Vai al contenuto
Melius Club

Walter Veltroni

Guru

Messaggi raccomandati

Inviato

Parliamo della sua filmografia.

Ho avuto il piacere di vedere solamente "I bambini sanno" che se non erro è stata la sua prima opera. Ricordo che mi piacque, non si trattava di uno di quei film che  restano ma era evidente la sensibilità dell'autore.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 16/12/2023 at 18:38, Guru ha scritto:

Parliamo della sua filmografia.

Ho avuto il piacere di vedere solamente "I bambini sanno"

Non credo di aver visto nessun film di Veltroni, oppure potrei aver dimenticato... di sicuro non sono mai riuscito a provare piacere nel leggere le sue critiche cinematografiche... anzi, ricordo una su "Il Silenzio" di Bergman che gridava davvero vendetta... non perchè non avesse apprezzato il film ma perchè scriveva cose del film e del regista inesistenti, forvanti, sommarie e "perniciose"... e chi più ne ha ne scriva... io mi fermo.

Inviato

poche sere fa su raiplay stavo guardando un documentario sui concerti che verso la fine degli anni 70 videro Fabrizio De Andrè e la PFM esibirsi insieme. L'argomento poteva essere interessante, specie per me che per ragioni anagrafiche non ho potuto assistere a quelle esibizioni ne avevo mai inteso le controversie scaturite da quel sodalizio artistico ma c'era qualcosa che non mi coinvolgeva affatto nell'opera, trovando alcune scene  scontate, inquadrature banali e artificiose e spesso mi sono annoiato.

Credevo che queste mie sensazioni fossero dovute alla tarda ora della visione o al mio non particolare interesse per la PFM....poi nei titoli di coda ho visto il nome del regista: Walter Veltroni...ahhhh

per chi fosse interessato il  "docufilm" (così lo chiamano, si potrebbe parlare poi anche di questo disgraziato genere) è disponibile sul sito rai:

https://www.raiplay.it/programmi/fabriziodeandreepfmilconcertoritrovato

Mauro.

Inviato

@muro Non l'ho visto, ma so che le immagini del concerto provengono da un video semiamatoriale girato con una sola camera fissa. Non so se ti riferivi invece ad altre immagini e commenti girati recentemente e inseriti prima e/o dopo il concerto

Inviato

@madero la tua precisazione era d'obbligo, si percepisce chiaramente lo stacco tra il girato d'epoca (sicuramente di bassa qualità ma sul quale non esprimo alcun giudizio personale non conoscendo le condizioni e le restrizioni delle riprese) da quello quasi contemporaneo che immagino debba aver goduto di ben altre risorse, tranne forse il "manico"