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Auto elettrica : l'inquinamento generato nel "ciclo di vita" di una elettrica e' superiore o inferiore ad una termica?


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Inviato

@Sognatore  sono io a non capire perché dici che l'ho presa sul personale, quando mi sembra di aver ribattuto punto su punto nel merito; se una cosa è una sciocchezza (ciancia) e la scrivi, stai scrivendo sciocchezze (stai cianciando). Se dal 35 al 45% si può considerare "minima parte" ti faccio le mie scuse.

50% invece è una mia stima quindi ci sta che tu lo consideri un numero a caso però guidando elettrico da quasi 3 anni è possibile che abbia ragione io e non tu. Solo tra i "colleghi" di asilo di una delle mie figlie conto altri 3 possessori di auto EV e ti garantisco che tutti sti problemi drammatici sono solo nella testa di chi un EV non ce l'ha o di chi ha interessi o crede di averne perché ben intortato dai soliti noti.
 

11 minuti fa, Sognatore ha scritto:

spendere 40 mila euro per una macchina da usare solo in città

vedi? Ciancia, o sciocchezza. Sesquipedale. Stacce. Oppure informati meglio. E non prenderla sul personale.

Alberto

Inviato
16 ore fa, Sognatore ha scritto:

prezzi delle auto elettriche non sono affatto ok

I prezzi delle auto non sono affatto ok...

Dato un'occhiata ai prezzi delle termiche? 

16 ore fa, Sognatore ha scritto:

spendere 40 mila euro per una macchina da usare solo in città

Ma che stai a dì?

Azzarola nemmeno Città del Messico o Tokyo sono fuori portata, figuriamoci attraversare Roma. 

Inviato

Sinceramente io non capisco tutta sta agitazione...

Siccome siamo già bombardati da mane a sera (da almeno due o tre anni) da tutto un apparato informativo, industriale, politico, commerciale, social ecc il quale ci dice che siamo dei fessi a non comprare (o a non aver già comprato da un pezzo) l'auto elettrica illustrandocene i millemila vantaggi e gli zero difetti, e ci avverte che se non lo acquisteremo di nostra sponte a breve ci toccherà spintaneamente.. qui non ci resta che percularci un po' e sparare qualche eresia.

Essù dai, moriremo a pile ma nel frattempo fatece vive.

Inviato
2 ore fa, bic196060 ha scritto:

la maggior parte delle persone sa farsi i propri conti, se prendere un'auto a trazione elettrica sarà utile, funzionale e comodo, state tranquilli che non serviranno crociate finto religiose, la gente le comprerà

io sto ben più tranquillo se non la comperano e si resta in pochi a farlo. 

Stai sereno, che non ce ne frega niente se non vi piace e non la comperate.

Non la comperate, non la comperate e non la comperate, grazie.

Inviato

@Jack anche perché se tutti avessimo auto elettriche altro che centrali nucleari servirebbero!!! Siate felici in pochi…😅

Inviato
1 ora fa, Sognatore ha scritto:

anche perché se tutti avessimo auto elettriche altro che centrali nucleari servirebbero!!! Siate felici in pochi…😅

questa è una pessima informazione/convinzione che hai.

Per trasformare in elettrico il consumo termico di tutto il parco auto italiano serve solo il 17% di elettricità in più di quanta se ne consuma oggi.

Ti dico anche perché. Perché l’auto elettrica è estremante più efficiente della termica: per avere la stessa energia con cui una Tesla mod 3 percorre 400km bastano un po’ meno di 7litri di benzina. Per fare gli stessi 400km un’auto equivalente a benzina - diciamo da 16km/l - necessita di 25 litri di benzina. Col gasolio va un po’ meglio, diciamo 20km/l per una alfa Giulia, sono comunque 20 litri.

Ergo per muovere per gli stessi km tutto il parco auto italiano occorre l’energia che c’è in UN TERZO di tutto il carburante che viene bruciato dalle auto termiche.

Certe cose vanno anche studiate analiticamente non solo immaginate col ragionamento a naso seppur onesto.

Il 17% in più di corrente di quanto già ora non si produca per tutto il resto degli “aggeggi elettrici” che usa l’italia per il suo funzionamento. 

Oggi bruci 23 litri di idrocarburi per fare 400km in media, sparsi per città e campagne, poi ne bruci 7 ogni 400km  in singole, centralizzate, iper controllate e condotte centrali termoelettriche. Già questo è rivoluzionario, senza scomodare nucleare e fotovoltaico.

Il termico è perdente con l’elettrico, altrimenti le fabbriche verrebbero azionate con motori diesel anziché elettrici. Finora il termico è stato vincente solo per le applicazioni in mobilità ma questo sta cambiando per il trasporto privato individuale con lo sviluppo esponenziale della tecnologia di stoccaggio dell’elettricità in batteria, non lo è ancora per il trasporto commerciale di grandi dimensioni come le navi, coi camion si sta arrivando.

Inviato

@Jack Guarda, credo che siamo tutti sereni, tu sembri invece un pelino sopra le righe, per quello che dici ma soprattutto per come ti poni. Ciò detto, nessuna guerra di religione, se e quando la mobilità elettrica mi darà la tranquillità e la flessibilità adeguata, la adottero'. Oggi ancora non è così per i miei criteri. 

Ps: quanto al nucleare che non serve, vallo a dire a chi lo ha già inserito nelle fonti rinnovabili, riaprendo una strada che si stava chiudendo. Ed io personalmente non ne sono contento. 

