Vai al contenuto
Melius Club

B&W 805 Matrix, come suonano?

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno le ha o le ha avute? Come vanno? Esigenze particolari? 

Grazie. 

Screenshot_2023-12-19-10-27-03-56_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Inviato

@Severus69Resta un diffusore molto musicale, che da il meglio con ampli a stato solido correntosi e potenti. pochi problemi di posizionamento   non soffron troppo al fondo. A guardare i prezzi che chiedon nell'usato però mi vien da ridere. Valore 5/600 se con imballi. han sempre 30 anni e non posson costar quasi come nuove allora...

ciao Luka

Inviato

@lukache Grazie, ma secondo te hanno un suono tendente all' analitico come molte B&W moderne o appartiene ancora alla stirpe B&W dove il suono era più neutro e bilanciato tra le frequenze? 

Inviato

Suono corretto ma  compresso e un po' asfittico.

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

un po' asfittico.

mmmm...  proprio quello che temevo...

Inviato

non vosa si intenda per suono asfittico. certamente son da annoverare tra i monitor neutri e bilanciati. della serie matrix io ho avuto  lungo le 804 che eran ben altro diffusore per completezza di gamma, ed ho adorato le 801, ma non ho mai avuto un ambiente adatto. 

Inviato
32 minuti fa, lukache ha scritto:

vosa si intenda per suono asfittico. certamente son da annoverare tra i monitor neutri e bilanciati. della serie matrix io ho avuto  lungo le 804 che eran ben altro

Negli anni 90 tutta la serie 80O aveva quel suono, tranne le 800 che aveva un altro tw,  che ho definito asfittico le 805 in particolar modo essendo piccole .

Poi hanno cambiato tutto con la serie Nautilus esagerando dall'altra parte .

Inviato

@Dufay ... asfittico dovrebbe esser senza aria, chiuso, cupo. nel caso non mi ci ritrovo. vero che ol tweeter non sia dettagliatissimo ma era comunque capace di apertura naturale e mai fastidiosa. la 805 mancava in basso ed in alto non era quel troppo che dopo é arrivato. ma in generale suonan solo con grosse potenze, altrimenti posson risultare non equilibrate.

Inviato
5 ore fa, Dufay ha scritto:

Negli anni 90 tutta la serie 80O aveva quel suono,

Devo dire, da possessore di 802 Matrix S2, di non ritrovarmi proprio nella descrizione di suono asfittico, cioè senza "respiro", per i miei diffusori.

Confermi anche per questo modello in particolare il tuo giudizio?

Grazie!

Inviato
9 ore fa, diego_g ha scritto:

ritrovarmi proprio nella descrizione di suono asfittico, cioè senza "respiro", per i miei diffusori.

Confermi anche per questo modello in particolare il tuo giudizio

Le avevo e le avevo  anche modificate .

Suono corretto (anche se il picco a 800 hz si fa sentire ) bella timbrica.

Basso un po' gommoso e una certa compressione sul medio acuto.

Per me le sole B&w degli anni 90 che prenderei in considerazione solo le silver signature ancora oggi di riferimento  e le signature  30.

Inviato

Le ho avute per parecchi anni sono d'accordo con quanto detto da lukache ovvero "diffusore molto musicale, che da il meglio con ampli a stato solido correntosi e potenti" e anche sul fatto della carenza sui bassi. Non mi ritrovo affatto invece sulla definizione di suono asfittico e compresso. A me piaceva molto la gamma media e per il tipo di musica che ascoltavo e per l'ambiente di ascolto non troppo grande le trovavo estremamente soddisfacenti.

Inviato
4 ore fa, Dufay ha scritto:

Basso un po' gommoso

Avevi provato, a suo tempo, con la SoundCare SuperSpikes? Da me hanno asciugato  magnificamente un basso che non avrei definito "gommoso", ma un po' "strabordante" sì... adesso può sembrare che abbiano minore estensione, ma in realtà si tratta solo di un basso più  asciutto, teso. Consigliatissime.