Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Su qubuz non l'ho trovato.

Strano, su Amazon c'è. E pure su Tidal.

Seguiamo il consiglio di @Bunker e vediamo... Finalmente qualcuno che consiglia album recenti. :classic_happy:

.

Screenshot_2024-01-14-00-37-33-426_com.amazon.mp3.jpg

Inviato

Carina Naomi Sharon, ma vocalmente (e non solo) assomiglia terribilmente a Sade :classic_biggrin: 

In ogni caso il disco suona più che bene, ma questo tipo di "sound" è abbastanza "standard" nell'R&B contemporaneo. 

Bella segnalazione!

Un ascolto veramente piacevole. 

.

Screenshot_2024-01-14-15-27-24-706_com.dnm.heos.phone.jpg

• Melius 1
Inviato

Dopo aver letto l'articolo di Archimago stavo cercando informazioni in rete e, guarda guarda, le trovo nel posto più inaspettato, ho quindi deciso di intervenire qui dopo diversi anni per riportare la mia esperienza.

A suo tempo mi ero informato sul primo software ambiophonics ma la disposizione richiesta per i diffusori lo rendeva per me impraticabile, quindi mi sono buttato a pesce su questo nuovo plugin e lo sto provando. Purtroppo, nel mio ambiente asimmetrico la posizione dei diffusori, che per di più non sono direttivi, va di conseguenza, tuttavia sono riuscito a ottenere un buon risultato con il test pink noise sul canale sx e l'angolo che ne esce corrisponde bene al setup reale. Sul canale dx, invece, non ottengo l'effetto ricercato. Comunque, ho tenuto buono il risultato del canale sx e ho attivato il plugin.

L'effetto è a dir poco sorprendente, in positivo. Soundstage tridimensionale, realismo impressionante, nessuna aberrazione timbrica. L'unica conseguenza che potrebbe essere discutibile è un lieve ingigantimento degli esecutori e degli strumenti, comunque nulla di drammatico. L'effetto è sensibile con tutte le registrazioni che ho ascoltato, vinili compresi, con alcune è impressionante.

Chissà cosa si otterrebbe con un setup consono al funzionamento del filtro.

A mio parere, considerati i risultati e i costi reali dello sviluppo sw e della ricerca, il costo è giustificato, molto più che per altri componenti che evito di menzionare.

Ho provato a disinserirlo ma non c'è storia, mi intristisco subito.

Sono ormai quasi certo che lo acquisterò e che non avrò pentimenti.

Il futuro del hi fi è nei DSP, se mai li avessi avuti ora non ho più dubbi.

P.S. lavora senza problemi in cascata a DIRAC, come ultimo plugin.

P.P.S. proverò anche un altro sw che si prospetta interessante: ROOM SHAPER di Home Audio Fidelity. Potrebbe essere la chiusura del cerchio o quasi. Se interessa vi farò sapere. 

Inviato
14 minuti fa, Ligo ha scritto:

ROOM SHAPER di Home Audio Fidelit

Ciao Ligo, bentornato mi fa piacere rileggerti

Mi ricordo di te mi avevi anche scritto in privato una volta 

Eri uno bravo e competente, molto più di me.... ma non è certo un gran merito in se'...ci vuole poco 

Soprattutto eri attendibile 

E lo sei ancora ovvio... peraltro leggi Archimago quindi siamo già ai massimi livelli di ciò che offre il web 

Spero vorrai continuare a partecipare 

Room shaper ce l' ho da un pezzo

Ne ho parlato brevemente qui

Comunque si, merita approfondimenti 

Visto che stiamo avendo un bel successo e che siamo un manipolo di coraggiosi che si rifiuta di rimanere nel medioevo....vorrei anche incoraggiare tantissimo chiunque voglia a sperimentare questo impressionante plugin

Qui c'è gente che si impressiona a giocare con dimensioni virtuali dell' ambiente e profondità ecc..., ebbene non avete sentito nulla fino a quando non provate questo capolavoro

https://www.fabfilter.com/products/pro-r-2-reverb-plug-in

Al riguardo consiglio questo video divulgativo

Enjoy

Inviato

Questa mattina ho ascoltato il Requiem di Brahms diretto da Klemperer. La registrazione è buona di per sé, con ubacch mi è letteralmente venuta la pelle d'oca.

