Vai al contenuto
Melius Club

L'abilità degli ifluencer

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

qualche colpetto di timone ogni tanto bisogna darlo. 

E se non basta il timone, bisogna saver "dàr indrìo"...

• Melius 1
Inviato
16 minuti fa, Martin ha scritto:

Peraltro il 99,99% periodico di loro conosceva Franco Cerri unicamente come "l'uomo in ammollo".

Affermazione secondo me avventata.

Quest'idea che negli anni '50 e primi '60 fossimo tutti ignoranti ed ascoltassimo solo Nilla Pizzi e Claudio Villa è ricorrente su queste pagine, ma è falsa.

Tu lo sai ad esempio che Franco Cerri faceva parte del complesso di Renato Carosone?

Inviato
11 minuti fa, Velvet ha scritto:

Certo, nella jungla. Ma se vogliamo avere una società (dove viviamo tutti) che non vada verso il modello Haiti qualche colpetto di timone ogni tanto bisogna darlo. 

e chi lo dovrebbe dare? io voglio il mio colpo di timone, tu il tuo. 

Pare che vi piaccia, ci piaccia in realtà, solo il timoniere gradito.

Io preferisco timonare da solo

Inviato
6 minuti fa, Jack ha scritto:

o preferisco timonare da solo

Lo puoi fare a casa tua ma visto che vivi in una società qualche regola ci vuole 

Inviato
19 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Tu lo sai ad esempio che Franco Cerri faceva parte del complesso di Renato Carosone?

No, non lo sapevo. 

(Va detto che l'aura di "sacralità dei jazzisti" è relativamente recente e a mio avviso poco filologica.  Lo stile nasce come popolare, e quelle che oggi consideriamo contaminazioni erano frequentissime. )

Inviato
42 minuti fa, Jack ha scritto:

peggio per loro. Garbage in, garbage out, ognuno si ritrova i figli che ha saputo crescere.

A volte pero’ agiscono fattori esterni che possono rendere la cosa meno semplice.

La scuola ad esempio, le frequentazioni, l’indole (a parita’ di educazione e attenzioni talvolta ci scappa la pecora nera), ci vuole anche un po’ di fortuna

Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Perchè tolto il faccino telefonogenico e l'eloquio giovanilista da televendita non c'è nulla di nulla. Anzi, purtroppo quel faccino spesso fuori dal mezzo che utilizzano manco funziona. 

Ripeto, senza nulla togliere a questa realtà. 

Vabbè io ho picchiato pesante. Però diciamo che tu hai espresso meglio il concetto.  Con cui concordo.  Hanno delle doti, io lo capisco e le vedo. Sono attrattivi.  Così a scrivere 2 righe è normale semplificare. 

• Thanks 1
Inviato
18 minuti fa, mozarteum ha scritto:

educazione e attenzioni talvolta ci scappa la pecora nera), ci vuole anche un po’ di fortuna

Eh sì.

Io per fortuna sono stato piuttosto fortunato ...

Inviato
53 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Franco Cerri

Io però ci andrei piano a paragonare gli influencer che prosperano su YouTube con i personaggi pubblicitari. Primo perché questi fanno una pubblicità palese, l'utente sa che sta guardando una scenetta registrata appositamente per vendere un prodotto. 

Quella degli influencer è pubblicità occulta, e inizialmente nemmeno nata con quello scopo. Lo è diventata dopo, quando qualcuno ha cominciato a chiedersi "e adesso cosa ne faccio di tutta questa gente che pende dalle mie labbra?". 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

All'inizio mi parevano simpatici facevano i siparietti un po' alla Sandra e Raimondo Poi col tempo sono diventati stucchevoli e francamente insopportabili nel loro incessante tentativo di ingraziarsi i followers

Appunto.  Perché hai scelto un canale invece di un altro? 

Perché erano "intrattenenti" a loro modo. Stavi lì e li vedevi. 

Quell 'essere intrattenente può avere varie motivazioni sotto.  

Però attenzione, finché parliamo del tizio che fa il video e lo monta la cosa è più semplice. Ma i canali più sono grandi e più ce lavoro dietro. Parlo proprio di lavoro. Programmazione, chi gira i video, chi li monta...  Fino ad arrivare al canale della ferragna. Dove il 90% dei seguaci non sa che lei mette solo il faccino. Raramente prende decisioni. È un azienda vera e propria con dipendenti. Non è una tizia che si fa il selfie e finisce lì. 

