Vai al contenuto
Melius Club

CD rip in WAV

Jax

Messaggi raccomandati

Inviato

@mark66  @TetsuSan
Non credo che il PC c’entri qualcosa, la decodifica la fa il DAC, per definizione, il PC (o la meccanica) legge e trasporta il file, di qualunque formato esso sia.

Inviato

... ritornando in 3d, tra flac e wav non c'è alcuna differenza, qualunque PC collegato ad un dac o device digitale analogico può oggi trasportare e decodificare facilmente flac senza alcuna differenza con un file wav... poi come si arriva a produrre un suono a partire dalla decodifica è tutta un'altra storia...

Inviato
26 minuti fa, mark66 ha scritto:

flac senza alcuna differenza con un file wav... poi come si arriva a produrre un suono a partire dalla decodifica è tutta un'altra storia

Anche secondo me sia a livello teorico che pratico per qualche prova fatta coi CD rippati in flac. Ma la mia esperienza non può escludere che per altri sia diverso, per i soliti ovvi motivi di udito e catena audio differenti.

Inviato
53 minuti fa, mla ha scritto:

Non credo che il PC c’entri qualcosa, la decodifica la fa il DAC, per definizione, il PC (o la meccanica) legge e trasporta il file, di qualunque formato esso sia.

Anche ammettendo che sia come dici tu, inviando un file wav sollevi il dac dall'onere dello scompattamento del file e, considerando la potenza elaborativa di un chip dac, svolge un lavoro in meno, a vantaggio delle prestazioni. Basta ascoltare, non è difficile......

Inviato
12 minuti fa, mla ha scritto:

non può escludere che per altri sia diverso, per i soliti ovvi motivi di udito e catena audio differenti

... stiamo parlando di flac e wav, udito e catena audio non c'entrano una beneamata... flac e wav sono lo stesso identico file composto da 0 e 1 e come tale costituiscono un identico punto di partenza nel momento in cui li inserisci a monte di qualsiasi device... quando questi identici file di 0 e 1 sono trasformati in un impulso analogico, da lì in poi iniziano le differenze, non prima...

Inviato
2 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

chip dac, svolge un lavoro in meno, a vantaggio delle prestazioni. Basta ascoltare, non è difficile

Sì ma come credo di avere già detto il surplus di lavoro per me è ininfluente.

Inviato
5 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

sollevi il dac dall'onere dello scompattamento del file e, considerando la potenza elaborativa di un chip dac, svolge un lavoro in meno, a vantaggio delle prestazioni

... un dac che temesse un tale aggravio avrebbe una potenza di elaborazione veramente risibile...

Inviato
7 minuti fa, mark66 ha scritto:

quando questi identici file di 0 e 1 sono trasformati in un impulso analogico, da lì in poi iniziano le differenze

Mi pare stiamo dicendo la stessa cosa, da informatico credo fermamente nei bit e byte che mi danno da mangiare da una vita 😂.

• Haha 1
Inviato
28 minuti fa, mark66 ha scritto:

... un dac che temesse un tale aggravio avrebbe una potenza di elaborazione veramente risibile...

Come intatti è nella maggioranza dei casi

• Confused 1
Inviato

Premetto che mi intendo poco o nulla di queste cose.

Ho un vecchio portatile HP Pavillon i3( 2010 )con meccanica di lettura,che tramite un programma che veniva precaricato in origine sul PC permette l'estrazione del file in formato wav.

Ho iniziato pazientemente tempo fa a trasferire su HD i miei CD preferiti,e ultimamente grazie alle recenti chiavette da 250gb,ad acoltarle in auto,ma non tutte le auto dispongono di un Dac che li legge,e tempo fa in Joe Garage un forumer asseriva che tutte effettuano il down grade.

Io ad orecchio noto che questi files wav sia in casa,o tramite le cuffiette dello smartphone,o in auto suonino molto bene,molto meglio dei formati compressi.

L'operazione di estrazione dei files è a mio avviso un processo veloce,ed è possibile estrarre in modo semplice anche singole tracce.

Inviato

@pino ma infatti ció che conta e che piaccia all’utilizzatore . Wav o flac che sia . Io ho già detto uso Aiff per via dei metadati e copertine degli album quando li rippo da itunes 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

meglio dei formati compressi.

... flac NON è un formato compresso come gli mp3 (è lossless=senza perdita)... sento abitualmente flac in auto e hanno la stessa identica qualità di un CD... comunque chiudo qui, se riuscite a sentire la differenza tra un flac e un wav buon per voi e peggio per i vostri hard disk... salute!

Inviato

@mark66 Non ho scritto questo.

Io ho parlato di formati compressi,l'accostamento coi Flac l'hai partorito tu.

Non ho ne i mezzi,ne le competenze per traferire i files presenti nei cd,in un formato diverso dal wav,e non ho fatto nessun confronto con i flac,perchè non ne ho.

Ho circa trecento cd,se dovessi estrarli tutti ci starebbero su una chiavetta da 250 gb,acquistabile per 40 euro.

I Flac ingombrano meno ?

Inviato
5 ore fa, TetsuSan ha scritto:

Chi inoltre possiede un lettore sacd che decodifica i file dsf può facilmente verificare che quest'ultimo suona meglio rispetto al sacd. Niente di stellare, sia chiaro, ma IMHO la differenza c'è e si sente.

Passare o meno per un laser di lettura acceso può influire per vari motivi . Non mi stupirei se i file si sentissero meglio della lettura on the fly nello stesso lettore/dac . 

Inviato
21 minuti fa, pino ha scritto:

I Flac ingombrano meno ?

... si... foobar2000 e fai tutto, ci vuole solo tempo e pazienza... un normale album in flac occupa circa 350 Mb, in circa 100 gb metteresti tutta la tua collezione in una qualità indistinguibile dall'originale... la mia autoradio Alpine legge i flac da chiavetta, ma puoi fare anche col cellulare in BT, ormai i protocolli di trasmissione sono eccellenti...

• Thanks 1
Inviato

Lo "scompattamento" del file flac e la relativa conversione in wav viene fatta dal player che in alcuni casi lo trasferisce interamente in ram prima di inviarlo al dac che si limita esclusivamente a convertirlo in analogico.

• Melius 1