Coltr@ne Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 21 ore fa, ildoria76 ha scritto: Perdonami, ma non è che ti stai confondendo con il "tubo" bass reflex=? c'è solo da capire chi confonde cosa.
AudioLover Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 2 ore fa, Collegatiper ha scritto: Ciao, hai scritto comunque un’inesattezza. Infatti dalle misure che hai linkato le La Scala arrivano sino a sotto i 60 Hz allo stesso livello dei 100 Hz. Ciò vuol dire che in ambiente arrivano tranquillamente sotto i 50 Hz (come più volte provato). Che poi le stesse misure evidenzino altri grandi difetti (risonanze, sfasamenti, ecc…) non ci piove ma è falso dire che sotto i 100 Hz non c’è nulla. Avendole provate più volte posso dirti che hanno grande presenza, gamma media migliore delle C3 (tromba più grande) e basso di una prontezza esaltante (sino a dove arriva). chiedo venia sono ignorante in materia
AudioLover Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 @Jarvis pensavo che un tweeter più costoso lo fosse per la raffinatezza o il dettaglio non per la tenuta in potenza. Prendo atto
beatleman Inviato 26 Dicembre 2023 Inviato 26 Dicembre 2023 2 ore fa, Lestratto ha scritto: Si, confermo che l'attività prosegue, credo tramite il figlio Esatto, qualche anno fà mi prese la voglia di provare a costruirmi una Cornscala e scambiai diverse mail con Crites figlio. Poi lasciai perdere xchè volevo andare ad ascoltarne una auto costruita ma non ci riuscii. C'era un utente qui nel forum (Roberto) che le aveva fatte ma non scrive piu da diversi anni e al tempo non riuscii a contattarlo.
Jarvis Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 8 ore fa, Ricky81 ha scritto: pensavo che un tweeter più costoso lo fosse per la raffinatezza o il dettaglio non per la tenuta in potenza. Prendo atto Intendiamoci. Non è detto che non lo sia. Prendiamo ad esempio tweeter come quello Bew in diamante o quelli in berillio Rockport o quelli in titanio della JBL. La tecnologia non si traduce in automatico in un suono migliore. Sono a radiazione diretta e devono reggere potenze maggiori mentre uno più economico caricato nella sua trombetta può andare molto bene in un contesto a maggiore efficienza e minor tenuta in potenza. Tra l'altro immagino le abbbiate ascoltate le ultime Bew. Straordinaria trasparenza ma suono molto diverso da una Cornwall. Meglio non direi per i miei gusti. Diverso di sicuro 1
raf_04 Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 23 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Nella casa al mare ho i requisiti che elenchi, mi mancano solo ...le Klipschorn Vai Renato, vai!!! Si vive una sola volta!
Pinkflo Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 Il 21/12/2023 at 19:41, Luke04 ha scritto: Poi avrei una curiosità per chi ha posseduto le cornwall: come si adattano agli angoli di una stanza appunto non grande (16-20mq)? Negli angoli vanno benissimo, anzi è la collocazione ideale, l'importante è che le pareti laterali siano uguali da entrambi i lati (molta gente sottovalutanquesto aspetto me compreso nella prima collocazione che non avrebbe funzionato, per fortuna ho potuto spostarli a piacimento nell'altra posizione) In questo caso non si avrà mai un rinforzo innaturale sui bassi o le famigerate code, l'assenza assoluta delle quali è un altro pregio dimquesti diffusori). I bassi delle Cornwall sono molto potenti e in evidenza ma si amalgamano bene con la potenza delle altre frequenze. Se metti fianco a fianco un diffusore normale a colonna con le CW vedrai che i primi risulteranno poveri e magri. Ė un misto tra medio-basse e basse. Per il locale piccolo vado per deduzione rispetto alla mia situazione da 35 mq, in 20 non è impossibile ma il volume andrà proporzionato di conseguenza e rischi troppa energia sui bassi. Con le Cornwall è bello anche l'ascolto in mezzo molto avanti quasi fossero delle cuffie ma per godersi un'immagine sonora soddisfacente servono alcuni metri. Io non lo farei, se uno le ha già e va in un locale più piccolo giusto provare, altrimenti sono un fautore del giusto diffusore secondo la grandezza del locale. Metterei delle Heresy a quel punto, senza dubbio. Come in locali molto grandi delle La Scala (le storie sulla mancanza di bassi sono nient'altro che fregnacce) o meglio delle Horn. 1
Keegor Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @mla era solo per dire .. Si certo , scusa ma non avevo letto il seguito. Qualcosa di usato c'è , ma non dalle mie parti...
Keegor Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @Pinkflo 2 ore fa, Pinkflo ha scritto: l'importante è che le pareti laterali siano uguali da entrambi i lati (molta gente sottovalutanquesto aspetto me compreso ecco , la mia è proprio una situazione simile , ho da un lato un angolo e dall'altro nulla , sconsigli quindi assolutamente , in questo caso , le CW? Massimo
mla Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 10 minuti fa, Keegor ha scritto: ho da un lato un angolo e dall'altro nulla Praticamente la mia situazione, certo non sarà ideale, ma non la vedo così drammatica, io cerco il piacere non la perfezione. Comunque @Keegor non correre, vai ad ascoltarle, nei negozi o da qualche audioofilo.