Leggerò i post su room shaper, grazie per la segnalazione e per gli apprezzamenti.

Ero stufo di leggere di differenze tra switch e player, non c'erano argomenti che trovassi minimamente utili e interessanti, per questo ho smesso di partecipare al forum.

Se l'aria ora è cambiata tornerò volentieri. 

Inviato

@Ligo  Probabilmente sei andato direttamente all'ultima pagina di questo thread, e quindi non ti sei accorto del fatto che stiamo testando un dsp foo_dsp_ambio che è gratuito e che garantisce risultati eccellenti.

Un altro è stato invece scartato perché insoddisfacente.

Ancora non ho effettuato un confronto con UBacch perché sto continuando ad approfondire il test di Foo_dsp_ambio anche con l'aiuto del @ilmisuratoreche gli ha gia fatto una bell'esame radiografico :classic_biggrin:

Penso di installare e Ubacch per compararlo in settimana.

Ti consiglio di leggere le ultime 4-5 pagine...torna indietro a pagina 9...

Inviato

@Bunker

Hai ragione, ci sono arrivato direttamente da un risultato di Google mentre cercavo qualcosa su ubacch.

Leggerò senz'altro, se posso risparmiare 700 euro sono disposto a tornare a foobar e lasciare jriver.

Inviato

Stasera sul tardi un bel resoconto

Sono già 8 ore di fila che lo sto testando con ogni genere musicale

Inviato
1 ora fa, Ligo ha scritto:

Se l'aria ora è cambiata

Col misuratore è cambiata

Si rischia addirittura di imparare qualcosa di utile

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Carina Naomi Sharon,

Anche il basso è carino 

Inviato
12 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Col misuratore è cambiata

Si rischia addirittura di imparare qualcosa di utile

Ho imparato tantissimo dai misuratori, uno in particolare. 

Ben venga e speriamo che si possa proseguire così.

Inviato
15 minuti fa, Ligo ha scritto:

Ho imparato tantissimo dai misuratori, uno in particolare. 

Ben venga e speriamo che si possa proseguire così.

Ben ritrovato Ligo, un caro saluto 

Inviato
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ben ritrovato Ligo, un caro saluto 

Immaginavo che fossi tu. È un piacere leggerti nuovamente qui. Speriamo solo che possa durare.

• Thanks 1
Inviato
48 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Anche il basso è carino

Le basse di quel disco sono una goduria :classic_biggrin: 

• Melius 1
Inviato

Questo lo conosce qualcuno?

https://unitedplugins.com/Expanse3D/

Lo sto usando da un po' di tempo, alternando periodi in cui lo disattivo e lo riattivo, alla fine preferendo sempre ON.

@LigoBentornato! Tu di me non ti ricordi, ma mi sei stato di grande aiuto ai miei inizi con Dirac.

Inviato

@gianventu Grazie. Mi ricordo eccome. Avevi le Martin Logan se non sbaglio. Difusori perfetti per ubacch e simili.

Il plugin che citi parla di interventi psicoacustici e mi pare diverso da quelli ambio, che eliminano effettivamente, almeno in parte, il crosstalk. Non vuol dire che non funziona, l'importante è provare senza pregiudizi.

Inviato
2 minuti fa, Ligo ha scritto:

Grazie. Mi ricordo eccome. Avevi le Martin Logan se non sbaglio. Difusori perfetti per ubacch e simili.

Mazza che memoria!:classic_biggrin:

Ancora con Martin Logan, cambiato modello ma sempre lì sto.

Inviato
1 minuto fa, gianventu ha scritto:

Mazza che memoria!:classic_biggrin:

Ancora con Martin Logan, cambiato modello ma sempre lì sto.

Grandi diffusori. Ci stavo facendo un pensierino,nel caso ti disturberò per consigli.