Questo è un messaggio popolare. maxgazebo Inviato 23 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Dicembre 2023 1 ora fa, Sognatore ha scritto: Ma dai che la musica è fatta di note ed io sfido chiunque a riconoscere una nota sotto i 30 Hz, lasciate stare i grafici che riportano ad esempio la fondamentale più grave del pianoforte a 27,5 Hz…ascoltate quella nota dal vivo….con un gran coda, non ha nessun punch che vibra nello stomaco….solo musica e armoniche!!! Ecco mi preoccuperei piuttosto della quantità e qualità delle armoniche riprodotte da un impianto piuttosto che quanto scende in basso… Ma infatti credo si stia affrontando il discorso da un punto di vista diverso da quello che dovrebbe essere in realtà, a mio giudizio Se un sistema di riproduzione casalingo diciamo che è fedele significa che qualsiasi sia l'informazione contenuta nel brano sorgente il sistema deve poterla riprodurre per quella che è, nei limiti del possibile fisiologico Non è questione di punch o che altro, di piacere o meno, è solo che se un brano contiene delle frq bassissime il nostro sistema deve poterle riprodurre allo stesso livello previsto dal brano...questo è il concetto base di un sistema HiFi Se il sistema non riesce ad andare sotto i 60-50Hz è limitato, deficitario, è un sistema lossy, perde informazioni, punto. Se poi a noi non ci interessa sentirle quelle informazioni è altro discorso, che esula dal concetto Io porto spesso l'esempio del piede di Clapton che batte sul palcoscenico di legno in Unplugged...su un sistema che si ferma a 70-60Hz lo senti, ma senti solo la parte medio/bassa dell'informazione Se hai un sistema lineare fino ai 30-40Hz senti anche la vibrazione quasi infrasonica, tutta altra storia, tutta altra sensazione di realismo E' inutile per me andare a cercare il microdettaglio sulle medio/alte quandoi poi si perdono macrodettagli in altre gamme 3
Jarvis Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 10 ore fa, Dufay ha scritto: Da 16 a 20 hz?! Da 16 barra 20 a salire Dico 16 perché certa musica elettronica scende sotto i 20hz
giaietto Inviato 23 Dicembre 2023 Inviato 23 Dicembre 2023 Da ex possessore di diffusori di un certo “peso” non posso che confermare che sotto i 40 Hz ci sta ancora parecchia musica. E non è necessario ascoltare ad alto volume per goderne.
maxgazebo Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 8 ore fa, giaietto ha scritto: E non è necessario ascoltare ad alto volume per goderne. Giustissimo...bisogna averne esperienza per rendersene conto, i discorsi su "è inutile perchè non ci sono strumenti che arrivano a quelle frq" sono fatti da chi non ha esperienza a riguardo
gianventu Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 Avendo la possibilità tramite telecomando di escludere i diffusori e lasciare attivo solo il sub out, ogni tanto mi diverto a farlo. Qualche giorno ascoltando un brano della Mannoia, ho escluso i diffusori e con mia sorpresa, seppur come un eco lontano e, ovviamente, poco definito, si sentiva la sua voce. I sub sono tagliati a circa 80hz.
giaietto Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 @gianventu dipende anche dalla pendenza di taglio 😉
maxgazebo Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 4 minuti fa, gianventu ha scritto: Avendo la possibilità tramite telecomando di escludere i diffusori e lasciare attivo solo il sub out, ogni tanto mi diverto a farlo. Qualche giorno ascoltando un brano della Mannoia, ho escluso i diffusori e con mia sorpresa, seppur come un eco lontano e, ovviamente, poco definito, si sentiva la sua voce. I sub sono tagliati a circa 80hz. WOW!! Conta che io faccio lo stesso quando sento i dischi di Barry White...in pratica non ci si rende conto di aver spento il medio/alto! 2
grisulea Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 10 minuti fa, gianventu ha scritto: si sentiva la sua voce Pendenza troppo bassa?
gianventu Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 5 minuti fa, giaietto ha scritto: @gianventu dipende anche dalla pendenza di taglio 😉 Certo, ma la misurazione in ambiente dei soli subwoofer l'ho fatta e, se non ricordo male, a 100/110hz siamo giä a -10/-15db.
gianventu Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 2 minuti fa, grisulea ha scritto: Pendenza troppo bassa? Non saprei, il passa basso lo regolo direttamente dai sub e non so che tripodi filtro applicano. Sui diffusori ho messo un passa alto a 40hz con filtro di quarto ordine. Devo dire che in altri casi, anche di voci maschili, non sento niente. Il brano è Caruso dell'album "A Te"
jakob1965 Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 53 minuti fa, gianventu ha scritto: Il brano è Caruso dell'album "A Te" Ad occhio anzi ad orecchio la Mannoia è un contralto - credo possa scendere sotto i 150 hz con facilità - ascolto il brano - mi hai incuriosito 1
Messaggi raccomandati