Il_drugo Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 Leggendo le varie discussioni su sorgenti molto economiche e quelle sulle misure dei dac ho fatto un paio di riflessioni che vorrei condividere con voi. 1. Trattamento acustico: recentemente ho ascoltato un impianto di livello abbastanza alto in una sala domestica di 30mq con un trattamento acustico molto curato. Inutile che vi dica che suonasse molto bene. Il proprietario ha speso molto nel trattamento acustico e mi ha detto che spesso suoi amici portano delle elettroniche o degli accessori da provare da lui per decidere se acquistarli o meno. Mi domando se tante discussioni in cui si dice che un dac economico suona come quello costoso hi end non abbiano un vizio di fondo non voluto e di cui non si tiene conto. Se le differenze tra 2 sorgenti digitali, visto il progresso nel digitale, si sono assottigliate potrebbero essere appiattite o limitate da un ambiente non trattato che influisce molto sulla resa finale dell'impianto? A volte ad esempio si vedono nelle foto diffusori importanti molto vicini alle pareti di fondo o distanziati di un metro e mezzo. 2. Misure: le misure di un dac sono importanti, ci dicono con quanta cura o meno è stato progettato. Non entro nel merito del fatto che alcuni possono preferire comunque un dac con un'uscita a valvolo o con un curva volutamente pendente in alto, dac che non esibiranno misure eccellenti. Sono gusti e ci può stare. Però mi domando se le misure che si vedono su ASR o simili possano veramente dire tutto. Ad esempio capita spesso che alcuni dac molto costosi esibiscano una immagine molto ampia in larghezza ed ampiezza e talvolta anche molto scandita in profondità (senza appiattimenti sul fondo). Queste caratteristiche a mio avviso sanno rendere la riproduzione molto coinvolgente, specie se l'ambiente acustico è trattato e non penalizza il soundstage , ecco in questo caso, su questi parametri le misure non possono dire nulla. Come pure mi domando se una gamma bassa belle profonda e ben articolata, che di solito è appannaggio di dac di livello alto, possa essere rilevata dalle misure. Di solito i dac verso il basso esibiscono tutti le stesse misure, cosa che invece può non accadere in alto. Insomma queste prove tra dac di livello molto diverso non sono proprio semplici e possono anche essere fuorvianti per certi versi. 1
roop Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Noooooo per favore no! Che dici, arriva???
Questo è un messaggio popolare. Berico Inviato 20 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Dicembre 2023 @Il_drugo finalmente una questione nuova su cui ragionare. 6
Dufay Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 7 minuti fa, roop ha scritto: he dici, arriva?? Inesorabile come il tristo mietitore 2
ilmisuratore Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 43 minuti fa, Il_drugo ha scritto: Se le differenze tra 2 sorgenti digitali, visto il progresso nel digitale, si sono assottigliate potrebbero essere appiattite o limitate da un ambiente non trattato che influisce molto sulla resa finale dell'impianto? roop e Dufay hanno molta esperienza a riguardo, sicuramente ti risponderanno in modo preciso ed articolato 1
stefano_mbp Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 Dai … tutti in cerchio a evocare il Sabba (che non è “Rito o ballo orgiastico, sacrilego”)
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 20 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Dicembre 2023 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Questi spuntano ma se ci fai caso sempre DOPO il tuo inesorabile primo intervento Se prima non subentri te i thread non possono iniziare 3
Dufay Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ci fai caso sempre DOPO il tuo inesorabile primo intervento Se prima non subentri te i thread non possono iniziare Sono anche io come Roger Rabbit . Però me ne rendo conto
Vmorrison Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 1 ora fa, Il_drugo ha scritto: Se le differenze tra 2 sorgenti digitali, visto il progresso nel digitale, si sono assottigliate potrebbero essere appiattite o limitate da un ambiente non trattato che influisce molto sulla resa finale dell'impianto? Basta questo…si
Mighty Quinn Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 1 ora fa, Il_drugo ha scritto: Insomma queste prove tra dac di livello molto diverso non sono proprio semplici e possono anche essere fuorvianti per certi versi. Non direi Sono molto semplici e per nulla fuorvianti Fuorvianti sono le narrative dominanti audiofile che hanno pompato disinformazione per decenni, sull'argomento Per fortuna è facilissimo smascherarli con i fatti 1
ilmisuratore Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 Adesso, Dufay ha scritto: Sono anche io come Roger Rabbit . Però me ne rendo conto E' stato aperto un thread, l'utente chiede alcune cose, come bisogna comportarsi a riguardo ? Secondo il mio parere chi sà qualcosa parli e chi non sà non inquini il thread Se ogni volta si deve stoppare qualsiasi discussione unitevi e fate chiudere il forum 1
Antoniotrevi Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 Ma bannate Dufay e ritorna la pace . 2
Dufay Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 3 minuti fa, Antoniotrevi ha scritto: bannate Dufay e ritorna la pace Arriva la pax misurista
ilmisuratore Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 1 ora fa, Il_drugo ha scritto: Ad esempio capita spesso che alcuni dac molto costosi esibiscano una immagine molto ampia in larghezza ed ampiezza e talvolta anche molto scandita in profondità (senza appiattimenti sul fondo). Queste caratteristiche a mio avviso sanno rendere la riproduzione molto coinvolgente, specie se l'ambiente acustico è trattato e non penalizza il soundstage , ecco in questo caso, su questi parametri le misure non possono dire nulla. Come pure mi domando se una gamma bassa belle profonda e ben articolata, che di solito è appannaggio di dac di livello alto, possa essere rilevata dalle misure. Di solito i dac verso il basso esibiscono tutti le stesse misure Risponderti è semplice: percepisci queste differenze tra due categorie di DAC ? bene primo passo, comprovarle in cieco se riesci a sentirle in modo inequivocabile può starne certo che anche le misure ti daranno un responso con la medesima attendibilità Le misure non possono dire nulla nel momento in cui l'ascolto non dice nulla a riguardo Il confronto [che è ben diverso da un ascolto goliardico e senza altri scopi] alla vista degli occhi si può considerare a livello di attendibilità NULLO 1
Antoniotrevi Inviato 20 Dicembre 2023 Inviato 20 Dicembre 2023 @Dufay arriva l’ospizio audiofilo dove scaricare le propie paturnie . 1
Messaggi raccomandati