Vai al contenuto
Melius Club

L'emozione della gamma bassa

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Anche nel mediobasso

Album Sheffield Steel di Joe Cocker

Brano Ruby Lee, mediobasso da fare ribollire il sangue per senso del ritmo e articolazione 

Inviato
40 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Perché non lo hai provato …. dovresti spiegare perché sarebbe deleterio … te l’hanno raccontato? … è evidente che non hai la più pallida idea di cosa possa fare un subwoofer (meglio due)

Lungi da me portare avanti una battaglia sul sub o sui sub , dal momento che ognuno ha una sua aspettativa e idea del suono

Personalmente ho messo su un impianto 2 canali da un paio di anni proprio per staccarmi da un impianto trentennale o quasi ht con sub , quindi il suono da me cercato nei vari upgrade del 2 canali è stato ottenuto nel l usare il minor numeri di parti , tra cui il sub oltre a pre ecc , ora che sia un suono che possa piacere a tutti dubito , cosa inevitabile o quasi su tutti gli impianti , se avessi carenze per cercare un sub avrei ad es ancora il jolly brand diffusori ad es

Che poi non si possa avere un impianto che gestisca al meglio tutta la musica va anche capito , ma non è con un sub che ottengo questo

Ovviamente nessuno vieta di metterne un paio o anche più , al momento son soddisfatto così , magari in futuro chissa ma dubito , per ora mi basta sentirlo in ht e al minimo tra l altro , ovviamente si sente quando richiesto dal canale dedicato

Inviato

Non è strettamente necessario riferirsi ai sub ma ai bassi in generale.

Insomma maggiore estensione, maggiore impatto più godimento 

E più realismo  

Inviato
8 ore fa, Dufay ha scritto:

L'emozione sta in una parte consistente proprio lì.

Verissimo 

Renato Bovello
Inviato

Il prrroblema dell'emozione della gamma bassa non e' dato necessariamente dalla frequenza raggiunta ma dall'energia che il diffusore ben pilotato riesce ad esprimere .E' la sensazione di forza che suscita emozione. Parere personale

• Melius 1
Inviato
46 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Il prrroblema dell'emozione della gamma bassa non e' dato necessariamente dalla frequenza raggiunta ma dall'energia che il diffusore ben pilotato riesce ad esprimere .E' la sensazione di forza che suscita emozione. Parere

Anche l'estensione se uno la conosce...

Inviato
59 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Il prrroblema dell'emozione della gamma bassa non e' dato necessariamente dalla frequenza raggiunta

Insomma Renato, se la frequenza è molto bassa si avverte una sensazione come se il basso venisse da sottoterra

La prima ottava dell'organo a canne con una nota tenuta provoca un orgasmo 

Inviato

@ilmisuratore di che frequenza parliamo? Perché mi sa che sono pochi i diffusori che senza sub possono farlo 

Inviato
4 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

di che frequenza parliamo? Perché mi sa che sono pochi i diffusori che senza sub possono farlo 

Almeno la prima nota del pianoforte, dunque 27,5 hz

Renato Bovello
Inviato

@Dufay @ilmisuratore Certo , certo , per carità ma volevo evidenziare l’importanza dell’energia . Naturalmente non sottovaluto certo la discesa in frequenza ma a me “ gasa “ soprattutto la forza , l’energia che il diffusore ti trasmette . Quel senso di pieno controllo , quel non riuscire nemmeno ad intravedere il limite del diffusore . Ovviamente non sono moltissimi i diffusori capaci di regalarti certe sensazioni ma … esistono . Vi garantisco che esistono e non sempre costano un botto 

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Certo , certo , per carità ma volevo evidenziare l’importanza dell’energia .

Come detto a Queledsasol, il piacere dell'energia lo trovo nel mediobasso

La prima nota della tastiera dell'organo a canne, il DO, [che fa 32 hz] è piu qualcosa di viscerale :classic_smile:

Inviato
10 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Dufay @ilmisuratore Certo , certo , per carità ma volevo evidenziare l’importanza dell’energia

Entrambe le cose se possibile.  Se non è possibile meglio favorire l'energia che della estensione senza energia uno se ne fa poco 

• Melius 2
Inviato

...l'altra sera stavo giusto (ri)pensando, questa volta seriamente, all'aggiunta di un sub, ho anche cercato qualche modello ma non saprei davvero quale scegliere e quanto spendere, per allinearmi ai diffusori che ho (Klipsch RFII).

Stavo anche cercando di capire se fosse preferibile un sospensione pneumatica o bass reflex, per un ambiente di circa 30mq...

Inviato

@Renato Bovello vogliamo fare qualche nome di diffusore che riescono a essere lineari a 27,5 hz? Giusto per avere un idea 

Inviato

Da quando è entrato a casa mia, il Sub, non se ne può più fare a meno, a seconda dei diffusori in uso va regolato il passa alto, ma senza la corposita’ che il sub da’ alla riproduzione è come ascoltare la radiolina giusto per rendere l’idea.

Anche se i diffusori su targa scrivono che possono scendere a 40 Hz, lo fanno con pochi db, poca pressione sonora, da me il Sub non è completamentare, e’ fondamentale per un ascolto coinvolgente.

Inviato
8 ore fa, MAX79 ha scritto:

sera stavo giusto (ri)pensando, questa volta seriamente, all'aggiunta di un sub, ho anche cercato qualche modello ma non saprei davvero quale scegliere

Sarebbe ora pensassi anche a cambiare le casse...

Il sub fallo da te.

Inviato
2 minuti fa, xalessio ha scritto:

o sento con il corpo i bassi delle LS 3/5a

E dove te le metti?

• Haha 2