Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy

Messaggi raccomandati

Inviato
19 minuti fa, Bunker ha scritto:

Tu la profondità da dove la misuri ?

distanza.png

Inviato

Ho escogitato un "trucco" di natura prettamente tecnica per mantenere intatta la timbrica percepita, pur mantenendo perfettamente l'efficacia del processo di crosstalk cancellation

In pratica i diffusori al salire della frequenza diventano per natura più direttivi, in special modo le trombe

Essendo il suono direttivo scaturisce una minore interferenza diafonica, ovvero: il suono del diffusore DX e SX "mirano" meglio nel colpire i nostri padiglioni

Alle frequenze più basse (non certo quelle prettamente omnidirezionali) scaturisce un interferenza diafonica maggiore, allora cosa ho fatto, ho settato la frequenza di upper a 1000 hz e incrementato il livello RATIO

In questo modo la correzione RACE opera fino ai medi, per poi sfumare progressivamente al salire della frequenza

Vi garantisco che, sempre dosandola, il suono non si snatura, ma la tridimensionalità raggiunge livelli di coinvolgimento appagante, molto

Inviato
1 minuto fa, keres ha scritto:

Le voci? 

Si è "spalmato" l'effetto, che rimane, con la sensazione che la gamma medioalta ed alta non viene per nulla snaturata

In pratica agisce nella banda (si, maggiormente medie) che tende ad occupare meno direttività rispetto la parte acuta

Nella parte alta e medioalta il processo è piu sfumato, ma viene aiutato dal progressivo aumento della direttività

Ho cercato un migliore amalgama senza forzare una banda che necessita di minori interventi

Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Ho escogitato un "trucco" di natura prettamente tecnica per mantenere intatta la timbrica percepita, pur mantenendo perfettamente l'efficacia del processo di crosstalk cancellation

In pratica i diffusori al salire della frequenza diventano per natura più direttivi, in special modo le trombe

Essendo il suono direttivo scaturisce una minore interferenza diafonica, ovvero: il suono del diffusore DX e SX "mirano" meglio nel colpire i nostri padiglioni

Alle frequenze più basse (non certo quelle prettamente omnidirezionali) scaturisce un interferenza diafonica maggiore, allora cosa ho fatto, ho settato la frequenza di upper a 1000 hz e incrementato il livello RATIO

In questo modo la correzione RACE opera fino ai medi, per poi sfumare progressivamente al salire della frequenza

Vi garantisco che, sempre dosandola, il suono non si snatura, ma la tridimensionalità raggiunge livelli di coinvolgimento appagante, molto

Non sapevo avessi anche tu trombe. Sarebbe interessante sapere quali per capirne la dispersione. Io non ho variazioni significative di dispersione su tutte le frequenze (a parte quelle omnidirezionali). È la "filosofia" di cui parlavo nel thread che avevo aperto per discuterne, che poi come al solito è stato preso di mira dai soliti troll...peggio per loro e per chi non ha capito.

Tu invece hai capito benissimo ed è interessante come hai trovato una ulteriore applicazione al concetto.

Inviato
5 minuti fa, Bunker ha scritto:

Non sapevo avessi anche tu trombe. Sarebbe interessante sapere quali per capirne la dispersione. Io non ho variazioni significative di dispersione su tutte le frequenze (a parte quelle omnidirezionali). È la "filosofia" di cui parlavo nel thread che avevo aperto per discuterne, che poi come al solito è stato preso di mira dai soliti troll...peggio per loro e per chi non ha capito.

Tu invece hai capito benissimo ed è interessante come hai trovato una ulteriore applicazione al concetto.

Appena ho due minuti ne parliamo, ma in privato

Inviato

Comincio ad avere il dubbio  che Bunker e il misuratore siano due facce della stessa medaglia....

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Appena ho due minuti ne parliamo, ma in privato

Spiga a tutti .

Tipo di trombe, driver ... 

Insomma il percorso tra le Cerwin Vega e il fantomatico sistema  top.

Inviato
20 minuti fa, Dufay ha scritto:

Spiega a tutti .

No

Inviato
15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

No

L'impianto Zelig rimarrà misterioso... che disdetta e noi che ci volevamo abbeverare alla fonte suprema 

Ahahahah 

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

ci volevamo abbeverare alla fonte suprema 

Te sei un asino, abbeverati nell'abbeveratoio :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
11 ore fa, Bunker ha scritto:

che poi come al solito è stato preso di mira dai soliti troll...peggio per loro e per chi non ha capito.

Non è stato preso di mira, qualcuno ha detto che quel che scrivi per quanto interessante non è la bibbia, dimostrandolo anche. Brutta uscita dare titoli. 

11 ore fa, Bunker ha scritto:

Da intenditore di trombe potevi arrivarci da solo. 

• Thanks 1
Inviato
46 minuti fa, grisulea ha scritto:

Non è stato preso di mira, qualcuno ha detto che quel che scrivi per quanto interessante non è la bibbia, dimostrandolo anche. Brutta uscita dare titoli. 

Da intenditore di trombe potevi arrivarci da solo. 

Vai a trollare altrove.

Inviato
12 minuti fa, Bunker ha scritto:

Vai a trollare altrove.

Guarda che Grisulea è un forumer storico  che alcuni conoscono anche di persona .

Tu ti sei iscritto il 31 dicembre e nessuno ti conosce.

Chi sarà il trolley?

Inviato

Lasciamo perdere i discorsi fuori tema e ritorniamo su questa tecnologia che apprezzo

Aggiungiamo le cose che vengono "scoperte" con l'approfondimento e l'utilizzo 

Ho notato che la risposta in frequenza alle bassissime under 50 hz vengono attenuate di circa 0,6 dB

Agendo sul parametro Lower con impostazione 40 hz la leggera perdita viene riportata all'origine

In questo modo la finestra di intervento si focalizza in un area personalizzabile potendo lasciare intonsa la parte di banda che si ritiene di lasciarla invariata 

Inviato

Ho terminato

Se qualcuno volesse sentire l'effetto vi aspetto 

Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

...vi aspetto 

Dicci più o meno di dove sei, se fosse per molti lontano facciamo viaggio organizzato in pullman...:classic_biggrin: