Vai al contenuto
Melius Club

Le Cornwall e la teoria

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, Sfabr64 ha scritto:

ci tenevo a trasferirti qualche esperienza fatta.

E io non posso che ringraziarti. La mia era una risposta generica sull'alta efficienza ma e' assolutamente evidente che ,nel caso un giorno ne entrassi in possesso ,proverei comunque anche la soluzione che mi hai consigliato 

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, Ricky81 ha scritto:

275mk6 che hai anche te penso 

Si, lo posseggo da qualche anno e lo adoro! Credo che le tue vengano pilotate in gran souplesse dal 275...

Inviato
1 minuto fa, Ricky81 ha scritto:

avevo idea di passare al 452…

addirittura :classic_ohmy: ascolti a volumi importanti in ambiente grande suppongo....

Inviato
3 ore fa, beatleman ha scritto:

Hai ragione :classic_biggrin: ma lui le proponeva nei suoi progetti sulle Cornscala non come rimpiazzo per la tromba dei medi originale, poi ci sarà stato anche qualche "matto" che avrà modificato le originali..:classic_ohmy:.

Crites comunque lavorava in Klipsch ai tempi del Colonnello e secondo me sapeva dove mettere le mani.

Le modifiche di Crites non comportano modifiche al mobile; a quanto ricordo produce due modelli di tw che sostituiscono gli originali delle heritage, un driver dei medi A55G, che ho acquistato, che sostituisce il driver dei mid (un netto passo avanti rispetto agli originali), e due modelli di woofer in sostituzione dei k33.

Inviato
10 minuti fa, Lestratto ha scritto:

Le modifiche di Crites non comportano modifiche al mobile; a quanto ricordo produce due modelli di tw che sostituiscono gli originali delle heritage, un driver dei medi A55G, che ho acquistato, che sostituisce il driver dei mid (un netto passo avanti rispetto agli originali), e due modelli di woofer in sostituzione dei k33.

sarebbero un upgrade anche rispetto a quelli installati nelle Cornwall 4? Mi risulta che le modifiche siano per le versioni precedenti 

@Sfabr64 no in realtà sono circa 25mq ma pare da molte parti si dica che con più riserva di potenza vanno ancora meglio sopratutto a bassi volumi, ma sono pareri personali 

Inviato
5 ore fa, Ricky81 ha scritto:

Stereophile ci dice che sotto i 100hz non c'è nulla o quasi, è possibile?

Ha misurato -4db a 51hz in linea con quanto dichiarato dal costruttore.

Inviato
2 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

@Azoto One mai sentita ma vorrei 

non saprei circa le misure di Stereophile, ma di certo posso dirti che non sentirai la mancanza di nulla 

Inviato
1 ora fa, Lestratto ha scritto:

driver dei medi A55G, che ho acquistato, che sostituisce il driver dei mid (un netto passo avanti rispetto agli originali)

Tale driver (quello originale) su che versione delle Cornwall era montato? C1 e C2 ??

Il driver dei medi di Crites che hai comprato in cosa è migliore rispetto a quello originale?

Inviato
4 ore fa, Ricky81 ha scritto:

perchè per le CW4 hanno usato un tweeter da pochi dollari che sale poco? quale è secondo voi la valutazione tecnica

Due aspetti: il primo è che la Klipsch è il più grande produttore al mondo e usa quello che serve per raggiungere i suoi scopi. Non mette una cosa esoterica tanto per dire 

Il secondo è che gli Heritage sono diffusori ad alta efficienza e dunque la tenuta in potenza non conta quasi nulla. Un woofer JBL ha una tenuta in potenza superiore e una costruzione adeguata a quella tenuta. Ma se l'efficienza è 9 db in meno e vale il raddoppio della potenza ogni 3 db ...

Inviato
55 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

mai sentita ma vorrei 

25 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

mai sentita ma vorrei 

Ciao, hai scritto comunque un’inesattezza. Infatti dalle misure che hai linkato le La Scala arrivano sino a sotto i 60 Hz allo stesso livello dei 100 Hz.
Ciò vuol dire che in ambiente arrivano tranquillamente sotto i 50 Hz (come più volte provato).

Che poi le stesse misure evidenzino altri grandi difetti (risonanze, sfasamenti, ecc…) non ci piove ma è falso dire che sotto i 100 Hz non c’è nulla.

Avendole provate più volte posso dirti che hanno grande presenza, gamma media migliore delle C3 (tromba più grande) e basso di una prontezza esaltante (sino a dove arriva).

Inviato

@Collegatiper sulle mie klischorn il driver di Crites (A55G2, la seconda e attuale versione) ha sostituito il driver K55V che, a quanto ne so, nelle sue varie versioni (alnico o ferrite) era montato su tutte le trombe dei medi delle Heritage sino alle ultime. Sicuramente io lo avevo anche sulle Heresy 1 e le La Scala 1 che ho avuto anni fa. Il miglioramento rispetto al driver di serie lo si ha in un suono più analitico. Ho cambiato anche i tw, modello smahl che arriva a filo del pannello, traendone anche in questo caso un suono leggermente più esteso e dettagliato.

Inviato

Ma adesso Crites vende ancora i componenti per le Klipsch? Se non ricordo male purtroppo è passato a miglior vita e l'azienda veniva seguita da un suo parente.

Anni fa sostituii i tweeter delle KLF20 e il miglioramento fu evidente. 

Inviato
1 minuto fa, raf_04 ha scritto:

Ma adesso Crites vende ancora i componenti per le Klipsch? Se non ricordo male purtroppo è passato a miglior vita e l'azienda veniva seguita da un suo parente.

Anni fa sostituii i tweeter delle KLF20 e il miglioramento fu evidente. 

Si, confermo che l'attività prosegue, credo tramite il figlio. Pochi mesi fa mi sono informato da loro per sostituire i woofer, sono gli unici altoparlanti originali ancora in funzione nelle mie casse  dopo mezzo secolo di onorata carriera.

Credo che a breve sostituirò anche loro, anche se alle misure rispondono ancora bene.