Vai al contenuto
Melius Club

Condensatore clarity cap Pur

Messaggi raccomandati

Inviato

Vale la pena sostituire un CMR con un PUR?  In un crossover del primo ordine. In quali parametri migliorerei? Grazie

• 2 mesi dopo...
salvatore66
Inviato

Buongiorno, ritorno su questo trhends per chiedere se qualcuno nel frattempo avesse provato il clarity cap PUR e con che risultati? E se magari avesse fatto confronti, perché e' un condensatore che mi interessa molto ma prima vorrei qualche impressione. Soprattutto dove si potrebbe comprare le versioni 630volt oppure 800volt? Grazie

salvatore66
Inviato

Già tra lo Jantzen alumen e Clarity cap CMR c'è un abisso a favore di CMR per fluidità dettaglio e corpo. Alumen e' solo un po' ambrato ma più asciutto e meno fluido di CMR. Nel mio set up gli Jantzen non mi piacciono più sono asciutti e poco fluidi anche il Superior e non parliamo del Silver anche il csa mi piace di più di questi ultimi 

Inviato
11 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Già tra lo Jantzen alumen e Clarity cap CMR c'è un abisso a favore di CMR per fluidità dettaglio e corpo. Alumen e' solo un po' ambrato ma più asciutto e meno fluido di CMR. Nel mio set up gli Jantzen non mi piacciono più sono asciutti e poco fluidi anche il Superior e non parliamo del Silver anche il csa mi piace di più di questi ultimi 

I condensatori Jantzen mai piaciuti, ho provato quelli rossi da buttare al secchio, quelli grigi quasi top da restarci di sasso per come suonano o meglio non suonano, brutti, poco musicali, ovviamente meglio di quelli rossi, ma è una gara al meno peggio.

• Thanks 1
Inviato

i clarity cap secondo me sono il meglio che c'è a prezzi ancora umani, nelle varie fasce di costo, capacità, voltaggio e tolleranza.

i mundorf non mi piacciono e i jantzen li ho provati ma anche li non sono stato contento.

non uso roba da gioielleria tipo duelund quindi non mi esprimo.

poi in giro ci sarà anche roba migliore a minor prezzo, ma con i clarity sono sempre andato bene.

Inviato

@audio2 ciao

ClarityCap e' un marchio serio che bada al sodo e produce tutto in casa propria,a differenza di altri marchi. Se dovessi fare 100 diffusori userei 100 volte la Clarity senza cercare altro.Prendete anche la serie PX che e' quella base degli mkp,pur costando poco suona sempre meglio di tutte le serie bianche di Mundorf sulle medio alte.

salvatore66
Inviato

Di seguito le caratteristiche dei Clarity cap PUR e CMR e in cosa differiscono:                  

Thank you for getting in touch, Unfortunately I cannot give you any information regarding the sound characteristics of our capacitors.

I can advise on the build features which are shared and where they differ.

The PUR is housed in an acrylic tube in the 800V-ST version, The CMR has an acrylic tube in both the 400V + 630V models.

Both the PUR and CMR use CopperConnect, although the waffle on the PUR is thicker than the CMR to further reduce boundary crossings and signal path resistance.

Both the PUR 800V-S + 800V-ST use the same winding as the CMR/MR series.

The CMR as standard comes with Tinned copper leads, whereas the PUR comes standard with Silver coated copper leads.

So, the standout changes for the PUR are a higher voltage rating meaning they use a thicker film, thicker CopperConnect, and Silver coated leads.

It is possible that these 3 changes could result in the sound expressions stated below.

salvatore66
Inviato

Forse e' vero che i PUR 250volt non sono superiori né uguali a CMR anche se hanno il copper connective un po' più spesso, ma solo  i 630vokt e i 800vokt hanno lo stesso avvolgimento di MR/e CMR e il tubo in acrilico 

Inviato

in genere

se il voltaggio è superiore un condensatore va meglio perchè le armature sono anche più solide e vibrano meno

poi altrettanto importante se non di più è la tolleranza, più è bassa e meglio è

io tanto altro non guardo, avendo provato mundorf e non mi piace, con clarity sono soddisfatto

nel senso che non mi prenderò la malattia della condensatorite

basta trovare il valore giusto e poi decidere quanto si vuole spendere

in un cross ci sono pure le induttanze, pensa a quanti metri di filo

e quelle in parallelo non contano meno di quelle in serie, provare per credere

( disse quello cioè io che una volta non ci credeva, e invece ) 

quindi in sintesi la mia risposta è che nell' ambito della stessa marca ha senso cambiare

il condensatore se si passa chessò da 250 volt a 400 e dal 5% di tolleranza al 3, allora si.

Inviato

errore scusate, ho sbagliato a scrivere

salvatore66
Inviato

@PietroPDP ciao Pietro, grazie per il tuo contributo. Hai avuto modo di provare i Clarity cap? 

Inviato
40 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

@PietroPDP ciao Pietro, grazie per il tuo contributo. Hai avuto modo di provare i Clarity cap? 

Si sono d'accordo con alcune letture anche di questo 3D, economici e mediamente suonano bene.

Gli preferisco altro tipo alcuni Mundorf, ma su fasce alte, su fasce economiche e fino ad un certo livello meglio loro.

• Thanks 1
salvatore66
Inviato

@audio2 io penso che certamente i PUR di tensione 630 oppure 800volt vadano decisamente meglio dei CMR e che quelli da 250volt siano superiori ai CSA e forse vicini ai MR ma più fluidi

salvatore66
Inviato

I PUR S da 800volt del valore di 5,6 uf costa circa 80 sterline uno. Che sono circa 93€.  Più spedizioni e dazi 

Inviato

ma ne vale la pena ? secondo me non lo so mica quanto, anche in funzione di che casse hai.

Inviato
7 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Che sono circa 93€.  Più spedizioni e dazi 

Immagino da aggiungere anche l'iva. Sei intorno ai 140 euro per un solo condensatore quindi quasi 300 euro per entrambe le casse. Ti conveniva a quel punto acquistare altri diffusori, ok giocare coi crossover ma sino a un certo punto.

Inviato
14 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

I PUR S da 800volt del valore di 5,6 uf costa circa 80 sterline uno. Che sono circa 93€.  Più spedizioni e dazi 

Ma visto il costo io penso siano più adatti ad essere grattati sulle fettuccine burro e asparagi...una follia...:classic_ninja: