Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy

Messaggi raccomandati

Inviato
4 ore fa, mozarteum ha scritto:

c’e’ un tocco lieve di gran cassa che scende molto (misuratore ci potra’ dire quanto). 

Domani vedo

Inviato

Bisogna pero’ intendersi un po’. Sto sentendo ora la pastorale di Karajan citata da Ligo su un JBL go 3 (non sono in questo momento a casa ma la musica non puo’ mancare). 
La trama c’e’ tutta gia’ qui. L’ottavino del temporale si sente come si sente il contrappunto degli archi e si sentono le variazioni dinamiche della direzione nei limiti ovviamente dello speaker.

Dal punto di vista “quantitativo” direi che c’e’ tutto. Ovviamente quel tutto non e’ riprodotto nell’estensione di frequenza e nella dinamica che il file consente e non c’e’ fedelta’ timbrica.

Pero’ pero’. A casa nell’impianto principale e’ come se questa registrazione, che conosco molto bene,  suonasse con minore scarnificazione. Insomma rigogliosa e timbricamente attendibile e piu’ concertante.

Ovviamente il paragone neanche si pone ma volevo porre questa domanda:

Se si scarnifica il suono al modo del JBL go (ma in modo audiofilo si intenda, e dunque al massimo, ci siamo capiti), si sentira’ tutto e di piu’, ma la verosimiglianza?

A me e’ capitato spesso di sentire impianti dove si sente tutto ma in modo inverosimile.

Inviato
8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Sto sentendo ora la pastorale di Karajan citata da Ligo su un JBL go 3

Moz che roba è ? Blu-tutto ?

Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

me e’ capitato spesso di sentire impianti dove si sente tutto ma in modo inverosimile

Una delle prime cose che mi chiedo quando ascolto un impianto, cosa che non accade spesso, è se gli strumenti sono verosimili.

Un violino lo riconosco anche al telefono ma un violino verosimile non è così scontato sentirlo riprodotto.

Lo stesso quando apporto una modifica al mio impianto: mantiene la verosimiglianza? Se la risposta è sì valuto il resto, altrimenti abbandono.

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Moz che roba è ?

Roba che in viaggio e’ na figata. Pero’ io opero molta conversione cerebrale

Inviato
21 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Roba che in viaggio e’ na figata. Pero’ io opero molta conversione cerebrale

Giusto, comunque è per forza scarnificato, sotto i 120 hertz questi cosi non hanno nulla

Inviato

Ma io ho sentito suoni cosi’, ovviamente in grande, anche con impianti da salotto.

l’opposto degli impianti che muggiscono: due orrori

Inviato
1 minuto fa, mozarteum ha scritto:

Ma io ho sentito suoni cosi’, ovviamente in grande, anche con impianti da salotto.

l’opposto degli impianti che muggiscono: due orrori

Capisco quello che vuoi dire, l'oggetto è preciso seppur limitato in frequenza, mentre molti impianti (e qui sfondi un portone spalancato) sono estesi in frequenza ma con una scarsa articolazione ed intelligibilità

Inviato
Il 28/1/2024 at 15:52, mozarteum ha scritto:

nello scherzo della seconda di mahler di scherchen c’e’ un tocco lieve di gran cassa che scende molto (misuratore ci potra’ dire quanto).

Sui 40 hertz Moz

Inviato

Eh. Quindi ho un buon impianto/sala perche’ quella discesa profonda la sento  bene. Grazie

Inviato
27 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Eh. Quindi ho un buon impianto/sala perche’ quella discesa profonda la sento  bene. Grazie

Sicuramente avrai un ottimo impianto, ma l'interazione acustica diciamo che non si stabilisce con la discesa di una singola frequenza :classic_smile:

Inviato

Si si ma gia’ sentire bene una nota profonda che non suona da sola e’ un buon risultato. Pel resto diciamo che me la cavo

• Melius 1
Inviato

Un giorno intero che mi diverto

Sto completando con questo

Non ho più le mura di casa, ci si proietta dentro una dimensione virtuale bellissima 

IMG_20240130_201510.jpg

Inviato
Il 29/1/2024 at 22:27, mozarteum ha scritto:

Si si ma gia’ sentire bene una nota profonda che non suona da sola e’ un buon risultato. Pel resto diciamo che me la cavo

Grancassa a parte la registrazione mi è piaciuta e la direzione anche.  La sento da prime due tre file, è il mio impianto o anche per voi è così?

Inviato
19 ore fa, Ligo ha scritto:

La sento da prime due tre file, è il mio impianto o anche per voi è così?

Si, è così, e con piani sonori che si estendono in profondità 

Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

con piani sonori che si estendono in profondità 

Esatto.

Inviato

Provate ad ascoltare questo con ambio, in particolare traccia 4. Cosa ne dite? Con ambio ovviamente.

image.png

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho finalmente provato il plugin Room Shaper. Promette bene tant'è che ho deciso di acquistarlo. 

Seguiranno aggiornamenti.