Ligo Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 Il plugin VST è disponibile per Win e mac, sono app diverse.
dec Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 @Bunker Grazie, ho appena visto che c'è un bacch4mac sia in versione solo sw che in versione sw+hw (quest'ultima consigliata agli audiofili) ma i prezzi sono fuori di testa: 7K per uno scatolotto mi sembrano troppi, sinceramente. 8 minuti fa, Ligo ha scritto: Il plugin VST è disponibile per Win e mac, sono app diverse. Di quale plugin parli?
Ligo Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 @BunkerSono due soluzioni diverse. ubacch è "universale" e non richiede misurazioni, l'altro produce filtri basati su misurazioni e necessita di hardware specifici. Tra l'altro sono commercializzati da canali separati. Chiaramente ubacch, essendo generico, non potrà mai essere performante come bacch4mac.
ilmisuratore Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 17 minuti fa, one4seven ha scritto: Con Ratio oltre il 10%, se hai già una buona focalizzazione ed una buona spazialità, la situazione peggiora Bravo...!!! È proprio così Nel mio setup oltre il 10% di RATIO non posso superare Si, diciamo che da un tocco come la ciliegina sulla torta P.s il centro a zero, in quanto se lo si alza sembra cancellare l'effetto, almeno da me è cosi 1
Ligo Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 3 minuti fa, keres ha scritto: @one4seven magari e' li l'inghippo, riprovo. Per favore facci sapere. Avevo intenzione di provare il plugin foobar ma se gira solo a 32 bit, cosa probabile visto che è stato sviluppato più di 10 anni fa, rivaluto la cosa.
Bunker Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 Io dalla media delle impressioni di ascolto riportate mi sto formando l'idea che l'efficacia così come ovviamente il parametro "rate" e dipendente dalla forma del triangolo di ascolto. E anche da quanto è trattato l'ambiente. Piu la condizione di partenza è vicina alla condizione "cuffia", cioè maggiore distanziamento casse e/o maggiore trattamento ambientale, meno il dsp è efficace o comunque richiede setup differente. Questa impressione è corroborata dal fatto che ho notato una sensibilità del dsp a spostamenti di relativamente lieve entità (30 cm) della testa avanti/indietro. Ad esempio in posizione appoggiata allo schienale della poltrona o seduti con il busto leggermente inclinato in avanti. Cio che è stato riportato da @one4seven sulla differenza tra brano e brano (io direi tra LP e LP) nel mio caso si avverte come differenza piu o meno avvertibile dell'effetto, comunque sempre presente e positivo. Essendo "album dependent" credo dipenda dall'impostazione che il fonico/produttore da al lavoro.
gianventu Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 2 ore fa, A.D. ha scritto: @gianventu @FabioSabbatini @tutti L' uBACCH mi intriga, posso provarlo tramite NAS Synology ( DS220J) visto che i file musicali li ho lì? Se si spiegatemi come per favore. Uso anche correzione Dirac tramite il pre-streamer Nad C 658, dove con l'app comando i file musicali del NAS. Il solo modo che hai è quello di utilizzare un pc o mac come sorgente con un player come JRiver su cui caricare i plugin vst. Nel tuo caso, non vedo soluzione, visto che la tua licenza Dirac è sul NAD.
one4seven Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 5 minuti fa, Ligo ha scritto: Per favore facci sapere. Avevo intenzione di provare il plugin foobar ma se gira solo a 32 bit, cosa probabile visto che è stato sviluppato più di 10 anni fa, rivaluto la cosa. Non saprei, io tengo ancora la 32bit e funziona. La 64 non l'ho ancora provata. Mancano "i porting" di diversa roba.
