Vai al contenuto
Melius Club

Investimento liquidità a breve scadenza: consigli?

Messaggi raccomandati

7 ore fa, lello64 ha scritto:

come ho scritto ieri i BTP con tassi interessanti dell'ordine del 4% fino a qualche settimana fa li vendevi in perdita

anche i BTP italia 2%+inflazione, che oggi fanno una patta in caso di vendita, sono arrivati fino a -3%

anche a meno 40% e oltre rispetto al 2021 se si parla di trentennali ….. possiamo discutere di tutto ma serve l’abc dell’investimento: i trader per definizione operano dove ci sono escursioni di prezzo e guadagnano sui movimenti al rialzo o al ribasso che siano e se guardi i grafici degli ultimi 2 anni di un btp a 30-50 anni tra salite e discese noterai ampi margini di intervento sia in long che in short (tramite futures)

1 ora fa, max ha scritto:

anche a meno 40% e oltre rispetto al 2021 se si parla di trentennali

sicuramente 

parlavo di emissioni a 4/5 anni che ho comprato nel 2023 a tassi decenti rispetto agli anni immediatamente precedenti

e nonostante i tassi decenti un mese fa a venderli si perdeva un bel po'

comunque l'opener chiedeva se vi fossero conti deposito per poter passare un annetto 

qualcuno consigliava btp in alternativa con la specifica "tanto al limite li vendi e ci guadagni pure"

è chiaro che chi fa una domanda del genere non è un trader, così come non lo sono io

per cui consigliargli un investimento da controllare periodicamente forse non è la cosa giusta

mio parere personale da ignorante ovviamente

perchè li vendi di sicuro ma che ci guadagni pure è tutto da vedere

se mi fossero serviti soldi due mesi fa col cavolo che ci guadagnavo

poi dipende anche di che cifra si parla

perchè più di 100k io in un conto deposito non li metterei per ovvie ragioni

55 minuti fa, lello64 ha scritto:

comunque l'opener chiedeva se vi fossero conti deposito per poter passare un annetto 

in questo contesto se il prodotto interessa valuterei il CD ex FCA ora Credit Agricole, interessanti i tassi sia a scadenza annuale che pluriennale ..... valuterei attentamente questi ultimi alla luce del tipo di vincolo che è molto favorevole al cliente: accredito trimestrale degli interessi e libertà  di svincolo con solo ricalcolo degli interessi del trimestre in corso da tasso vincolo a tasso deposito libero

https://www.ca-autobank.it/conto-deposito/per-tutti-target-open-market/

Anche su conto deposito chebanca puoi disinvestirli in qualsiasi momento e addirittura ti viene remunerato il tasso di interesse (naturalmente più basso) previsto per importi accantonati sul conto senza alcun vincolo.

Per i Btp considera anche che devi avere un conto titoli aperto con la banca ( quasi sempre a pagamento) mentre con i conti deposito non è necesario.

59 minuti fa, gug74 ha scritto:

Insomma alla fine è la solita fuffa, anche tra esperti non avete un' idea comune.

Lo chiedi ad un forum di audiofili! Lo sai cosa dice il saggio, no? Trova 2 audiofili e avrai 3 opinioni diverse.

• Haha 1

• Badge Recenti

• PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 48 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference