Fabio Sodi Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 Era da molto tempo che desideravo avere un po' di musica senza grosse pretese in soggiorno (circa 25 mq) e mi è capitata l'occasione di un Naim Uniti Atom alla quale non ho resistito. Adesso ci vorrebbero della casse di pari livello da spendere intorno ai 1000€ (nell'usato naturalmente); amando il suono Totem, avevo pensato a delle Hawk o a delle Sky Tower, ho escluso le Arro perché per quanto ottime non me la sento di inserire un woofer da 10 cm. su una stanza da 25 mq., ed anche le Forest per motivi di costo e anche perché ho la versione Signature (casse che credo non rivenderò mai!) sull'altro impianto. Chiedo: stando in quella spesa, considerando che devono stare obbligatamente vicino alla parete di fondo e che prediligo bassi profondi e controllati, quali altri diffusori potrei prendere in considerazione?
antonew Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 @Fabio Sodi mah,il problema sembra più essere la vicinanza alla parete di fondo, prima del driver/litraggio. Le uniche due alternative certe sarebbero un diffusore Naim (che non fa più) usato ed un audio note ,quest'ultimo già da escludere. L'atom (quello vecchio) l'ho comunque apprezzato con dei rega (rs1 e rs3) in situazioni ambientali difficili. Si potrebbe tentare ,previo ascolto dopo istallazione, con le nuove pmc della serie prodigy ,magari quella da stand . Pmc va molto bene con naim, si avvicina al budget e rispecchia certamente quanto su richiesto come impronta sonora.
Sankara Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 Ascoltato con le Kudos Cardea 20 e andava davvero bene, ma da escludere per via del costo ….. Perche non Proac ? Delle Tablette si trovano a cifre accettabili e formano ottima accoppiata con Naim
piergiorgio Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 23 minuti fa, antonew ha scritto: Pmc va molto bene con naim, Volevo scrivere l' esatto contrario... ascoltato lo uniti anni fa con pmc da pavimento a Milano (non ricordo se Milano hiend o cos' altro) ho trovato l' insieme virato sul chiaro, preciso e neutro ma dopo un po' sentivo fatica di ascolto. Bisognerebbe provare la combinazione in ambiente controllato. @Fabio Sodi Io vedrei meglio un diffusore piú 'morbido' in alto, ma poi dipende dai gusti di ognuno; secondo me non si sposa nemmeno con le totem, ma cosa c'è di meglio che provarle, se già non è stato fatto con quelle in tuo possesso ? Anzi se hai provato e se ti va potresti dire in questo caso come va l' abbinata.
peng Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 se devi stare addosso alla parete di fondo: Larsen, a trovarle usate. con le 4 dovresti stare nel budget, con le 6 vai probabilmente un po' oltre
Fabio Sodi Inviato 19 Dicembre 2023 Autore Inviato 19 Dicembre 2023 @Sankara Si, le Tablette sono ottime, ma in 25mq le basse frequenze le perdi completamente...
danielet80 Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 Io ho un Uniti Nova assieme alle Dynaudio SP40, sono sopra al tuo budget ma i due brand si abbinano molto bene.
Fabio Sodi Inviato 19 Dicembre 2023 Autore Inviato 19 Dicembre 2023 @danielet80 Grazie Daniele, il problema è proprio il budget altrimenti su Dynaudio non avrei avuto dubbi.
audio2 Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 dynaudio con la serie emit ci stai dentro anche sul nuovo
Fabio Sodi Inviato 7 Gennaio 2024 Autore Inviato 7 Gennaio 2024 Ringraziando tutti per i pareri ricevuti, per l'occasione capitata ho dovuto scegliere le Totem Sky Tower ma per fortuna sono molto soddisfatto, hanno una tridimensionalità ed un palcoscenico sorprendentemente grandi, il basso "Totem" (profondo e mai sbavato) che a me piace molto ed una gamma alta meno graffiante delle sorelle Forest avendo la cupola del tw in seta anziché metallica.
giaietto Inviato 7 Gennaio 2024 Inviato 7 Gennaio 2024 Un amico ha preso le Emit 20 su mio consiglio. Non finisce di ringraziarmi.
Messaggi raccomandati