analogico_09 Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 Ultima Generazione, blitz a Roma durante il concerto del "Messia" di Händel. Da La Stampa con video https://www.lastampa.it/cronaca/2023/12/22/video/ultima_generazione_blitz_a_roma_durante_il_concerto_del_messia_di_handel-13950070/ Da La7 https://tg.la7.it/cronaca/blitz-di-ultima-generazione-allauditorium-di-roma-interrotto-il-messia-di-handel-21-12-2023-201571 ... Il racconto sui social Con due stories pubblicate sul loro profilo Instagram hanno poi raccontato e spiegato le ragioni del gesto. "Händel cinque minuti prima dell' "Allelujah" usa un'aria di basso con questo testo: "Why do the Nations so furiously rage together and why do the People imagine a vain thing?" Lo consideriamo un invito a intervenire per la pace e la serenità dei popoli, affinché l'alleluia di fine secondo atto sia davvero un messaggio di gioia per tutto il mondo"
audio2 Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 avrei voluto vedere se li in giro c'era moz che sarebbe successo ( molteplici possibilità )
analogico_09 Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 Sarei dovuto andare anch'io ma sono ancira sotto effetto influenza.., tutto rotto e scrocchiolante.., non so quali sensazioni avrei potuto provare dal vivo col pensiero rivolto agli strazi delle nazioni che esercitano il peggio della violenza e della brutalità umana. Vosa dire.., dopo l'artia del basso che "ammonisce".., Handel ha avuto il genio di contrapporre il suo magnifico Hallelujah... C'è forse oggi un grande artista capace di mettere insieme musicalmente e idealmente tali dicotomie con una estetica così sublime da trascendere le misere e tragedie del mondo senza chiudere gli occhi sulle stesse? Ho postato in Longue Bar perchè mi interessa l'aspetto principalmente politico di tale vicenda che ha risvolti positivi o negativi a seconda dei punti di vista.
analogico_09 Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 15 minuti fa, Jack ha scritto: A volte sti ragazzi fanno anche cose buone 😂 Lo penso anch'io.., vero che la storia dell'umanità sia tutto un doppiostrato di "live evil"... però negli ultimi lunghi decenni non eravamo nella convinzione di aver superato i tempi più oscuri delle guerre estese e d estremamente sanguinarie? Forse ci stiamo risvegliando.., la belva umana resta indomita... ricorre alle serate di gala musicali con opere edificanti per tacitare la coscienza che borbotta nel profondo delle viscere disturbandola nel sonno e nella digestione...
Jack Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 @analogico_09 cumpà pepp io dicevo per la barbosa musica che han mezzo interrotto …. n t’ncazzà mo’ però eh 😜😆😘
garmax1 Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 21 minuti fa, Jack ha scritto: @analogico_09 cumpà pepp io dicevo per la barbosa musica che han mezzo interrotto …. n t’ncazzà mo’ però eh 😜😆😘 Non ci posso credere!! 😂😂😂😂😁😁😁😁 Mitico!
analogico_09 Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 @Jack e no che non m'incacchio, però sono convinto che che se ascoltassi dal vivo quelle musiche non ti taglieresti più la barba...
analogico_09 Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 @garmax1 Max, cosa ti rende incredulo e ti esalta!
Jack Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 @analogico_09 ma certo, stavo scherzando. Non sono esperto, ma ascolto anche io la musica seria più conosciuta. Il Messiah di Handel ce l’ho persino in vinile (anche se una stampa di una vecchia enciclopedia della musica… volume sul ‘700. Resto ascoltatore leggero di preferenza ma non bamba 😄 @garmax1
analogico_09 Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 Va bene va bene.., ma cosa pensiamo delle "provocazioni" post-surreal-dadiste dei ragazzi "Ultima Generazione"?
LeoCleo Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 Lèggevo un trafiletto giorni addietro: da qualche parte, durante uno dei loro atti vandalici, sono stati gonfiati come zampogne.
Jack Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 8 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Va bene va bene.., ma cosa pensiamo delle "provocazioni" post-surreal-dadiste dei ragazzi "Ultima Generazione"? pochi scapaccioni da piccoli. . Prima o poi finirà che qualcuno perda troppo la pazienza con questi disturbatori autoimposti Che, oltretutto, sono assolutamente controproducenti, una forma di protesta che è essa stessa prevaricante come può convincere parlando di pacifismo? 1
Velvet Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 Se dopo aver pagato 150 neuri di biglietto per stare in platea a godermi beatamente un concerto arrivano questi a mettere in scena il coitus interruptus posso diventare un filo violento oppure non è il caso ? Non che io sia un fissato di Handel anzi mi viene un po' a noia, ma in linea di massima proprio ..
analogico_09 Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 Tutte le forme di protesta atte ad ottenere condizioni socio-politiche ed esistenziali di maggior libertà e giustizia sono sempre prevaricatrici per loro stessa natura dello status quo da sovvertire o superare, o rendere meno disumano, ecc. Questi ragazzi sono portatori di una utopia sicuramete ingenua, giovani personaggi innocui e "coloriti" che tuttavia mettono se stessi a rischio e in discussione per seguire un ideale foss'anche una chimera... Suppongo.., non sono un fine e neppure grossolano conoscitore di tali personaggi né delle loro gesta. Parlo prelogicamente... Gli scapaccioni c'entrano nulla, non li meritano neppure quelli che coltivano il disvalore qualunquista del vivere nei compromessi e nell'adorazione di se stessi , votati solo a consumare, nel mito del successo e delle ambizioni sbagliate per sopperire al fatto che essi non siano (essere e volere). E' una questione di proporzioni.., la sciatteria qualunquista diffusissima e silenziosa e pertanto più perniciosa è il vero problema e gravoso guaio è l'ignavia. 2
analogico_09 Inviato 22 Dicembre 2023 Autore Inviato 22 Dicembre 2023 16 minuti fa, Velvet ha scritto: ... posso diventare un filo violento oppure non è il caso ? Non che io sia un fissato di Handel anzi mi viene un po' a noia, ma in linea di massima proprio .. Forse conoscendo ed amando di più Handel potresti provare un istinto un po' meno violento... Non serve spendere 150 euro per ascoltare il sublime Messiah di Handel.., si parte da 19 euro tra les enfants du paradis - posizione elettiva - fino a 50 o poco più in poltronissima.., in mezzo agli "abbonati" ovvero tra les anciens du purgatoire... meglio evitare...
garmax1 Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 5 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Tutte le forme di protesta atte ad ottenere condizioni socio-politiche ed esistenziali di maggior libertà e giustizia sono sempre prevaricatrici per loro stessa natura dello status quo da sovvertire o superare, o rendere meno disumano, ecc. Oltretutto mi pare di aver capito dai filmati che il concerto è comunque proseguito. Nella fine del video si sentono le parole di una giovane estremamente appassionata per la sua protesta e in parte mi ha anche emozionato. 1 1
garmax1 Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 @analogico_09 2 ore fa, analogico_09 ha scritto: @garmax1 Max, cosa ti rende incredulo e ti esalta! Nessuna esaltazione, per un momento ho pensato che @Jackcondividesse la protesta. 2
Messaggi raccomandati