Keegor Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @mla 4 minuti fa, mla ha scritto: non la vedo così drammatica, io cerco il piacere non la perfezione. questo mi conforta , grazie , sono anche io della stessa idea. 4 minuti fa, mla ha scritto: non correre, vai ad ascoltarle, nei negozi o da qualche audioofilo. Si, l'ascolto preventivo è d'obbligo , magari qualche audiofilo in zona.....
Renato Bovello Inviato 27 Dicembre 2023 Autore Inviato 27 Dicembre 2023 4 ore fa, raf_04 ha scritto: vive una sola volta E io sono già al trentesimo del secondo tempo … Non mi tiro indietro ma vorrei almeno sentirle . Ciao Raf
raf_04 Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 36 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: E io sono già al trentesimo del secondo tempo Dai non dire così: vedrai che ci saranno i supplementari e i calci di rigore Ciao Renato 1
Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 27 Dicembre 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Dicembre 2023 1 minuto fa, raf_04 ha scritto: Dai non dire così: vedrai che ci saranno i supplementari e i calci di rigore Ciao Renato Guarda , fosse per me opterei per la … ripetizione della partita 😀 1 2
Pinkflo Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 2 ore fa, Keegor ha scritto: ecco , la mia è proprio una situazione simile , ho da un lato un angolo e dall'altro nulla , sconsigli quindi assolutamente , in questo caso , le CW? Non è una buona situazione per qualsiasi diffusore, non è impossibile ma è quasi sicuro che avrai una risposta del basso (è quello il problema) squilibrata, cioè dalla parte dell'angolo sarà molto più forte e addirittura sovrabbondante, se non rimbombante, mentre dall'altra leggera. Dipende poi dal punto di ascolto, ovviamente se ascolti dalla metà o verso la parte senza angolo non sentirai il problema se ti siedi più dall'altra parte sentirai troppo basso. Il fattomè che si crea dvvero una risposta eccessiva su un lato e non cè modo di correggerla. Con diffusori più tranquilli in basso (e le specifiche di risposta in frequenze non servono a nulla, perché anche una torretta Monitor Audio scende a 34 hz ma il comportamento dei bassi è completamente diverso nelle Cornwall, cioè il basso è più pieno, potente e invadente) quest'effetto può essere molto più stemperato e non provocare fastidi, mentre le CW non perdonano questa asimmetria di posizionamento. Questa la mia esperienza in merito, per me non era tollerabile, se non potevo cambiare la posizione, che tra l'altro giova anche per altri motivi che non sto qui a spiegare, le avrei rivendute. Prima di acquistarle non ero minimamente al corrente del problema. Quindi si te le sconsiglio a meno che tu non abbia un locale molto particolare con punti di ascolto particolari, ecc. Uomo avvisato...
Pinkflo Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 2 ore fa, mla ha scritto: Praticamente la mia situazione, certo non sarà ideale, ma non la vedo così drammatica, io cerco il piacere non la perfezione. Ovviamente il grado di tolleranza è soggettivo, per un impianto da 10.000 euro pretendo un suono non perfetto (questo è ovvio) ma quasi al massimo del potenziale e di certo non un invasamento di frequenze basse nell'angolo alto da una parte di un diffusore. Non ho le Cornwall per dire che ho le Cornwall ma per ascoltare musica in un modo adeguato a quello che sono le mie aspettative. Se le Cornwall non vnno bene non c'è problema ci sarà qualche altro diffusore adatto.
Keegor Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @Pinkflo grazie per avermi dato le tue impressioni. Ho aperto un 3d proprio sul posizionamento asimmetrico dei diffusori, quelli che ho attualmente hanno due woofer da 20 cm per diffusore , più che un’abbondanza di bassi sul lato angolare , rilevo una leggera “confusione” nella parte alta. Gentili forumer mi hanno dato preziosi consigli, il primo adottato è stato quello di aumentare il toe in, in effetti ho già migliorato la situazione. Il punto di ascolto è centrale . Comunque da tener conto assolutamente di quanto da te rilevato.
mla Inviato 27 Dicembre 2023 Inviato 27 Dicembre 2023 @Pinkflo In una situazione disagiata neanche un impianto da 100k€ risolve, ma è probabile che suoni meglio di uno da 1k€. L’unico modo per sapere quanto il mio impianto si discosti dalla correttezza è misurarlo. Quando ne avrò voglia lo farò. Col precedente avevo misurato un buco stretto a 80Hz ed un rinforzo molto in basso. Così a “orecchio” con lo sweep questo mi pare più lineare, ma ovviamente serve la misura. Il risultato attuale non mi dispiace affatto, per migliorare c’è sempre tempo e non ho intenzione di farmi prendere dalle ossessioni. Tieni presente che sul posizionamento ci ho lavorato un anno, mi sembra abbastanza. Ora si ascolta, senza necessità impellente di cambiamento. 1 ora fa, Pinkflo ha scritto: Non ho le Cornwall per dire che ho le Cornwall Non è il mio caso, comunque è interessante che tu abbia già deciso che debba suonare male senza averlo sentito 😄.
Messaggi raccomandati