Bunker Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 7 minuti fa, Ligo ha scritto: Per favore facci sapere. Avevo intenzione di provare il plugin foobar ma se gira solo a 32 bit, cosa probabile visto che è stato sviluppato più di 10 anni fa, rivaluto la cosa. A me gira su macchina a 64bit. Foobar versione 1.6 Per il momento non ho nessuna intenzione di upgradare alla versione 2 proprio per problemi di compatibilità con componenti e plugin. La 1.6 dovrebbe essere l'ultima versione prima della 2
Dufay Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 Ma quando vi stuferete di maltrattare sto povero segnale? Bisognerebbe istituire il telefono azzurro antiviolenza sul segnale. 1
Bunker Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 Meglio maltrattare il segnale che i TD-2001...
keres Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 8 minuti fa, Dufay ha scritto: quando vi stuferete di maltrattare sto povero segnale Chi lo fa con i piton cavi e chi lo fa così.
one4seven Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 @ilmisuratore il fatto è c'è, ovviamente, estrema dipendenza dal disco in primis, e dal proprio setup, a seguire. Alzando la ratio, il resto a zero, Jennifer Rush l'ho fatta finire a cantare nell'appartamento del vicino Quindi, a mio avviso, può essere utile con moderazione per "scontornare" meglio, in una situazione già buona. Di suo ha di buono che interviene con estrema precisione sull'effetto ambientale, senza introdurre evidenti artefatti. Credo che sia più utile da provare proprio dove l'ambienza viene a mancare, o i classici dischi un po' sparati in avanti, tipo la Mannoia per intenderci, e vedere l'effetto che fa.
password Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 1 ora fa, Bunker ha scritto: Width e la distanza tra i centri di emissione Giusto, ricordavo male
ilmisuratore Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 22 minuti fa, Dufay ha scritto: Ma quando vi stuferete di maltrattare sto povero segnale? Non lo maltratta Se lo facesse butterei il plugin dalla finestra in meno di 1ms Modifica alcune cose che, se usate con giusta parsimonia, migliorano ulteriormente la prospettiva tridimensionale del soudstage, nonchè l'ADSR C'è uno studio molto serio sulla materia, lo hai studiato ? Tu puoi solo ipotizzare [erroneamente] che il segnale viene maltrattato Io posso invece verificarlo strumentalmente, che è ben diverso dall'ipotesi Agendo BENE, nel dominio digitale, sistemi di correzione e DSP di ambiofonia possono soltanto apportare benefici laddove sono necessari
ilmisuratore Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 19 minuti fa, one4seven ha scritto: dischi un po' sparati in avanti Sarò fortunato, ma ieri avrò provato un centinaio di brani e la prospettiva rimane ben controllata Attenzione, si capisce benissimo quando l'artista viene ripreso in primo piano, ma non ti viene in faccia
Ligo Inviato 15 Gennaio 2024 Inviato 15 Gennaio 2024 La prima soluzione ambio uscita diversi anni fa richiedeva che i diffusori fossero molto vicini tra di loro ed era basata su un algoritmo ricorsivo, che mi pare si chiami RACE. Immagino che anche il plugin per foobar, visto quando è stato sviluppato, sia basato su questo algoritmo ma posso sbagliarmi. uBacch si basa su un nuovo algoritmo sviluppato dall'università di Princeton che, dicono, consente di ampliare il campo di utilizzo; tuttavia, viene specificato che funzionerà tanto meglio quanto più l'angolo sarà ridotto, le riflessioni saranno limitate e il setup sarà simmetrico. Tutti i DSP che interagiscono con l'insieme diffusori/ambiente sono sensibili alle diverse situazioni e al posizionamento, DRC compresi, è uno scotto inevitabile. Bisogna considerare se il risultato in condizioni di partenza non ottimali è ugualmente valido e non introduce aberrazioni di qualche tipo. Vista la mia situazione direi che uBacch funziona, probabilmente in maniera subottimale ma comunque positiva. Proverò anche la soluzione foobar (grazie @one4seven e @Bunker) così avrò modo di fare una comparazione tra i due. 1
Messaggi raccomandati