Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy

Messaggi raccomandati

Widh e'il distanziamento che c'è partendo dal centro di un diffusore all'altro giusto? Sto parlando di foo_ambio. 

Non so che dire nel mio caso non mi sembra di avere un risultato apprezzabile, preferisco per pulizia di ascolto l"uso di daphile. La disposizione dei miei diffusori forma pressoché un triangolo equilatero perfetto con l'ascoltatore. Ho già un ampio soundstage senza ricorrere a questo dsp_foo_ambio. Va bene... poi provero uBACCH. 

@gianventu @FabioSabbatini @tutti

L' uBACCH mi intriga, posso provarlo tramite NAS Synology ( DS220J) visto che i file musicali li ho lì?

Se si spiegatemi come per favore.

Uso anche correzione Dirac tramite il pre-streamer Nad C 658, dove con l'app comando i file musicali del NAS.

@A.D. ciao

Non conosco i tuoi software e hardware

Ma in sostanza di tratta di un normale plugin vst

Si usa come gli altri 

Se puoi usare i plugin vst puoi usare ubacch 

3 ore fa, keres ha scritto:

Widh e'il distanziamento che c'è partendo dal centro di un diffusore all'altro giusto?

Si, distanza tra centro altoparlanti

Depth distanza tra orecchie e linea di congiunzione tra altoparlanti

Quali settaggi hai usato?

16 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Se puoi usare i plugin vst puoi usare ubacch

E' proprio quello il mio dubbio, se qualcun altro me lo può fugare ( e come procedere ) ne sarei grato.

@ilmisuratore width 200 cm x 205 cm depth, ho provato anche cambiare la percentuale da 75 fino a 80. Sembro ottenere un basso più ampio ma ci sono anche i contro al mio orecchio. 

Magari in alcune configurazooni rende meglio in altre meno. 

Ho un sub tagliato dai 56 hz in su. 

11 minuti fa, password ha scritto:

Se metti la larghezza 200 le casse le calcola a 4 metri di distanza tra i centri di emissione.

No è giusto. Width e la distanza tra i centri di emissione.

@A.D. dubito che puoi usare alcunché in quella configurazione...

Ti serve un player per installare i plugin, e specificatamente per installare foo_dsp_ambio. Da quanto ho capito tu non hai alcun PC su cui installare un player, il NAS è solo uno storage "stupido".

15 minuti fa, dec ha scritto:

Non so se è già stato chiesto, ma non c'è qualcosa simile ad Ambio per il mondo Mac?

C'è sicuramente uBacch, anche se non ho ancora ben capito "quale", perché per Mac è stato dato in concessione a un altro software house che lo vende come software standalone, e non come plugin.

Però pare che si possa usare come plugin pure su Mac dunque non saprei.

Non mi è chiaro, non avendo Mac, se i plugin vst sono platform independent o no. Trattandosi di .dll non credo. 

Foobar esiste anche in versione Mac, ma è una versione precompilata e non consente di installare alcun plugin ne componente oltre a quelli già presenti nell'installazione. Pare che giri su wine, ma non ho idea poi come gestisca drivers ecc., e idem su macchina virtuale.

Usare ambiophonic cum grano salis.

Con Ratio oltre il 10%, se hai già una buona focalizzazione ed una buona spazialità, la situazione peggiora.

Nel senso che la spazialità tende a diventare irrealistica.

Dipende molto dai dischi in ogni caso.

Andrebbe settato di volta in volta in relazione al disco in riproduzione, un settaggio generico non va bene.

Immagine 2024-01-15 104318.jpg

@Bunker Grazie, ho appena visto che c'è un bacch4mac sia in versione solo sw che in versione sw+hw (quest'ultima consigliata agli audiofili) ma i prezzi sono fuori di testa: 7K per uno scatolotto mi sembrano troppi, sinceramente.

8 minuti fa, Ligo ha scritto:

Il plugin VST è disponibile per Win e mac, sono app diverse.

Di quale plugin parli?