Inviato
57 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Guarda, credo che siamo tutti sereni, tu sembri invece un pelino sopra le righe, per quello che dici ma soprattutto per come ti poni.

Ma de che? Mah

Inviato

@Jack il 17% a me sembra una stima ottimistica ma prendendola per buona per assurdo come lo produci? Hai idea di quanti ettari di pannelli fotovoltaici servirebbero per farla green? Altrimenti il nucleare come detto prima rimane unica via hainoi, nonostante le scorie…ah a proposito sentito tempo fa che in russia stanno sperimentando delle centrali nucleari autofertilizzanti che producono pochissime se non addirittura zero scorie!!!!! Chiamiamoli fessi!!! Se invece di guerre si collaborasse….

 

e comunque tornando alle auto con la tecnologia attuale un viaggio Napoli-Milano in giornata sarebbe impossibile….per cui sarebbe una limitazione della libertà!!

Inviato

attualmente l' elettrico qua da noi non è adatto all' uso di massa, per molte ragioni

la gente lo sa, le vendite lo rispecchiano

nel futuro vedremo

Inviato
33 minuti fa, Sognatore ha scritto:

e comunque tornando alle auto con la tecnologia attuale un viaggio Napoli-Milano in giornata sarebbe impossibile….per cui sarebbe una limitazione della libertà!

ma dici sul serio?

sono 835km 

Un sosta a 300km, caffé, acquetta, ti sgranchisci un po’. 

una sosta a 600 km. Pranzo o cena

Arrivi e metti in carica mentre fai le tue cose.

Io in un milano napoli due soste così le faccio assolutamente anche col mio dieselone da autostrada e ci metterei uguale.

Un po’ di differenza può esserci se col diesel non si rispettano i limiti, ma io sono parecchi anni che ho deciso che non voglio più andare oltre i 125-135 kmh percè perfettamente inutile. Una volta andavo come un matto.

Secondo me dovresti informarti meglio su come si usa e cosa comporta andare in elettrico.

Come suggerimento, prima che qualcuno salti fuori come questo qua sopra.

Se provi qualche volta ti rendi conto anche tu che i giornali e certa cattiva politica stanno mettendo un sacco di sciocchezze in giro.

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

attualmente l' elettrico qua da noi non è adatto all' uso di massa, per molte ragioni

la gente lo sa, le vendite lo rispecchiano

nel futuro vedremo

tu proprio non dovresti parlare perché per come dici di usare la macchina e per dove abiti sei perfetto per un’elettrica… solo che sei il più bastian contrario conservatore mai letto e quindi …😆😆

  • Haha 1
Inviato
1 ora fa, Sognatore ha scritto:

e comunque tornando alle auto con la tecnologia attuale un viaggio Napoli-Milano in giornata sarebbe impossibile

Cioè intendi A/R in giornata? 1500km? Sono un paio di soste a tratta, certamente non impossibile, ma mi chiedo che senso abbia, sono 12 ore filate a 130.

Inviato

Pannello fotovoltaico macchina elettrica e via. Ora ho capito perchè siamo ultimi in Europa. Grazie

Inviato

poi i pannelli vengono grandinati a sfondo, e l' elettrica se ti tamponano forte la butti via,

a meno che non ti vada ancora peggio che prende fuoco, oppure entrambi, prima ti tamponano

e poi prende anche fuoco. quindi se sopravvivi finisci sul lastrico col conto svuotato, mentre invece

un paesan freak sui generis intanto gira bello tranquillo col suo benza tradizionale.

ahhh, ogni tanto una bella ventata di progresso, quando ci vuole ci vuole.

  • Melius 1
Inviato
Il 2/1/2024 at 14:22, bic196060 ha scritto:

Se la mettiamo sul piano etico/ideologico, costringere alla trazione elettrica SPOSTA l'inquinamento, non lo elimina

Non é del tutto vero, dipende da come viene prodotta l'energia elettrica. Per fare un esempio calzante, Norvegia e Polonia sono agli antipodi. In Norvegia oltre il 90/95% dell'energia elettrica é prodotta da centrali idroelettriche, facile capire che si tratta di una drastica riduzione dell'inquinamento. In Polonia invece non si raggiunge nemmeno il punto di pareggio per la CO2 in quanto la maggior parte della produzione di energia elettrica é da carbone. (Dati di tre anni fa, fonti Terna e 4R

 

Il 2/1/2024 at 14:22, bic196060 ha scritto:

Quindi è una scelta puramente egoistica, che di etico non ha molto

Mi sembra un'affermazione un po' estrema, basti pensare a dove viene stratto il petrolio e a come vengono trattate le popolazioni locali. L'unica scelta veramente etica sarebbe andare a piedi o in bicicletta. 😉

...

Aggiungo che le moderne centrali elettriche del tipo a combustione  hanno bassissime emissioni, il che se da un lato é vero che si spostano le emissioni come hai scritto tu, dall'altro é innegabile la loro maggiore efficienza e complessiva minore emissione.

  • Melius 2
Inviato
7 ore fa, audio2 ha scritto:

quindi se sopravvivi finisci sul lastrico col conto svuotato, mentre invece

un paesan freak sui generis intanto gira bello tranquillo col suo benza tradizionale.

Quindi ai paesan freak con le termiche non capitano mai incidenti, mentre a tutti quelli con le elettriche tamponamenti e incendi che nemmeno nella bibbia?
 

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