Vai al contenuto
Melius Club

JF Digital : Conoscete questo marchio.

Messaggi raccomandati

Inviato

Come da titolo mi interesserebbe uno Streamer il modelli X Pro..

Avete esperienze in merito?

Grazie 

Inviato

@avv mai sentito prima d’ora … e non ci sono recensioni in giro … io passerei ad altro … e anche se fosse interessante che tipo di assistenza avrebbe in Italia? Quale garanzia di aggiornamenti sw/fw?

Su Audiophonics c’è un modello che costa €600 … non proprio una occasione e inoltre risulta dismesso …

Inviato

@avv mah … sembra essere un player senza accesso a servizi come Qobuz/Tidal.

Considerate le dimensioni (largo 22cm e alto 7cm) il monitor è pressoché inutile perché a un paio di metri non leggi più nulla.

Inoltre con cosa lo comandi? Non parla di nessuna app per gestirlo da tablet o smartphone 

Per quel prezzo (più o meno, considera dazi e tasse) ti prendi un SOtM sMS200 Neo oppure un Bluesound Node e puoi contare su assistenza e aggiornamento costante oltre che su prestazioni eccellenti “sicure”

Inviato

@Zap67 insomma con tasse, dogane e spedizione, il prezzo arriva a 500 € circa.

L'Eversolo costa abbastanza di più, circa 300 euro in più, ma è completo di Dac.

Qui invece parliamo di Streamer puro...

Inviato

Avendo un DAC separato, sia pure di vecchia generazione, mi consigliereste uno Streamer puro, solo Streamer quindi, decente/buono dal costo di circa 300€?

Grazie

Inviato

@stefano_mbp quanto al monitor sono d'accordo con te ( anche se i vu muter sono carini da vedere😀);

riguardo all 'app ci dovrebbe essere un app da scaricare, così mi riferiva il mio conoscente.

Inviato

@avv … se ti fidi non posso dire altro, ti ho esposto i miei dubbi … ma cosa ti aspetti in più rispetto agli streamer che ti ho indicato prima?

Inviato

@stefano_mbp non si tratta di fiducia o meno...ci mancherebbe.

Credevo solo che essendo uno Streamer puro magari fosse più performante di oggetti dal pari costo ma dotati anche di Dac.

Per esempio uno IFi Zen Stream può essere una valida alternativa?

Inviato

@avv … io intendevo se ti fidi dell’oggetto … non sono certo “il verbo” e ti ho esposto i miei dubbi …

.

La scelta delle streamer è abbastanza delicata … non si tratta di presenza o meno del dac che ne determina solo la maggiore o minore versatilità (ma giustamente se hai già un dac che te ne fai di quello eventualmente integrato nello streamer?), ma si tratta piuttosto, e soprattutto, di “ergonomia” della app di controllo che diventa fondamentale per un uso piacevole e pratico.

.

Lo Zen Stream riscuote un buon successo nella sua fascia di prezzo, ha svariate funzionalità (UPNP, Tidal, HQPlayer NAA e Roon Ready), Qobuz può essere usato con UPNP e c’è pure Spotify e AirPlay ed è possibile collegare un hdd con usb (ma consiglierei vivamente l’uso di un nas con mediaserver).

Ha una sua app che deriva da Volumio che è il sw (personalizzato) che gestisce lo streamer.

.

Il SOtM sms200 Neo che citavo prima, e che possiedo, costa un po’ di più e posso garantire che funziona molto bene.

Anche in questo caso sono disponibili servizi come UPNP (MPD/DLNA), Qobuz, Tidal, LMS/Squeezelite, HQP NAA e Roon Ready, ha una porta usb ottimizzata per il collegamento del dac e si possono collegare fino a due hdd (ma vale la raccomandazione del nas di cui sopra).

Non ha una app proprietaria ma si possono usare Bubbleupnp (Android) o MConnect Player (Android e iOS), nel caso tu dovessi usare LMS sono disponibili le app apposite come Material Skin (plugin di LMS), iPeng (iOS) e Squeezer (Android).

Altre app sono disponibili ma occorre usare un altro pezzetto di sw (Bubbleupnpserver) che si installa facilmente sul nas.

.

Riguardo all’eventuale nas ti consiglierei Qnap, meno problematico di Synology, sul quale installare un buon mediaserver (Minimserver, che io uso, è eccellente). La gestione dei metadati nei tag dei file dovrebbe essere presa seriamente in considerazione per poter usufruire piacevolmente della propria libreria musicale.

.

Si tratta quindi di capire come vuoi usare lo streamer: per musica locale, con quale player, per servizi di streaming … quali?

.

A proposito dei servizi di streaming il Bluesound Node, che ha il dac incorporato ma può essere bypassato, risulta essere il più completo.

.

Insomma, lo stremer non può essere un acquisto “compulsivo” ma occorre un pochino di pianificazione riguardo al modo di utilizzo e ai servizi a pi quali si vuole accedere (o semplicemente provare)

Inviato

@avv se dovessi prendere uno streamer puro oggi prenderei eversolo, tra l’altro l’unico streamer in grado di gestire Apple Music, se vuoi spendere ti meno i WiiM vanno molto bene 

Inviato

@stefano_mbp si scusami non ti avevo capito ma sai ero in macchina e facevo altro.

Ti ringrazio del tuo intervento che trovo molto esauriente e ti rispondo che il mio Streamer lo utilizzerei per lo streaming da Qobuz.

Inviato

@Zap67 scusami ma L'Eversolo non è uno Streamer puro o sbaglio?

Anch'io ho sentito parlare bene dei Wiim ma ripeto preferisco trovare uno Streamer puro perché mi sembra inutile prendere una macchina di cui non utilizzerò il Dac.

Inviato

@avv mi permetto di insistere su wiim e eversolo, in particolare quest’ultimo, funzionano alla grande come streamer anche se sono muniti di dac, se devo spendere 800 e rotti euro per un streamer che ha un dac e uno streamer puro preferisco il primo. 
Come già ho scritto, sto pensando di prendere il dmp a6 per il mio dac, se non avessi un dac prenderei direttamente il dmp a8, ma sono valutazioni personali e spero di essere stato chiaro

Inviato

come streamer puro sotto i mille euro ci sono molti apparecchi;  le differenze sono nei servizi supportati, l'app di controllo, la connettività, nel numero di ingressi/uscite, non nel suono che per gli streamer puri in questo range è sostanzialmente allineato. 

in che impianto dovresti inserire lo streamer?  a quale dac lo collegherai? la soluzione integrata streamer/dac non è da scartare a priori, la differenza di prezzo è marginale. 

Inviato
10 minuti fa, Zap67 ha scritto:

se non avessi un dac prenderei direttamente il dmp a8

o puoi prenderlo direttamente, rivendendo il tuo dac, lo streamer, i cavi.... :classic_biggrin:

Inviato

@GianDi non ho streamer, non ho cavi multi migliaia di euro e sogno il rockna, ma il dmp a8 mi piace, se riesco a vendere il mio… 😃