Vai al contenuto
Melius Club

Dac economico vs dac hi-end

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Agogi ha scritto:

...e pensare che in questi giorni sto ordinando un dac high end, devo essere proprio un suggestionabile  spendaccione.....

E molte notti insonni X 2 :classic_biggrin:

Inviato

Utilizzato un brano musicale

sigma-delta.jpg

r2r.jpg

Inviato

Tutto giusto ma se l’amplificatore a bassi livelli ha “elevate” distorsioni si vanifica quello che il dac può fare.

Inviato
12 ore fa, Dufay ha scritto:

Sono anche io come Roger Rabbit .

Hai per moglie una gnocca del genere ? Beh, vivi complimenti ! :classic_laugh:

Inviato
10 ore fa, maxraff ha scritto:

Ma che vi avranno fatto sti poveri DAC

I DAC "poveri" ma ben fatti suonano alle orecchie umane come i DAC "ricchi" ma ben fatti

(non è un' opinione è un fatto...poi certo, c'è sempre chi non crede che la terra sia tonda, chi crede che mqa (per fortuna in stato avanzato di decomposizione) sia stato un formato superiore perché glielo ha detto il suo guru e quindi lo sente ecc....)

E quindi commettono peccato di hubris 

E di conseguenza i grandi illusionisti dell' hiend ci vanno un po' in puzza

Li capisco ma personalmente mi sento molto superiore a queste beghette da quartierino

Mi compro il DAC che voglio/posso/mi piace e mi sfizia sia che costi quattrocento euro che centomila senza andare in giro a raccontare la frottola che il centomila cia' la scena sonora multidimensionale ecc ...

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

E' un vero peccato che la maggior parte delle persone che tutto sanno,di ogni argomento,si limitino ad esser forumers,taxisti e parrucchieri....

Inviato
5 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

E' un vero peccato che la maggior parte delle persone che tutto sanno,di ogni argomento,si limitino ad esser forumers,taxisti e parrucchieri....

Beh non solo...io ho conosciuto uno che faceva infissi in alluminio che era anche forumers e tuttologo, e devo dire era molto convincente

ascoltoebasta
Inviato
7 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Beh non solo...io ho conosciuto uno che faceva infissi in alluminio che era anche forumers e tuttologo, e devo dire era molto convincente

Beh certo,io ho citato le "professioni" in cui la densità è altissima.

• Melius 1
Inviato

@ascoltoebasta ok. Però questo thread non è iniziato con la polemica insita, a differenza di altri creati ad hoc.

Poteva e può venir fuori una chiacchierata fra persone che hanno esperienza ed opinioni.

Ovviamente non io che di misure etc non capisco una mazza e nemmeno le leggo se acquisto......io "ascolto e basta" più di te......che sicuramente una preparazione tecnica l'avrai. 

Ma indipendentemente dalla mia "incoscienza" (a volte compro anche a scatola chiusa) se imparo qualcosa da un thread come questo mica mi fa male.......

Sto rispondendo a te ma il concetto è rivolto un po' a quel che succede sul forum in questi giorni.

Non siamo più nemmeno ai simpatici sfottò, siamo al limite dell'offesa (non è il tuo caso, tengo a precisarlo) e non viene portato più nulla in fondo.

Gente che la prende di punta, altri che vengono bannati perché perdono la pazienza e tanto altro.

Io vorrei un po' più di leggerezza su questi argomenti.

Mi spiace anche aver citato te per scrivere sto mappazzone ma ormai ero partito......🙂

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, Il_drugo ha scritto:

Insomma queste prove tra dac di livello molto diverso non sono proprio semplici ...

Parli di "livello" come sinonimo di "prezzo di listino" ?

Oppure di "livello" come sinonimo di "progettati e costruiti in modo corretto" ?

Perchè guarda che mica è la stessa cosa, non so se non si era capito dopo ennemila post sull'argomento ... :classic_rolleyes:

Inviato

Qualsiasi prova/confronto, se effettuato direttamente nel contesto, non è semplice...è semplicissimo, ma dipende a cosa si è interessati 

- si vuole ascoltare con il proprio sistema di percezione ? bene, basta fare attacca e stacca alla vista degli occhi e quel che viene fuori va bene lo stesso, come andrà bene lo stesso quello che poi si racconterà in giro

- si vuole ascoltare/confrontare con il proprio sistema uditivo ? bene, basta implementare un sistema ABX e azzeccarne 9 su 10, questo garantirà di aver sentito veramente una differenza oggettiva e misurabile

- si vuole oggettivare la differenza nel segnale tra DAC ? bene, basta misurare e non ha importanza se prima o dopo

Inviato

Partendo dal dac in scheda dentro l integrato sono poi passato ad un dac esterno , grande e pesante come in integrato medio , ok la parte conversione che sia un chip praticamente già settato dal costruttore stesso di chip o che siano 2  o 4 schede r2r con fgpa ,ma  esiste la parte alimentazione e la parte analogica che influisce su tutto in modo importante oltre al riclock ecc , quindi serve un aggegio con tutta questa roba dentro collegata possibilmente al meglio , ecco che otteniamo un dac simile come dimensioni e peso ad un integrato medio 

Differenze dei 2 dac è un 5/ 10  % rispetto a ampli e casse molto più importanti nella resa finale , ma nel fine tuning come i cavi, tutto fa   , io cercavo un suono per capirci da valvolare ed aver cambiato dac ha avuto un guadagno il tutto  

Inviato
1 ora fa, serbel ha scritto:

ma  esiste la parte alimentazione e la parte analogica che influisce su tutto in modo importante oltre al riclock ecc , quindi serve un aggegio con tutta questa roba dentro collegata possibilmente al meglio

Ok, ma non è detto che tutta questa roba contribuisca a migliorare le prestazioni sonore: di certo contribuirà ad aumentare il prezzo di listino ...

Per il risultato sonoro, sarà necessario ascoltare: ho sentito dac dal peso di 20kg zeppi di roba suonare peggio di dac leggeri ma progettati da gente evidentemente più competente ...

• Melius 2
Inviato

Da tecnicamente ignorante quale sono leggo e probabilmente non capisco.

Le misure di una sorgente o di qualsiasi altro componente le avrà già prese  e volute il costruttore o progettista ovviamente penso per l'ottenimento di un determinato risultato sonoro.

Che senso ha discuterle tra appassionati al massimo si dovrebbero discuterne con il progettista e vedere chi ha ragione senza dare per scontato di saperne di più.

Dato che  lui le elettroniche le ha costruite prendendosi i suoi rischi d'impresa e le vende e già il mercato gli darà ragione o torto.

Rimangono le misure d'interazione con il proprio sistema e soprattutto penso con l'ambiente che influiranno nella resa di un  impianto in ambiente domestico.

Queste penso siano quelle che più dovrebbero interessare  un' appassionato🤔.