Vai al contenuto
Melius Club

Investimento liquidità a breve scadenza: consigli?

Messaggi raccomandati

Inviato

Anche su conto deposito chebanca puoi disinvestirli in qualsiasi momento e addirittura ti viene remunerato il tasso di interesse (naturalmente più basso) previsto per importi accantonati sul conto senza alcun vincolo.

Per i Btp considera anche che devi avere un conto titoli aperto con la banca ( quasi sempre a pagamento) mentre con i conti deposito non è necesario.

Inviato
33 minuti fa, senek65 ha scritto:

@gug74 vai di gratta e vinci

Ma io ho già vinto, io soldi li ho e vorrei capire come non farli scappar via dal solito conto corrente.

Inviato

Insomma alla fine è la solita fuffa, anche tra esperti non avete un' idea comune.

• Haha 1
Inviato

@gug74 leggendo altro tread, m'è sovvenuta un' ideona: perchè non chiedi a chatgpt ?

poi ci dici come è andata a finire.

Inviato
59 minuti fa, gug74 ha scritto:

Insomma alla fine è la solita fuffa, anche tra esperti non avete un' idea comune.

Lo chiedi ad un forum di audiofili! Lo sai cosa dice il saggio, no? Trova 2 audiofili e avrai 3 opinioni diverse.

• Haha 1
Inviato
12 ore fa, UpTo11 ha scritto:

Lo chiedi ad un forum di audiofili! Lo sai cosa dice il saggio, no? Trova 2 audiofili e avrai 3 opinioni diverse.

Infatti, fortunatamente esistono alternative più sicure e redditizie.

Inviato

Son mica sicuro sia il momento per investire a breve. Ma , se non sbaglio , si parla   di liquidità per eventuali spese future in preventivo o anche solo per sfruttare i sali scendi che ci saranno nel 2024 ( imho, che la sfera non ce l'ha nessuno) io starei in un conto deposito non vincolato...che un un 2,9% per metterci liquidità e poterla gestire liberamente era da un po' che non si vedeva.

Perché parliamo di un parcheggio liquidità e non di un investimento, giusto?

Inviato
35 minuti fa, andpi65 ha scritto:

che un un 2,9% per metterci liquidità e poterla gestire liberamente era da un po' che non si vedeva.

Netto ... 2,76%  direi  (con tasso di riferimento  offerto al  4%  in quanto, oltre, non mi fiderei di molte  Banche  "smart"  dell'ultima ora.

Inviato
1 minuto fa, Maurjmusic ha scritto:

Netto ... 2,76%

Lo 0,20% di imposta di bollo lo paghi anche sul conto corrente allo 0, 05%  🤷

• Thanks 1
Inviato
6 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Lo 0,20% di imposta di bollo lo paghi anche sul conto corrente allo 0, 05%  🤷

Si , ma se non sbaglio  il massimo applicabile   è € 34,20  ( pure se hai  100.000,00  e oltre liquidi o ... mi sono perso qualche  altro balzello?

Inviato
39 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

se non sbaglio  il massimo applicabile   è € 34,20  ( pure se hai  100.000,00  e oltre liquidi o ... mi sono perso qualche  altro balzello?

34,20 se stai sotto i 5000 euro, da mo'.

Ma si parlava di deposito liquidità, perché su un investimento, azzeccato o meno , lo 0,20% facile che paghi solo di commissioni acquisto.

Anche se acquisti un Bot in asta 🤷

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

che un un 2,9% per metterci liquidità e poterla gestire liberamente era da un po' che non si vedeva.

Mo'  ho capito! :classic_blush: mi son perso  dove appoggiare la  liquidità al 2,9% .... 

Inviato
45 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

mi son perso  dove appoggiare la  liquidità al 2,9% .... 

Fatti un giro sui vari conto deposito liberi ( ballano su un netto  a partire da un 2,4% circa) .

Ma vedili come un parcheggio liquidità a breve, che quelli sono.

Sul medio termine avrei una mezza idea che un 2,4% a salire sulla liquidità te lo sogni nei prossimi anni , per questo ho la personale idea che non sia questo il momento migliore per stare  a breve.

Ma si parla di liquidità, e quindi di una componente del portafoglio,

perché un 2,4% lo fai in un giorno in altri investimenti.( Occhio che può essere col un segno più o uno meno davanti).

Inviato
11 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Fatti un giro sui vari conto deposito liberi

Ok parliamo principalmente  di banche on line ( a parte C.A e pochi altre solide banche)  ... non mi piacciono ... sono all'antica.

Inviato

@Maurjmusic ti devi svecchiare allora.

🤷

Nessun ritorno è a rischio zero, ma messi su un conto deposito on line l'unico rischio che vedo è quello di perderti occasioni migliori, ma un pochetto di liquidità serve sempre ed è cosa buona e saggia avercela.😉

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji