68bf1192bbfef1e3b326b59663.jpg

Inviato
7 ore fa, Bunker ha scritto:

Width = distanza tra i centri dei diffusori

Depth = Distanza della testa dal centro della linea che unisce i diffusori

Si quello delle distanze è chiarissimo

Pensavo avessi ridotto a zero tutte le altre impostazioni, ad esempio il parametro *center* se messo a zero non introduce monofonia controllata, mentre se messo a 30 qualcosa la introduce

Probabilmente però con le impostazioni di cui sopra l'amalgama tra larghezza + distanza + impostazioni RACE di default offrono un buon risultato

Vediamo se riesco oggi a prestargli l'orecchio, sono curiosissimo

Inviato

Primi ascolti ambiofonici

C'è da lavorarci sopra ma non è affatto una fesseria

In pratica, comodamente seduti davanti l'impianto, è possibile operare degli accorgimenti interessanti sulla ricostruzione scenica delle dimensioni, la centratura dell'immagine, la focalizzazione e, soprattutto, cosa molto importante, senza l'aggiunta di artefatti

Adesso devo capire bene tutti i meccanismi ma, con alcuni interventi base già è un gran bel sentire

Cum Grano Salis, bisogna razionalmente migliorare chirurgicamente senza strafare

Se provandolo bene a fondo mi convince lo tengo sicuramente 

Inviato

@ilmisuratore Non solo non sembra introdurre artefatti ma sembra migliorare anche la qualità del suono. 

Inviato
4 minuti fa, password ha scritto:

Non solo non sembra introdurre artefatti ma sembra migliorare anche la qualità del suono. 

Sono d'accordo in quanto acuisce anche la componente legata al fuoco

Ci lavorerò sopra ma lo terrò stabilmente fisso, peraltro ho alcuni amici che ricercano assiduamente certi parametri legati alla tridimensionalità

Appena completo, cumulando anche le altre qualità del setup, conto di fargli cascare la mascella a terra :classic_biggrin: