Vai al contenuto
Melius Club

Magneplanar pilotate da Devialet.

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo anni di stabilità dell'impianto  principale mi sta venendo il "prurito" di cambiare suono.

Affascinato  dal suono Magneplanar, sto valutando le 1,7i abbinate a due sub BK XXL400 (uno ce l'ho già) e come amplificazione-dac un Devialet da reperire rigorosamente sul mercato dell'usato. Il tutto dovrebbe rientrare in una spesa tutto sommato contenuta e qualcosa dovrei recuperarlo dalla vendita di qualche componente.

La prima difficoltà è provarli assieme, già Devialet  e Magneplanar sono difficili da provare in negozio, assieme direi impossibile.

Ed allora mi sono chiesto se qualcuno del forum utilizza già questa accoppiata, o qualcosa di simile, e  magari non abita troppo lontano da dove vivo, Padova.

Io ci provo, ciao
Evandro

Inviato

@Partizan Non so se qui sul forum qualcuno utilizza la combinazione Devialet-Magneplanar. Ti indico due link dove puoi trovare qualche informazione e parere. Io uso due Devialet in dual mono con una coppia di Martin Logan, non è la stessa cosa, ma sempre di pannelli si parla.

https://devialetchat.com/Thread-Maggies-and-Expert-Pro-amps?highlight=maggies

https://devialetchat.com/Thread-Electrostatics?highlight=maggies

Inviato

@gianventu Grazie, anche se non sono molto esaustivi. In ogni caso avrei necessità di ascoltarli con le mie orecchie.

Ciao.
Evandro

Inviato

Non conosco i Devialet. Però , essendo andato a guardare le loro specifiche faccio un pò fatica a immaginarli con le magneplanar, è un abbinamento che mi suona strano.  Per me sarebbe interessante sapere che musica ascolti ,altrimenti è difficile capire.

Inviato

@PMV Quali sono le caratteristiche dei Devialet che non "vedi bene" per Magnaplanar?

Ascolto un po' di tutto, principalmente jazz, poi rock anni 60-70, i grandi folksingers, un po' di classica.

Ciao.

Evandro

Inviato

Devialet ha anche la correzione ambientale ma non mi sembra disponibile per Magnepan, ma correzione a parte per le 1.7, che posseggo andrei su altro, ora sto usando con estrema soddisfazione un AW250r che eroga 380W su 4ohm. Non volevo crederci nemmeno io (avendo anche un classe A Accuphase) ma tanti watt in piu' possono fare la differenza, cosa usi adesso?

Tra l'altro ho anche io due sub BK collegati ad un Nad M33 che uso come pre con Dirac attivo.

Inviato

@raindog Come amplificazione Mark Levinson 28 + 29 per pilotare delle Opera V in sospensione pneumatica, che mi hanno risolto un bel po' di problemi ambientali.

Ciao.

Evandro 

Inviato
2 ore fa, raindog ha scritto:

Devialet ha anche la correzione ambientale ma non mi sembra disponibile per Magnepan,

Forse intendi il SAM ? che non è correzione ambientale , disponibile per oltre 1100 modelli di diffusori tradizionali, lavora solo sui Wf e fino ad una certa frequenza ed è regolabile da 0 a 100 a step di 1 da telecomando . 

https://www.devialet.com/en-se/amplifiers/expert-pro/expert-pro-technologies/expert-pro-sam/ 

• Melius 1
Inviato

@Partizan ho le Magneplanar 1.7i, ma un Devialet, l’ho ascoltato solamente con delle Sonus Faber Gran Piano prima serie, e devo dire che il risultato non era affatto male. Penso che i Devialet possano pilotare le Maggie, ma non mi azzardo sul risultato sonoro, senza averle provate. 

Inviato
6 ore fa, raindog ha scritto:

Tra l'altro ho anche io due sub BK collegati ad un Nad M33 che uso come pre con Dirac attivo.

Piccolo O.T

Utilizzi la versione standard di Dirac o quella con il Bass Control?

Inviato

A questo punto, lascio perdere. 

La vedo molto improbabile riuscire a fare un ascolto, ed a occhi-orecchie chiusi non compro neanche arrigoni...

Ciao.
Evandro

Inviato
1 ora fa, Partizan ha scritto:

A questo punto, lascio perdere. 

La vedo molto improbabile riuscire a fare un ascolto, ed a occhi-orecchie chiusi non compro neanche arrigoni...

Ciao.
Evandro

Peccato, sarebbe stato interessante. 

Io posso metterci i Devialet, ma per le Maggies non sono attrezzato...