Magari.  Dietro al faccino c'è chi decide e programma cosa e dove. E una delle menti più importanti, i veri manager, è la madre della ferragna. Inizialmente anche l'ex compagno. Misteriosamente liquidato ad un certo punto. 

Inviato
36 minuti fa, mozarteum ha scritto:

A volte pero’ agiscono fattori esterni che possono rendere la cosa meno semplice.

La scuola ad esempio, le frequentazioni, l’indole (a parita’ di educazione e attenzioni talvolta ci scappa la pecora nera), ci vuole anche un po’ di fortuna

assolutamente sì. Ma le regole a sfondo sociologico ed etico non le tollero. Non si può impedire di essere guida per chi ti vuole seguire. Si può e si deve impedire la truffa chi ha influenza. Questo nessuno lo nega. 
Ma i valori per cui un giovane segue un esempio positivo piuttosto che il contrario possono venire solo dalla famiglia e dalla prossimità sociale. Dalle leggi non viene nulla da questo punto di vista. Anzi le leggi si adeguano al comun sentire tu mi insegni

Inviato
5 minuti fa, criMan ha scritto:

.  Dietro al faccino c'è chi decide e programma cosa e dove. E una delle menti più importanti, i veri manager, è la madre della ferragna. Inizialmente anche l'ex compagno. Misteriosamente liquidato ad un certo punto

Comincio ad aver paura

Inviato

Comunque a provarci sono in tanti, pure rovinandosi alcuni, a riuscirci in pochi

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Io però ci andrei piano a paragonare gli influencer che prosperano su YouTube con i personaggi pubblicitari. Primo perché questi fanno una pubblicità palese, l'utente sa che sta guardando una scenetta registrata appositamente per vendere un prodotto. 

Quella degli influencer è pubblicità occulta, e inizialmente nemmeno nata con quello scopo. Lo è diventata dopo, quando qualcuno ha cominciato a chiedersi "e adesso cosa ne faccio di tutta questa gente che pende dalle mie labbra?". 

questo è molto condivisibile. Volevo già scriverlo io. Anzi il processo è stato "guarda guarda questa come è seguita, dai che la pago per indossare i miei gioielli, le mie borse ed i miei vestiti"...

Inviato
Adesso, Panurge ha scritto:

Comunque a provarci sono in tanti, pure rovinandosi alcuni, a riuscirci in pochi

come in tutte le attività innovative e redditizie.

Ma si è creato un settore economico comunque. Florido anche.

Vogliamo leggere quanto fatturato muovono instagram e youtube? si può rinunciarci? 

Inviato

@Jack esatto. Adesso si parte direttamente con l'intento commerciale, ma inizialmente l'influencer era appagato già solo dall'avere un harem che lo adorava. 

Poi il collegamento con il vil denaro - prima o poi - lo si trova. 

Inviato

Per capire un po' i fondamentali. 

Un esempio di business florido su YouTube, le sponsorizzate. 

I canali che si occupano di fai da te sono molto seguiti.  Il pubblico medio è il quarantenne - sessantenne che non vuole dare i soldi al professionista per fare il piccolo lavoro o ha la passione per i lavoretti.  L'artigiano fa un video (es falegname) in cui fa vedere come realizzare un bancone da lavoro. 

Mentre i primi anni di YouTube c'era il video e uno guadagnava i soldi dalle visualizzazioni, adesso il tizio ti dice... Guarda io ho usato questo attrezzo e mette il link nella descrizione del video. Tu clicchi, compri e lui prende la provvigione. 

Alcuni sono espliciti e dicono di comprare li "per sostenere il canale" altri fanno la finta reclam dicendo che quegli utensili sono i migliori del mondo. 

Inviato

Ni, su YT le sponsorizzazioni totalmente occulte sono ben presenti. Forse più che su IG dove almeno la dicitura "Adv" prima poi salta fuori.

L'esempio più eclatante è quello legato al mondo dell'automotive dove decine di improvvisati recensori (senza alcuna conoscenza tecnica alle spalle né tantomeno la possibilità di esami strumentali)  si lanciano, foraggiati dalle case costruttrici in "prove" che di prove non hanno nulla, sono solo delle vetrine in movimento per lo più elogiative animate dal pajazo ( @Martin mi conforterà sulla definizione) di turno. 

Che l'antico TG2 motori condotto dalla benemerita tettona (si può dire?) al confronto era informazione di altissimo livello.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji