Vai al contenuto
Melius Club

Bookshelf e sub in grandi ambienti

Messaggi raccomandati

Inviato

È possibile migliorare la resa di un diffusore bookshelf in un ambiente sovradimensionato inserendo un subwoofer? 

Inviato

bisogna vedere quale bookshelf e cosa significa ambiente sovradimensionato.

comunque in generale tenderei a rispondere di no, dato che un sub lavora solo sulle basse frequenze mentre per sonorizzare un grande ambiente adeguatamente occore tutta la gamma.

Inviato

Dipende da cosa intendi per bookshelf... 

Sto lavorando su dei sub per delle "La Scala".... Non sono bookshelf ma il concetto di sat+sub può essere declinato in molti modi... Unico limite la dinamica, strettamente legata a dimensioni e tenuta in potenza del mid-Woofer... Ovviamente le migliori performance si ottengono biamplificando.... 

Inviato

Secondo me è una soluzione che va bene in ambienti di dimensioni da medio-piccole a medie, ottima alternativa alle torri (anzi, spesso persino preferibile).

Per ambienti di grandi dimensioni, a mio parere le torri sono un passaggio obbligato. 

Inviato

La ragione della mia richiesta è che devo fare a meno dei miei Martin Logan Quest per un certo periodo, ed avendo in camera un paio di Minima Amator, mi chiedevo se valesse la pena di impiegarli assieme ad un subwoofer appropriato nel salone di 60 mq... 

Inviato
9 minuti fa, hinsubria ha scritto:

impiegarli assieme ad un subwoofer appropriato nel salone di 60 mq... 

è una sala enorme … ho l’impressione che dovresti quantomeno ascoltarle a non più di 2mt massimo 3mt … riguardo al subwoofer credo che male non farebbe anche perché con una risposta dichiarata di 50Hz in basso saresti fortunato che fossero lineari fino a 80Hz circa, ma forse anche non oltre i 90Hz

Inviato
2 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

ho l’impressione che dovresti quantomeno ascoltarle a non più di 2mt massimo 3mt …

Non credo  che funzionerebbe,  non riuscirebbero di certo (anche con il sub) a "riempire"  di suono l'ambiente.

Inviato
Adesso, eduardo ha scritto:

Non credo  che funzionerebbe,  non riuscirebbero di certo (anche con il sub) a "riempire"  di suono l'ambiente.

Questo è certo, infatti suggerivo un ascolto ravvicinato per questo motivo

Inviato
4 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Questo è certo, infatti suggerivo un ascolto ravvicinato per questo motivo

Certo,  l'avevo capito.
Ma volevo dire che il risultato sarebbe molto al di sotto delle aspettative che presumo si abbiano.

Ho avuto modo di provare entrambe le situazioni (e con diffusori neanche troppo bookshelf) e l'ascolto riusciva ad essere anche gradevole,  ma non certo appagante  

Inviato

Per 60 metri quadri ci vogliono diffusori grandi con woofer grandi e in più 1 o 2 grossi subwoofer.

Inviato
Il 19/12/2023 at 13:46, ilbetti ha scritto:

Sto lavorando su dei sub per delle "La Scala"....

Che tipo di caricamento avranno? Tromba?

Inviato

Grazie mille dei vostri pareri e consigli... Me l'aspettavo, porterò pazienza e i miei ascolti nel frattempo li farò in camera, anche senza sub! 

PS Buone Feste a tutti!